Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Identificazione Palla di Shrapnell?

Moderatore L'avatar di Waffen

Identificazione Palla di Shrapnell?

Questo piccolo oggetto è stato ritrovato e mi è stato donato da un Amico Francese che gira per Castelli e fortezze nel cuore della Francia con il Metal,lui dice che fa parte dell'interno di qualche bomba shrapnell,come scheggia. Io ne ho viste sempre di tonde, che sia qualche variante?

DSCN1456.JPG DSCN1457.JPG

saluti

Sc
    kappa

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Ci sta, alcuni modelli avevano all'interno degli anelli in ghisa presagomati, Quelli che ricordo io però somigliavano a delle ruote dentate...
    Occorre qualcuno che abbia studiato a fondo questo argomento per rispondere in modo soddisfacente...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Non ti so dire nulla sulla forma di quell'oggetto....assomoglia ad una palletta di shr ma potrebbe essere anche altro. sarebbe utile risalire alla zona esatta del ritrovamento e studiare il più possibile le vicende storiche del luogo. poi però bisogna dire che gli austriaci e anche i tedeschi alla fine dentro alle bombe ci mettevano di tutto.....dalle pallette di piombo sono passati alle pallette di acciaio, tondini di acciaio, piccole piramidine in acciaio, scarti di lavorazioni in acciaio.....nel vedere il tuo pezzo sembrerebbe ghisa....prova a vedere se le faccette sono lisce o se in alcune si notano punti di frattura.....
    saluti alpino
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato
    Non saprei. Sano oggettino, mai visti di simili né qui sul Carso né altrove, il che è un po' sospetto.

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato