Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: identificazione oggetti ww1

Utente registrato

identificazione oggetti ww1

Salve ieri ho trovato queste piastrine Austriache una con colore Verde - una con colore sembra blu orizon , con sopra stampato 16. R. GY. E. una normale con nessuna colorazione e le altre sono abastanza rugginose devo ancora pulirle ,

Sapete dirmi se erano reparti differenti quella di colore verde da quella di colore blu o se è una cosa comune ?

Poi ho trovato alcune molle come da foto ma non le ho mai trovate e volevo sapere se qualcuno sa a che cosa servono , e un (rocchetto) in alluminio tutto forellato con la cifra 2 stampata sopra e sotto ... non so , cosa ne pensate ?

graie mille
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: identificazione oggetti ww1

Molto bella la baio ersatz! L'unica che ho trovato mi si è sgretolata in 3 pezzi fra le mani
    Pb

Utente registrato

ciao richard! bel bottino!
    vedo che ti sei rimesso in marcia! bene!
    ti aspetto per un giro come da promesso! complimenti ancora per gli scavi!

Utente registrato

Ciao , si mi sono rimesso a cercare in maniera limitata esco solo mezza giornata
    ma riesco lo stesso a trovare qualcosa

appena posso ci sentiamo bancomat e andiamo a fare un giro

ciao e se qualcuno a notizie sul materiale vi ringrazio gia da ora , ciao a tutti

Utente registrato

Ciao e complimenti per le piastrine!veramente un bel ritrovamento.
    La differente tipologia delle piastrine non varia in base al reggimento o reparto-le uniche che si differenziavano erano quelle per ufficiali che avevano varie decorazioni di fabbrica.
    Le prime piastrine per fanteria prodotte erano in lamierino d'ottone e si differenziavano per piccole varianti costruttive.In periodo bellico furono prodotte,per ovvie carenze di materiali, in ferro o lamierino zincato e a volte venivano verniciate in feldgrau e chiuse con un gancetto(che dalle foto che hai messo non riesce a vedere però)-questo spiegherebbe la difefrenza di conservazione delle tue che,per quello che ho capito,sono state trovate assieme.Per quanto riguarda la sigla potrebbe indicare semplicemente il 16° reggimento di fanteria e le iniziali del proprietario....ma magari qualcuno del forum ti saprà* dire di più.

Il rocchetto potrebbe essere semplicemente per filo da cucito (quasi ogni militare ne era fornito per piccole riparazioni della giubba) e i bottoni si differenziano a seconda che siano per abbottonatura coperta (quelli piccoli in zinco) o a vista (quelli più grandi).
    Semper adaman

Guest

Complimenti per i ritrovamenti!!!!
    bravo!!

Utente registrato

Bei ritrovamenti, complimenti

Utente registrato

stupende le piastrine..complimenti
    scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!

Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento

eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato