Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Il codice L (sul cerchione)

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Il codice L (sul cerchione)

Ho rilevato su un unico cerchione in verniciatura semilucida postbellica un codice rarissimo, sinceramente mai riscontrato su un cerchione. E' il codice L. Il cerchione e' montato su un 33 in livrea oliva anni 60/70 con anelli trapezoidali e soggolo in canapa e, per quanto possa servire, con codice PP 57. Le molle del cerchione sono fissate con rivetti verniciati di nero come si evince dalla apertura dei petali verniciati in tale colore. Il colore del cerchione a una attenta e srupolosa analisi e' in tonalita' verde oliva. In tutti i miei studi sul 33 e la analisi di centinaia di 33 da quelli in mio possesso a quelli che acquisto a quelli di amici e a quelli visionati nei vari siti di militaria e su pubblicazioni, non mi era mai capitato di imbattermi in un simile codice. Il codice L non risulta essere mai stato riscontrato, almeno sino ad oggi, sulla falda posteriore di un 33 (se si eccettua il codice AL dove compare accanto alla A anche la L). Ne deduco si tratti di un produttore di soli cerchioni (a meno che non si voglia ritenere il codice AL da sdoppiare tra due produttori A ed L di cui il secondo ha prodotto anche cerchioni, ma e' solo una ipotesi al momento priva di riscontri). I caratteri alfabetici e numerici che compongono questo codice (L 60) sono piu' grandi di quelli usualmente riscontrati per i codici alfabetici dei cerchioni. Trattandosi di un codice rilevato da me solo un un cerchione postbellico devo ritenere che si tratti di un produttore di cerchioni post. Al momento non ho altri riscontri del codice L su cerchioni bellici integrali o comunque ricondizionati. Nel caso del mio cerchione quest'ultimo non presenta tracce di ricondizionamento, e' proprio nuovo. L'unicita' del riscontro non mi consente comparazioni o altro. Chiedevo pertanto se qualcuno ha riscontrato questo codice L su cerchioni bellici o bellici ricondizionati od anche postbellici al fine di tentarne una sicura collocazione temporale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Di che taglia e' l'imbottitura?PaoloM

Localitā
    Italia - Puglia
    Ciao Paolo, e' una 60. Hai notizie di questo codice?

Localitā
    Italia-New Zealand
    Immaginavo fosse una 60, infatti spesso, sul cerchione compare il numero della taglia. A mio parere L potrebbe significare
    la 'lunghezza' del cerchione che corrisponde esattamente alla taglia dell'imbottitura.PaoloM

Localitā
    Italia - Puglia
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Immaginavo fosse una 60, infatti spesso, sul cerchione compare il numero della taglia. A mio parere L potrebbe significare
    la 'lunghezza' del cerchione che corrisponde esattamente alla taglia dell'imbottitura.PaoloM
    Scusami Paolo, sui cerchioni sono state riscontrate sempre sigle alfabetiche di produttori seguite dalla taglia e sui cerchioni bellici spesso compare la sola taglia. La taglia del cerchione e' sempre quella effettiva dell'elmo anche se talvolta sono state riscontrate cuffie con taglia errata (es. cuffie con traforata la taglia 61 ma in realta' erano 60 o altre cuffie con indicazione errata della taglia ma in realta' erano della taglia indicata sul cerchione). J, S, GB, M, MM, FM, B, etc. sono sigle alfabetiche riscontrate sui cerchioni (non sto a dividere le sigle belliche dalle post). Non ho mai riscontrato una L per indicare la lunghezza del cerchione anche perche' sarebbe un suffisso inutile se sul cerchione e' indicata la misura numerica. Ed infatti sui cerchioni bellici e' indicata spesso solo la misura numerica senza la sigla del fabbricante. A mio avviso L e' una sigla che dovrebbe appartenere a un produttore di soli cerchioni come comprovano tra l'altro le altre sigle alfabetiche riscontrate sui cerchioni. Il problema e' che si tratta dell'unico cerchione marcato L che fino ad oggi ho riscontrato, indice evidentemente di una limitatissima produzione di cerchioni di questo produttore. Vorrei poter avere la possibilita' di tentarne una plausibile datazione ma non ho altri riscontri, da nessuna parte. Ti e' mai capitato di riscontrare questa sigla L su qualche cerchione bellico o post? Ciao.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO
    Ciao Gertro, purtroppo non posso esserti utile... Ho verificato fra i miei bellici e post ma ho trovato un'accozzaglia di S, FM, MM ed anche solo numeri.

Mi spiace.

Max
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Localitā
    Italia - Puglia
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Ciao Gertro, purtroppo non posso esserti utile... Ho verificato fra i miei bellici e post ma ho trovato un'accozzaglia di S, FM, MM ed anche solo numeri.

Mi spiace.

Max
    Ciao Max, grazie per il tuo aiuto. Ciao.

Localitā
    Italia-New Zealand
    Gertro, mai trovato sul cerchione dell'imbottitura un numero che corrisponde alla taglia ?PaoloM

Localitā
    Italia - Puglia
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Gertro, mai trovato sul cerchione dell'imbottitura un numero che corrisponde alla taglia ?PaoloM
    Paolo, scusami, cosa intendi dire? I cerchioni del 33 in corrispondenza del foro posteriore portano incisi generalmente la sigla del produttore seguiti dalla taglia. Questo vale per i cerchioni bellici che per quelli post. Su quelli bellici, inoltre, si riscontra spesso anche l'assenza della sigla alfabetica del produttore e la presenza della sola taglia. Tutti i cerchioni del 33 presentano sempre tale indicazione che talvolta, in rari casi, e' riportata nell'assemblamento del cerchione a testa in giu'. Le dimensioni dei numeri e delle sigle alfabetiche spesso variano anche per uno stesso produttore (es.FM) e talvolta le dimensioni dei numeri non corrispondono a quelle delle lettere (es. GB, J). In un unico caso ho riscontrato la presenza di due sigle alfabetiche di diversi produttori sovrapposte (J ed S). Solo la taglia incisa sul cerchione e' la taglia effettiva dell'elmetto, le cuffie talvolta presentano errata solo l'indicazione della taglia ma sono di taglia corrispondente a quella indicata sul cerchione. I cerchioni riportano taglie incise dalla 55 alla 61.

Localitā
    Italia-New Zealand
    L non so che significa, pero' quindi 60 e' la taglia . In genere, tutti i cerchioni dell'M.33 sia bellici che postbellici la riportano, ma
    me ne sono capitati (per lo piu' bellici perché i postbellici non li colleziono), anche senza alcun numero stampato. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato