Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: identificazione spadino!!!

Utente registrato

identificazione spadino!!!

Salve a tutti, posto un oggetto rinvenuto in un fienile in terra slovena. Il propietario (amico mio) mi ha assicurato che "dovrebbe essere austroungarico", misura cm 47 di lunghezza totale, lama 32,5 cm.Penso non sia accorciata. Non lo ho ancora pulito ma, sull'elsa presenta numerosi disegni. Qualcuno ne conosce la provenienza?? Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: identificazione spadino!!!

Innanzitutto complimenti per il pezzo!
    Sì è assolutamente austroungarica, è la sciabola di ordinanza mod '61 accorciata credo per l'uso da parte di ufficiali e sottoufficiali delle truppe da montagna. Sull'elsa trovi il monogramma imperiale, non si vede bene ma mi pare FJI.
    Sicuramente qualcuno saprà* essere più esaustivo di me

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Bella, io avrei detto accorciata per "corpo a corpo" perchè 45 cm di spada li considero un coltellaccio. Ma sicuramente la prima identificazione è più precisa della mia.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di kanister

Accorciata sicuramente: basta notare che lo sguscio parte dalla punta.
    Questo particolare ricorda le baionette accorciate del Vetterli, quelle da cui si ricavava una baionetta per 91 ed un pugnale da assaltatori.
    Sicuramente la parte tagliata sarà* stata utilizzata per qualcosa di simile.
    La parola agli esperti.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Molto bene, esaudienti come al solito. Un grazie a tutti voi e a presto, ciao

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato