Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Identificazione Inneschi????

Utente registrato

Identificazione Inneschi????

Salve, provengono da postazioni d'artiglieria italiana,penso siano degli inneschi per qualche..?? Cmq, lunghezza: 4 cm, diametro: 1 cm, peso: 14 grammi (sono completamente vuoti), materialettone.Sul fondello si intravede :R-15, B-P ?? Resto in attesa di vostre notizie, grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Identificazione Inneschi????

Ciao lebel, quelli che hai postato non sono inneschi, ma tecnicamente si chiamano cannelli per otturatore.
    In particolare sono "cannelli a percussione da 152/13 e da 260/9".

Erano applicati alla culatta degli obici da 152/13 inglesi e deli obici da 260/9 italiani, per accendere le cariche di lancio relative.

I dati relativi a questo cannello li ho tratti da una pubblicazione italiana del 1941, epoca nella quale erano ancora in servizio artiglierie già* utilizzate nella 1^ g.m.
    Molto probabilmente il 152/13 inglese, originariamente non impiegava questo tipo di cannello, ma quello a "T" originale inglese, nella versione a frizione o in quella a percussione. Solo dopo il primo conflitto mondiale, su quei pezzi lasciatici dai britannici furono fatte quelle modifiche che portarono all'adozione di questo cannello.
    Per quanto riguarda l'obice da 260/9, devo aggiungere che è denominato Mod. 16, ergo se ne evince l'anno di adozione e probabilmente l'esclusivo impiego di questo cannello.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Grazie Teller per la tua esaudiente risposta. Ciao

Utente registrato

Non voglio assolutamente contestare l`autorevole parere di Teller67 e di fert quindi prego leggere il mio intervento quale pura testimonianza.