Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Discussione: Il caso Leopoli

Utente registrato
    mbè..condivido quello che dite, sulle esagerazioni..e sulle non verità*..

ma non è mistero ke durante la ritirata di situazioni poco edificanti ve ne furono ..e sono sicuro rientrassero, queste situazioni , all'interno di un panorama a dir poco catastrofico..come quello di una ritirata..vedi a seguire quella Africana!..con situazioni suppergiù simili..

gli Italiani in russia (sempre da quello che so) ricevettero l'ordine di ritirata ormai in ritardo rispetto a quello tedesco..è vero che combatterono spesso spalla a spalla..per uscire dalla morsa..
    se non ricordo male furono anche quelli che sfondarono..mi pare Zukov disse in riferimento all'Armir(che gli italiani erano gli unici che non avevano perduto la campagna di Russia)..anche se paradossale..ritengo questa frase vera!

di ciò ke viene asserito da una qualsiasi nazione in guerra..ben poco appartiene alla realtà*.
    fortunatamente, a volte in maniera incompleta, alla storia il compito di riportare un alone di esattezza su quanto taciuto o soprasseduto.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Ciao digjio:
    -L'ordine di ritirata x le divisioni di fanteria arrivò in dicembre e per poco riuscirono a rientrare (La "Torino" però fu massacrata ad Arbusovo, il "vallone della morte")
    Per il CAA arrivò il 16/1/43 quando già* le nostre retrovie erano state scompaginate (Rossosch era già* in mano ai russi da giorni)
    -Per la citazione, non fu Zukov a dirlo, ma un bollettino russo (guarda la citazione nel mio profilo) e non riguardava tutte le truppe italiane ma solo il CAA.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    ciao Alpino..
    per le date di ritirata mi pare diciamo la stessa cosa..

per la citazione..ora ke me lo hai indicato ho fatto caso alla tua..la mia invece viene dal libro "Berlino 1945" (il libro non ha nulla a che vedere con la ritirata dell'Armir ma nel quale possiamo trovare elementi, personaggi e avvenimenti di tutto l'arco della guerra)..ed era di sicura provenienza russa..come avevo scritto "mi pare" (zukov)o qualche altro generale sovietico..se riesco a ritrovare il paragrafo lo posto..
    la citazione riferita espressamente agli Alpini??..mi fido delle tue informazioni..e della tua passione! la ritengo plausibile in quanto come dicevo sono stati fondamentalmente loro quelli che hanno fatto il lavoraccio!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

La citazione è stata smentita da molti (Paura di revisionismo? Paura di elogiare truppe "fasciste" Boh...).
    Se solo l'ARMIR fosse stata avvertita prima dai romeni e dai tedeschi dell'operazione "Ostrogotz-Rossosch" che faceva parte della Piccolo Saturno, si sarebbero salvate molte vite e la resa di Von Paulus a Stalingrado magari sarebbe arrivata più tardi o addirittura non sarebbe mai arrivata...

Utente registrato
    i Romeni se non ricordo male erano alla sinistra dello schieramento italiano..ke io sappia furono loro a cedere per primi..permettendo la rottura del fronte e il cuneo russo..inoltre come ci insegnerai già* all'inizio della ritirata si erano creati 4 o 5 blocchi difensivi russi sulla direttrice della ritirata..non ricordo i villaggi..nikolajevnka (non so se scritto bene non ho testi sottomano) dovrebbe essere uno di quelli....quel ke ne seguì abbiamo letto e fu una delle tragedie nazionali più grandi non solo della guerra ma anche del dopoguerra!..(in riferimento ai prigionieri ai rimpatriati e ai dispersi!)
    di una cosa sono sicuro..per quanto alcuni saranno in disaccordo..

ritengo l'invasione della Russia così come la presunzione di conquistarla una pura follia..anche se il piano di Hitler visto nella sua globalità* (intendo anche la manovra verso i giacimenti petroliferi aveva un senso..visti anche i successi) ma come si notò in seguito un conto è il planisfero, un'altro la realtà*!

la VI di von Paulus..?..fu semplicemente sacrificata in nome dell'orgoglio!(inteso come una sintesi del fatto avvenuto)
    l'orgoglio checchè se ne dica è un difetto e non una dote.

quel che è stato è stato talmente grande e tragico ke qualsiasi cosa possiamo dire rientra nei "se" del dopo!..un dato di fatto ke ogni volta che parliamo di guerre e super tragedie mi salta alla mente..è la ottusa stupidità* dell'uomo!..da una parte questa cosa sento mi appartenga come essere umano, dall'altra, vorrei ke la saggezza non la spuntasse mai a giochi ormai finiti!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

I blocchi furono costruiti su varie linee, ci furono tredici battaglie, l'ultima fu da parte del grosso della colonna a Nikolajewka, dove la "Tridentina" sfondò definitivamente. La linea proseguiva a sud lungo la ferrovia, dove si trova la città* di Valujki, lì vennero catturati i resti della "Julia", della "Cuneense" e della "Vicenza", anche se a dire il vero il grosso della Julia fu preso a Novo Georgevsky (episodio raccontato bene in "Tutti i vivi all'assalto" di Alfio Caruso).
    Un giorno quando avrò tempo racconterò una ad una le varie battaglie di sfondamento, le battaglie, come amo chiamarle io, dell'anabasi, non della ritirata.
    Per quanto riguarda i giudizi, quelli li lascio alla Storia, non alla storia, che è quella che fino ad ora abbiamo sentito nella maggior parte dei casi (sono passati solo 65 anni da quell'eroico 26 gennaio 1943...)

Nessun altro?[^]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

Nessun altro?[^]
    in che senso..??..ke è na sfida??..

Alfio Caruso l'ho letto anche io, così come Stern e altri..

mi pare un'ottima idea quello di raccontare le battaglie..
    i blocchii dalle cartine viste io li ricordo in numero di 4 o 5, così come due direttrici di ritirata causa forza maggiore!
    altra cosa le battaglie..
    sul fattore Storia/storia..concordo!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Citazione Originariamente Scritto da digjo

Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

Nessun altro?[^]
    in che senso..??..ke è na sfida??..
    No, no digjo, assolutamente, ci macherebbe altro, è solo che questa discussione si sta svolgendo molto costruttivamente e avrei piacere di sentire anche il parere di altri Utenti[^]

Tanto per completare il tuo giusto discorso: i russi si erano attestati su varie linee, le più "forti" erano quelle che interessavano gli abitati di Opyt-Skororjb fino a Rossoch e quella Varvarovka-Scheljakino-Ohlchovatka, altre linee erano sulla direttrici Nikitovka-Arnautowo e l'ultima come è già* stato detto a Nikolajewka.
    Un saluto[^]

Utente registrato
    mi sa che siamo in molti a leggerti, quindi daje co sti racconti..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •