Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Identificazione stufa, ritrovamento ww1

Utente registrato

Identificazione stufa, ritrovamento ww1

Salve a tutti, più di un anno fa recuperai in zona italiana sul Cauriol (Lagorai) questa parte di stufa in lamiera che solo ultimamente ho sistemato e valorizzato a dovere.
    Sembrerebbe essere l'intera parte frontale, con sportellino apribile e relativa chiusura di una piccola stufa. E' realizzata in lamiera e presenta una curiosa cornice in filone di ferro sul quale era avvolta una lamiera molto più sottile che sembrerebbe dovesse ricoprire ai lati la struttura principale in lamiera più spessa. Forse era pieghevole?

Qualcuno ha mai visto nulla di simile? Non riesco a capire se si tratta di qualcosa di produzione industriale o artigianale.

Ora qualche foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Utente registrato

Re: Identificazione stufa, ritrovamento ww1

questa è una foto del vecchio museo-monte di re di puglia in friuli ed è l'unica stufa in lamiera e contemporaneamente scalda gavette (facevi un fuoco sotto e le inserivi internamente).Anche la tua secondo me era un modello per scaldare gavette e pentole internamente

Utente registrato

Quella postata è il famoso maialino, penso si tratti dell'unica stufa italiana nata per uso militare, così come quella rettangolare in lamiera, pieghevole era l'unica militare per l'esercito austriaco. Sinceramente però penso che il fuoco andasse fatto all'interno della stufa e non sotto (anche il camino che funzione avrebbe?)
    Inge

Utente registrato

Redipuglia, tutto attaccato, dallo sloveno Sredi Polje
    http://www.esercito.difesa.it/Storia/Po ... uglia.aspx

non c'entra nulla con fantomatici re delle Puglie...

La tua portina mi ricorda quelle delle cucine economiche di una volta...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Nessun'altra idea?
    Inge

Utente registrato

Intanto Redipuglia è in Friuli - Venezia Giulia e più Venezia Giulia che Friuli essendo in Provincia di Gorizia. Le stufe poi, sia l'italiana che l'austro-ungarica sono stufe e il fuoco viene quindi acceso dentro, come in ogni stufa. Riesci anche solo a immaginare il fumo in una baracca con la legna umida per scaldare le gavette?

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Dico la mia, dato che sotto al Cauriol sono rimasti fermi immobili per quasi un anno e mezzo, non potrebbe essere che il resto della stufa fosse in mattoni refrattari o muratura? Ne ho visti diversi resti (di stufe o forni in muratura) intorno al Cauriol, sia A-U che Italiani. Dalle foto poi ipotizzerei che si tratta di un buon lavoro artigianale, non di produzioni in serie.

Utente registrato L'avatar di stefano c

Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius
    Dico la mia, dato che sotto al Cauriol sono rimasti fermi immobili per quasi un anno e mezzo, non potrebbe essere che il resto della stufa fosse in mattoni refrattari o muratura? Ne ho visti diversi resti (di stufe o forni in muratura) intorno al Cauriol, sia A-U che Italiani. Dalle foto poi ipotizzerei che si tratta di un buon lavoro artigianale, non di produzioni in serie.

stesso pensiero, e non e' detto che era una stufa ma forse portello per forno di cottura

stefano

Utente registrato

Esatto... immagine dalla rete.

Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Tutto può essere. Al momento del ritrovamento trovai solo queste parti (lo sportellino era staccato ma accanto al pannello frontale) e nessun altro pezzo di lamiera il che mi ha fatto pensare che forse non fosse composta da altri pezzi...
    Inge

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato