Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ieri sera 14/03

Utente registrato

Ieri sera 14/03

Ciao a tutti , vorrei ringraziare i relatori e i partecipanti al convegno svoltasi ieri sera a Thiene x la bella relazione fatta dal dottor Dalle Fusine e dal dottor Galassi.E volevo dire che dopo tante riunioni fate con varie associazioni e altro e la prima volta che partecipo ad un convegno , calmo composto senza tensioni ecc.,fatto da un pubblico attento e appassionato senza i soliti preconcetti che ti fanno solo preoccupare e imbestialire.Perciò ancora complimenti e ne vengano altri di questi convegni.Ringrazio anche il CAI di Thiene x l'ospitalità.

Banned

Re: Ieri sera 14/03

Grazie per la segnalazione.............ma il convegno su cosa verteva ??

Moderatore L'avatar di squalone1976

Raccontaci un po' su cosa verteva il convegno, anche perchè non riesco a capire perchè ci dovevano essere tensioni etc....................dacci qualche delucidazione in merito.

Christian M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato

il programma era questo....circa...

A Thiene una serata sul recupero di materiale bellico e delle salme dei caduti
    La Sezione CAI di Thiene, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, organizza un incontro sulla Grande Guerra. Presso la Saletta Miriade - via Castelletto 11 – mercoledì 14, ore 21.00, interverranno lo storiografo e giornalista Giovanni Dalle Fusine e l'anatomo patologo Andrea Galassi. Partendo dal volume "Schegge, cartucce e soldati senza nome", di cui Dalle Fusine è autore, durante la serata si ripercorrerà la storia dei recuperanti di materiale bellico. Attraverso l'analisi dei reperti che ancora abbondano lungo le trincee dell'arco alpino, si cercherà di analizzare la vita dei soldati al fronte. Quindi il dott. Galassi illustrerà i metodi del recupero scientifico delle salme dei caduti, messo in atto con specifiche metodologie archeologiche, alle quali si applicano i mezzi della medicina legale. Saranno perciò spiegate le caratteristiche di un progetto avviato nel 2006, finanziato dalla Provincia di Vicenza, rivolto a migliorare e rendere sempre più efficiente il recupero e lo studio dei resti scheletrici. Attraverso alcune relazioni si avrà modo di apprendere le modalità con cui i resti mortali vengono raccolti e analizzati da vari compartimenti della medicina moderna; alcuni casi presi in esame spiegheranno la storia di salme recuperate a Folgaria, a Cresta Croce in Val Rendena, sul Monte Cimone, tra le faggete del Melegnon di Arsiero e a Laghi. e altre zone.....

Penso che per "tensioni" Tony alluda a critiche ai recuperanti
    oppure "all'accanimento post mortem" sui soldati caduti nella GG e il progetto per dar loro un nome,,,,progetto che Galassi cerca di portare avanti da qualche anno..

Comunque posso dire che è stata una bella serata, spero nessuno si sia annoiato per circa 90 minuti.
    Grazie CAI Thiene

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da tony64
    Ciao a tutti , vorrei ringraziare i relatori e i partecipanti al convegno svoltasi ieri sera a Thiene x la bella relazione fatta dal dottor Dalle Fusine e dal dottor Galassi.E volevo dire che dopo tante riunioni fate con varie associazioni e altro e la prima volta che partecipo ad un convegno , calmo composto senza tensioni ecc.,fatto da un pubblico attento e appassionato senza i soliti preconcetti che ti fanno solo preoccupare e imbestialire.Perciò ancora complimenti e ne vengano altri di questi convegni.Ringrazio anche il CAI di Thiene x l'ospitalità.
    PS importante:

Galassi è dottore

io no, mi ero stufato di studiare,
    e quel titolo non mi spetta,
    Forse un giorno.....honoris causam...

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Citazione Originariamente Scritto da GDF
    Citazione Originariamente Scritto da tony64
    PS importante:

Galassi è dottore

io no, mi ero stufato di studiare,
    e quel titolo non mi spetta,
    Forse un giorno.....honoris causam...

Ciao GDF,
    secondo me Dott. è solo una mera nomina data da un pezzo di carta più o meno guadagnato...

Siccome sei una persona di cultura, educata ed appassionata, propongo a tutti i forumisti che ti conferiscano una virtuale laurea Honoris Causam, io sarò il primo a votarti
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

ora peso 10 kg in più,,,
    mi tocca mettermi a dieta

grazzzzzzzie per la considerazione

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da GDF
    il programma era questo....circa...

A Thiene una serata sul recupero di materiale bellico e delle salme dei caduti
    La Sezione CAI di Thiene, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, organizza un incontro sulla Grande Guerra. Presso la Saletta Miriade - via Castelletto 11 – mercoledì 14, ore 21.00, interverranno lo storiografo e giornalista Giovanni Dalle Fusine e l'anatomo patologo Andrea Galassi. Partendo dal volume "Schegge, cartucce e soldati senza nome", di cui Dalle Fusine è autore, durante la serata si ripercorrerà la storia dei recuperanti di materiale bellico. Attraverso l'analisi dei reperti che ancora abbondano lungo le trincee dell'arco alpino, si cercherà di analizzare la vita dei soldati al fronte. Quindi il dott. Galassi illustrerà i metodi del recupero scientifico delle salme dei caduti, messo in atto con specifiche metodologie archeologiche, alle quali si applicano i mezzi della medicina legale. Saranno perciò spiegate le caratteristiche di un progetto avviato nel 2006, finanziato dalla Provincia di Vicenza, rivolto a migliorare e rendere sempre più efficiente il recupero e lo studio dei resti scheletrici. Attraverso alcune relazioni si avrà modo di apprendere le modalità con cui i resti mortali vengono raccolti e analizzati da vari compartimenti della medicina moderna; alcuni casi presi in esame spiegheranno la storia di salme recuperate a Folgaria, a Cresta Croce in Val Rendena, sul Monte Cimone, tra le faggete del Melegnon di Arsiero e a Laghi. e altre zone.....

Penso che per "tensioni" Tony alluda a critiche ai recuperanti
    oppure "all'accanimento post mortem" sui soldati caduti nella GG e il progetto per dar loro un nome,,,,progetto che Galassi cerca di portare avanti da qualche anno..

Comunque posso dire che è stata una bella serata, spero nessuno si sia annoiato per circa 90 minuti.
    Grazie CAI Thiene

Bingo GDF proprio alle critiche ai recuperanti , ma anche critiche tra rec. e rec. , comunque ieri sera ,ripeto serata calma e costruttiva, così dovrebbe essere.

Utente registrato

ieri sera è stata una bellissima serate tra amici con la stessa passione. Propongo Giovanni Dalle Fusine Dottor Recuperante
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

ma son solo uno storiografo dei recuperanti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato