Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: identificazione tappi??in piombo

Utente registrato

identificazione tappi??in piombo

Salve a tutti, ennesimo quesito. Retrovie italiane,sicuro reperto ww1, no case civili nei paraggi, confine italosloveno, di questi tappi?? ne sono sbucati almeno sei, diametro 5 cm, peso 150 grammi, assenza totale di filettature, piombo massiccio!! Tappi di trasporto x granata?? Mah, attendo fiducioso qualche risposta, grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: identificazione tappi??in piombo

Ciao lebel, dovrebbero essere i cappellotti in piombo sul fondo delle spolette a dx nella foto, il diametro dovrebbe corrispondere, nella foto c'e scritto "grandezza naturale", ma dopo averla passata allo scanner è cambiata di dimensioni, in realtà* l'originale era 2cm di meno nel lato lungo rispetto a come la vedi adesso nel monitor.

Audace

Moderatore L'avatar di fert

ciao
    ritrovamento interessante, ma ancora piu interessante è il manuale di audace.
    nel libro di Marcuzzo, munizioni di artiglieria italiana 1915-1918, volume spolette, la pria trova un giusto riscontro, spoletta P ( Posteriore?), mentre la seconda viene indicata come F.A. 97
    secondo la terminoglogia della marina risulta esatto inquanto F intende fondello, A intende il costruttore, forse armstrong?
    il manuale postato da audace invece la riporta come P.A. 97, che potrebbe indicare posteriore armstrong.....

puoi dirci l'anno di edizione del manuale? ci sono altre immagini in merito? è un manuale della marina?

grazie per la collaborazione

Utente registrato

Velocissimi ed esaudienti come al solito!!GRAZIE Audace, GRAZIE Fert, alla prossima,(imminente!).

Utente registrato

Eccomi fert, mi ci è voluto un pò, per preparare qualche immagine da darti che forse potrebbero interessarti.
    Il manuale è : il manuale del cannoniere, seconda edizione, è della regia marina ma purtroppo non si legge la data perchè la copertina è molto rovinata, però mi ricordo che in qualche pagina si faceva riferimento a qualcosa(affusto o cannone) costruito nel 1912-13-14, non me lo ricordo di preciso.
    Quindi è stato stampato dopo quegli anni.
    Per la spoletta hai visto giusto, A sta per Armstrong. però sul manuale le spolette posteriori sono tutte nominate con la lettera P, non F come riporta il Marcuzzi.
    Comunque ho scansito qualche pagina però non le posso postare qui perchè alla risoluzione di 800x600 non si leggeva cosa c'era scritto, ho fatto una cartella zippata che puoi scaricare da qui http://hotfile.com/dl/94938065/20d4ab1/ ... e.zip.html

Se pensi che sul manuale ci possa essere qualcosa che ti dia risposta a qualche domanda che ti assilla, chiedi pure che gli do un occhiata e poi ti faccio sapere.

Ciao

Audace

Moderatore L'avatar di fert

ciao audace
    grazie per la tua disponibilità*, è un manuale che conoscevo ma che purtroppo nn ho.
    ci sono altre tavole con il munizionamento?
    hai un messaggio privato

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato