Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: identificazione munizione!!!!!

Utente registrato

identificazione munizione!!!!!

salve sono un nuovo iscritto volevo sapere se potevate dirmi cosa sia questo arnese e pressappoco il suo valore!grazie per il vostro tempo
    cordiali saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: identificazione munizione!!!!!

Prima di darti una qualsiasi risposta sull'argomento, ti invito a passare per la stanza delle presentazioni e scrivere due righe per farti conoscere dalla comunità*. E' buona norma e un segno di rispetto per l'associazione e chi ne fa parte.

Buona continuazione.

Il moderatore di sezione
    ermanno

Utente registrato

grazie 1000 sono nuovo non sapevo come procedere!faro subito!

Moderatore L'avatar di Centerfire

Eh eh eh... vedo che Teller ti ha subito messo in riga!
    Non ti preoccupare, vedrai frequentando il Forum che ci comportiamo tutti con tranquillità* ed educazione e così facendo troviamo massimo godimento nella nostra passione!
    Per il pezzo che hai postato... molto bello!
    Come è scritto sompra è una granata inerte da istruzione del cannoncino a tiro rapido da 40 millimetri di calibro, la cifra che segue (70) serve ad identificare la tipologia di cannone che lo spara e per l'esattezza la lunghezza della sua canna. Come?
    Moltiplica il calibro per questa cifra ed otterrai la misura (ovviamente in millimetri). 40 x 70 = 2800 mm, due metri ed ottanta centimetri.
    Tienilo con cura, non ti sò dire il valore di mercato ma è comunque un bell'oggetto!

Ah, guarda un pò di filmati, Breda Bofors 40/70 (sono armi navali)
    http://www.youtube.com/watch?v=y8l9RluGmFc
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Confermo quanto detto da Centerfire.
    Il cannone contraereo Bofors 40/70 è l'evoluzione del più famoso 40/56 che nella seconda guerra mondiale era in dotazione ad un sacco di eserciti e marine militari di tutto il mondo.
    Il consiglio che ti ha dato di tenertelo, lo ribadisco anch'io. E' un bel pezzo, non ha però un gran valore, perchè non bellico e, se gli trovi il suo bossolo (in giro, nei mercatini, ce ne sono) viene fuori un bel soprammobile.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

pòòò fantastico.....anke il video!ne ho 2 di questi e infatti li uso come soprammobile
    vi ringrazio molto per la vostra repentina risposta e cordialità*....al più presto vi mettero delle foto di un baule che credo contenesse un cannone (xò ora nn sicordi di preciso xkè è in soffitta) e di un cofanetto per mettere un CANNOCCHIALE PANOR A D. G. TIPO 1 CAMP. MODIF.51
    CIAO A TUTTI

Utente registrato

ciao
    ecco gli altri pezzi che vi dicevo!!!!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Vuoti ma molto interessanti, cerca meglio in quella soffitta che magari salta fuori anche il cannone.
    Sarebbe interessante sapere cosa conteneva di preciso ogni alloggiamento, ci sono etichettine?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di andreab

Scusate questo OT ma ci sono dei colori per identificare le varie ogive?
    Vi spiego meglio a un mercatino un tizio mi ha proposto per 10 E un'ogiva simile a quella di sberna86,colore verde ma non il solito verdone militare,un po' piu' chiaro,il pezzo non aveva nessun marchio ne scritta,spoletta in alluminio....ma quello che mi ha preoccupato di piu' è che il pezzo nn era ispezionabile.....io non mi sono fidato anche se il pezzo mi faceva molta gola nel timore di portarmi a casa qualcosa di pericoloso......

Utente registrato

Rimano un attimo OT e chiudo...

Andreab, hai fatto bene. Infatti il materiale di quel tipo dovrebbe essere tutto ispezionabile e smontabile possibilmente a mano senza bisogno di particolari attrezzature, onde evitare spiacevoli sorprese post-acquisto.

Eventualmente, se il materiale fosse accompagnato da una dichiarazione di inertizzazione redatta da un tecnico, sarebbe ancora meglio. Ma dubito che sulle bancarelle tu ne possa trovare!

Ciao
    ermanno

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato