Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Identificazione pezzi della Grande Guerra

Utente registrato

Identificazione pezzi della Grande Guerra

Qualche oggettino da identificare che ho pensato di inserire in questa sezione del forum perchè più appropriata.

Foto 1-2. Queste piccole schegge sembrano essere resti di una granata di piccolo calibro che mai ho visto prima. Il mezzo fondello ha un diametro di circa 57mm (ho ipotizzato un calibro 57mm appunto) mentre ciò che resta dell'ogiva ha un diametro nella parte filettata di 38mm per un'altezza totale di circa 63m. I due pezzi sono stati trovati uno accanto all'altro assieme ad altre schegge, per questo ho subito pensato facessero parte dello stesso colpo. Provengono da zona di scontri AU vs ITA e viceversa.

Foto 3-4. Sacchettini che provengono dal ghiacciaio dell'Adamello. In particolare da un punto dove sono affiorati resti di una riserva di munizioni ITALIANA, con cassette per colpi d'artiglieria e spolette, inneschi, rotoli di miccia e candelotti di dinamite. Penso siano sacchetti per le cariche dei bossoli d'artiglieria ma avete idea per quali colpi? (da tenere presente che da quelle parti si trovano molti proietti italiani da 70 e 149mm).
    Ovviamente sono privi della carica contenuta in origine e ora sono pieni di cotone.

Foto 5. Penso sia un'aletta di bombarda (presumo ita perchè trovata in zona AU). Ma di quale bombarda? Non ho trovato riscontro osservando foto dei modelli impiegati dall'esercito.
    Inoltre dopo una pulizia in ossalico sono uscite delle scritte stampate. Si leggono dei numeri "4 0 2 2" e una scritta che sembra "Bom" o "Bor"...

Grazie per l'attenzione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Utente registrato

Re: Identificazione pezzi della Grande Guerra

Ma dove sono finiti il buon Fert o Teller?
    Inge

Utente registrato L'avatar di stecol

La foto 5 dovrebbe essere una delle alette della bomba della Bombarda Dumézil 58B

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

Grazie Stecol per la risposta.
    A casa ho il libro "I bombardieri del re" ma non sono riuscito a trovare riscontro con le alette delle varie bombarde impiegate, se provi a confrontare anche tu questa aletta con una da un'immagine noterai che è differente la sagoma, a meno che non si tratti semplicemente di una variante costruttiva.
    I marchi hai idea di cosa possano significare?
    Inge

Sui quei marchi non so' proprio come aiutarti, mi dispiace.

Ciao
    Stefano

Utente registrato

Nessun'altro ha idee, pareri, pensieri??
    Inge

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da inge
    Nessun'altro ha idee, pareri, pensieri??
    Si, uno! Tratterei con l'adeguata delicatezza il contenuto dei due sacchetti. Potrebbe essere nitrocellulosa (fulmicotone).

Qui urge teller!
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Tranquilli ragazzi, come ci ha già* correttamente informato Inge sin dal primo post, quel bel materiale bianco che si vede fuoriuscire dai sacchetti è cotone idrofilo, messo lì solo per fare volume.

Ciao
    Stefano

Utente registrato

Esattamente
    Dai buchi che già* presentavano al momento del ritrovamento li ho imbottiti di cotone idrofilo per fare volume, al momento del ritrovamento sembravano due sottilette...

Ho notato anche che il materiale dei sacchetti sembra tela cerata (probabilmente per renderli impermeabili), con il calore (intorno a 50°C) diventano morbidissimi e trasudano olio.
    Inge

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato