Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: identificazioni oggetti

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Re: identificazioni oggetti

Ho una vera passione per gli spezzoni! Complimenti per il ritrovamento!
    Un mio articoletto:

http://collezionismovvf.interfree.it/Articolo6.htm
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato L'avatar di karl

grazie a tutti per le esaurienti risposte
    Quello che non mi uccide, mi rende più forte.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

Utente registrato

eh.. non è finta quì
    guarda attentamente la foto in questo link e vedrai che si intravede anche il foro .....

http://metaldetector.forumfree.net/?t=41322473
    se il tuo poi è inerte o menon non saprei, ci vuole il consiglio di un "esperto", comunque ora sai cos'è

Guardate cosa ho trovato on line:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di karl

guarda attentamente la foto in questo link e vedrai che si intravede anche il foro .....

http://metaldetector.forumfree.net/?t=41322473
    non mi dire che fai parte anche di questo forum
    Quello che non mi uccide, mi rende più forte.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da micky
    Quello delle "penne esplosive" è uno dei miti o leggende urbane, duri a morire, che la guerra ci ha lasciato in eredità*, come le bambole esplosive, "Pippo", gli otto milioni di baionette eccetera....
    Scusate l'off topic...
    Micky mi puoi dire brevemente la leggenda di "pippo"??... è uno dei ricordi di mia nonna che mi racconta sempre che in tempo di guerra spesso di notte si udiva il rumore del famoso aereo "pippo"... era il panico totale e ogni luce andava spenta pechè si diceva che dove ci fosse un minimo luccichio "pippo" sganciava una bomba...
    Era davvero così la situazione?
    Inge

Utente registrato

La domanda sui PIPPO mi viene rivolta spesso: la percezione di chi stava a terra, compresi i miei nonni, era quella di un unico aereo (e un unico pilota) che colpiva indiscriminatamente ogni movimento o fonte luminosa, e veniva indicato alternativamente come americano o come tedesco.

La verità* storica accertata è un'altra.

In realtà* gli aerei erano parecchi, e di diverse nazionalità*: per noi che stavamo a nord della linea gotica i PIPPO in realtà* erano per la maggior parte i bombardieri notturni americani tipo A20 del 47th Bomb Group di Grosseto, che ogni notte volavano sul nord italia, ognuno con una sua "zona di caccia" e colpendo punti predefiniti (incroci stradali, ponti sul Po, ecc) o bersagli occasionali, come fonti di luce o veicoli in movimento. In aggunta a questi vi erano i caccia notturni americani e inglesi tipo Beaufighter, Mosquito e P-61 che, dalla corsica, cercavano di impedire i voli di ricognizione notturni dell'Asse.

Per chi stava A SUD della linea gotica, ossia il lato alleato, i voli notturni dell'Asse erano rappresentati dai bombardieri tedeschi tipo STUKA del Nachtschlacht Gruppe 9, che partendo proprio da sud di Parma (il piccolo campo di Vigatto) e di Reggio (il piccolo campo di Aiola) e Verona (Bovolone) andavano a colpire il traffico alleato nelle marche e in toscana. In aggiunta, vi erano anche i veloci fotoricognitori notturni (Ju 88, Ju 188 e Me 410) che da Villafranca, Bergamo e Ghedi, oltre che da altri campi del nord, andavano a fare fotografie sui porti alleati anche dell'estremo sud, come Bari o Napoli.

Era decisamente un celo trafficato, sia di giorno che di notte!
    Mick

Utente registrato

c'erano anche i pippo "burloni" ... una mia zia mi racconto che una domenica mattina uscendo da messa (lei era molto piccola) con la piazza piena di gente giunse un aereo che sganciò un oggetto sulla folla ... panico generale ... una bomba ... una bomba scappate !!!!
    Alla fine si trattò di un serbatoio supplementare vuoto che il pilota pensò bene di liberarsene con questa bella trovata "goliardica" ... sicuramente lui si sarà* fatto un mondo di risate
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

Utente registrato

Grazie Micky per il chiarimento!... Ora vado a raccontare la verità* a mia nonna
    Inge

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Citazione Originariamente Scritto da RubinSchmidt
    Guardate cosa ho trovato on line:
    Bho forse proviene perfino dal mio sito non ricordo comunque conosco bene la fonte originale di questa tavola
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato