Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Identificazione spoletta

Identificazione spoletta

Salve a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto per identificare la seguente spoletta ritrovata in zona WW2.
    Non sono visibili sigle o numeri , ma solo una stelletta a cinque punte racchiusa in un cerchio.
    diametro massimo circa 5 cm.

Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di fert

Re: Identificazione spoletta

ciao

è cio che rimande di una mod 36 italiana ww2

Grazie Fert

Quindi si tratta di una parte della spoletta visibile nel seguente link ( sempre di WW )

http://www.milistory.net/forum/viewt...hp?f=63&t=3376

In particolare la mia sarebbe ( se non ho capito male ) parte di una M36 MT (meccanica tempo) che differisce dal pezzo didattico inserito da Centerfire per la mancanza del percussore.... giusto?

grazie di nuovo.

ciao
    l'articolo contenteva un errore, (che ho provveduto a correggere)
    Le spolette modello 36 erano entrambe piriche, non meccaniche. Quelle per il tiro terrestre erano dotate di meccanismo a percussione ( mod 36 DE=doppio effetto), le altre mod 36 T (=tempo) ne erano sprovviste. Credo la tua sia una mod 36 DE.

Scusa, pensavo di aver capito...ma adesso comincio a dubitare:

quella della foto di Centerfire ( a sinistra nella foto di seguito ) è di tipo doppio effetto , con percussore ( evidenziato dal circoletto giallo )

sulla mia però la punta sembra tutta un pezzo, cioè mancante del cilindro per la percussione......è comunque una doppio effetto?
    Se si, come si presenterebbe la parte equivalente della spoletta M36T ?

Grazie per la pazienza.

Utente registrato

Ciao, la mod.36T è identica alla 36 DE, l'unica differenza sta alla base, tappo con foro per la 36T, meccanismo per il funzionamento a percussione al posto del tappo per la 36DE.
    Perchè nella tua il pezzo sopra è diverso non ne ho idea.
    Comunque il tappo che passa attraverso il buco (che nella tua non c'è), non è il percussore ne la massa battente, chiude e apre un forellino di sfiato dei gas d'esplosione della capsula d'innesco, forse questo fatto è stato introdotto in tempi successivi la tua.
    A dover di cronaca c'è da dire che esisteva anche una 36T meccanica(terza foto), di forma identica alle altre, ma non è il tuo caso.
    Poi un'altra ancora, in pratica una modello 36 a tempo, funzionamento pirico, solita siluette delle altre ma completamente diversa nelle costruzione, di cui purtroppo non ho neanche un disegnino, ma potete vedere la parte terminale nelle ultime 2 foto.

Ciao

Audace

Audace, grazie per le preziose delucidazioni !!
    Molto interessante il materiale fotografico che hai messo a disposizione.

Voglio chiedere scusa se a volte risulto puntiglioso nella richiesta di informazioni, ma per me è molto importante identificare e comprendere ciò che trovo.

Grazie a tutti.

ciao
    il disegno postato da audace, proveniente dal manuale americano, ritrae una spoletta meccanica a tempo mod 41, non una 36. Consiglio di prendere con le molle le info del manuale, contiene molti errori e disegni approssimativi. la MT 41 si distingue dalle 36 anche per avere una diversa graduazione.

peccato per la OT 36, brutalmente tagliata....

Utente registrato

Ottimo intervento fert, ecco perchè non ho mai trovato riscontro da nessun altra parte, non esiste.
    Riguardo la OT 36 sai niente?
    Un disegno o una foto sarebbero graditi.
    Si, il taglio non è uno spettacolo, ma era una delle tante parti superiori, che sono vuote, il pezzo filettato con la protuberanza è un tappo.

Ciao e grazie

Audace

ciao
    la OT 36 (ogiva tempo 1936) è la mod 36T utilizzata dalla marina.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato