Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Il 2. Guerra mondiale, alcune immagini,

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Il 2. Guerra mondiale, alcune immagini,

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny
    l ...non penso proprio che foto crude debbano suscitare moralismi inutili,
    No Manuel!

Non ci trovo nulla di interessante nel vedere in queste pagine foto di soldati morti.La morbosità* che le stesse suscitano è normale,ma queste foto vorrei restassero fuori da queste stanze.Una ci può stare,due anche,ma poi basta.
    E questo non è moralismo,casomai buongusto!!
    Permettimi di dissentire, se ci sono foto con caduti illustrano solo l'altra faccia della medaglia. Foto di mutilazioni o di simili piacevolezze mi troverebbero d'accordo ma di caduti no.
    Se tutti noi nei momenti di esaltazione guerresca vedessimo qualche bella foto di mutilati gravi e non parlo degli amputati ma di coloro che la guerra ha ridotto a dei mostri, perderemmo un poco di baldanza.
    Non dimentichiamo che quando tornarono i nostri gloriosi alpini della Julia non furono mostrati alla popolazione perche facevano "impressione". Mi pare fosse una delle pagine conclusive di 100000 Gavette di ghiaccio. Sia per i tedeschi che per gli alleati la regola era per quanto possibile di non fare vedere alle truppe i caduti per non fiaccarne lo spirito segno che la bella morte con una palla in fronte andava bene a tutti ma magari bruciati dal fosforo o dall'olio incendiato del carro un poco meno.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Probabilmente,anzi,sicuramente,ho espresso molto male quello che è il mio pensiero.
    Poco più in su,a riguardo di foto di caduti,parlo di "buongusto",se così si può definirlo,che ben si sposa con l'affermazione di Andrea58 Foto di mutilazioni o di simili piacevolezze mi troverebbero d'accordo ma di caduti no. che è quello che penso e che,fondamentalmente,volevo dire.
    Le immagini fino ad ora postate non hanno niente che non vada,sia ben chiaro,come è ben chiaro che cosa sia la guerra e che cosa comporta.
    Ma,siccome sono anche moderatore di sezione,ho pensato di mettere dei paletti,e penso che in questo non ci sia nulla di male.
    Foto come queste postate fino ad ora vanno bene,non ci vedo nulla di male,ma dato che la morbosità* è "deleteria",se dovessero comparire foto con budella di fuori,teste scoppiate etc,allora si che non sarei d'accordo,anche se pure queste foto parlano di guerra.
    E questo,per rispondere a Nowotny,non sono moralismi!
    Cmq,non facciamone ora un caso,andiamo avanti che la discussione sta progedendo bene,oltre alle foto dei cadaveri ci sono anche foto che uniformologicamente hanno molto da dire e da dare,soprattutto quelle a colori postate da Piesse.
    Quindi,senza tornarci più su,ok a foto "umane" nerlla loro drammaticità*,evitiamo foto troppo crude,anche se non se ne sono ancora viste

Utente registrato

Personalmente non riesco a dimenticarmi la foto di un soldato tedesco che cerca di sorridere spavaldamente al fotografo, mentre gli tamponano il moncherino di quello che era il suo braccio destro, mi ha colpito più di molte altre foto.
    La guerra è sempre morte, sacrificio e privazione obbligavano anche i soldati a cantarlo mentre marciavano,
    non bisogna dimenticarlo e non bisogna nasconderlo.
    Ciao.

PS.Scusa Mulon ho risposto mentre lo facevi anche tu, non volevo continuare.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Italodito
    Ciao BKG,

ho già* molto a lungo la foto. Era uno mio primo. Non so più da dove è.
    L'ho lavorato però con "Photoshop." L'originale è anche nel mio possesso.

Saluto
    Dieter
    E' apparsa mi pare sul libro "Green Devils"
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Italodito
    Hallo

Questa è la guerra.
    Mai più

Saluto
    Dieter
    Piacerebbe anche a me pensare "mai più"...purtroppo però mi sembra che dal 1945 a oggi di gente che si è presa a fucilate ce ne sia stata tanta in giro per il mondo. La guerra è insita nell'animo umano e non credo che se ne vedrà* mai la fine.
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Moderatore

Ho letto e concordo con quanto avete detto tutti voi.
    Quanto ha detto il moderatore di questa stanza l'ho ben compreso e anch'io mi auguro che il tutto resti dentro certi canoni del buon gusto e aggiungo del rispetto/pietà* che non sono certamente quelli dell'ipocrisia o il non voler/far comprendere che la guerra è un orrendo mostro.
    Certo in una battaglia ci sono morti, feriti e che quest'ultimi a volte la morte l'hanno invocata.
    Vorrei davvero poter credere che il vedere la parte più terribile della guerra possa far si che non ce ne siano più.
    Purtroppo chi provoca la guerra non è mai in prima linea chi subisce e sempre il povero fantaccino.
    Mi auguro che i giovani a prescindere dal vedere le foto di morte possano capire ugualmente che la guerra non è un video-gioco.
    luciano

Utente registrato

concordo con quanto detto da tutti voi e voglio contribuire anche io con qualche immagine per dare una dimostrazione ulteriore che la guerra e' un inferno e che bisogna manterne viva la memorua con qualsiasi mezzo perche' a me l'hanno raccontata i miei nonni che purtroppo non ci sono piu' e le nuove generazoni non avranno cari che potranno darle una tesyimonianza diretta di quello che la guerra e'
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Topic molto interessante e foto che mostrano una parte di quella che è la vita e la morte del soldato.
    Permettetemi però una piccola osservazione polemica. Quando vedo scrivere "Mai più!" mi chiedo se chi lo dice legge mai un giornale. La guerra non finisce mai. Ce n'è sempre qualcuna in corso da qualche parte.

Dal sito della Caritas:

http://www.conflittidimenticati.it/cd/i/1692.html

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da serlilian
    ...Quando vedo scrivere "Mai più!" mi chiedo se chi lo dice legge mai un giornale. La guerra non finisce mai. Ce n'è sempre qualcuna in corso da qualche parte.
    ..non posso che quotare il pensiero di serlilian.
    Contribuisco con alcune foto conosciute ma sempre d'effetto..

Infanterie Königin aller Waffen

Moderatore

Hai perfettamente ragione serlilian e condivido, io stesso al momento di scrivere "mai più" l'ho pensato come una speranza, pur sapendo che di guerre dal 45 ai giorni nostri ce ne sono state eccome e purtroppo ce ne saranno ancora e non dipenderanno da noi (fantaccini) dichiararle o meno.
    [attachment=1:l3uuzhsd]marinaio interno uboot.jpg[/attachment:l3uuzhsd]
    [attachment=0:l3uuzhsd]rancio.jpg[/attachment:l3uuzhsd]

luciano

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato