Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!

Moderatore L'avatar di coloniale

il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!

Sono quasi una ventina d'anni che colleziono e circa 10 che vendo militaria per professione , sono collezionista e commerciante.
    Ieri sera a cena con un amico psicologo e collezionista pure lui ci siamo soffermati ad analizzare i tratti caratteristici che si riscontrano osservando l'uomo tipo che per passione ha il collezionare la militaria .
    sono uscite figure divertenti che sicuramente tutti noi abbiamo incontrato o conosciamo
    eccole:

1) L'ANNUSATORE . colui che quando osserva un cimelio tende ad assaporarne olfattivamente l'aroma, si riscontra principalmente nei collezionisti di elmetti e di stoffa in genere.
    il gesto supremo del godimento lo ha quando inserisce la faccia totalmente dentro l'interno dell'elmetto ed aspira a pieni polmoni la "fragranza" dello stesso.

2) IL CROCIATO. Si aggira solitario tra i banchi delle fiere alla ricerca di un falso da smascherare.
    Tutta la militaria che osserva é per lui contraffatta , considera tutti i commercianti truffatori patentati , banditi all'occorrenza.
    Difficilmente acquista e se lo fa ,difficilmente il budget dedicato all'acquisto supera i 5 euro al pezzo.
    Prede predilette dei suoi gratuiti e sopratutto non richiesti expertise , sono le decal degli elmetti tedeschi che spesso osserva utilizzando una lampada di wood portatile.
    molto simile ad un 'altra figura:

3) IL TECNOLOGICO , ha sempre con se l'inseparabile lampada di wood portatile (spesso più apparecchi per confrontarne le risposte alla diversa rifrazione cromatica) .
    A casa possiede un laboratorio d’analisi stile C.S.I.
    L’acquisto dell’oggetto non è per lui la conclusione di un iter , ma bensi solo l’inizio del godimento , trae infatti profondo piacere nello studiare , pesare, scannerizzare , osservare al microscopio digitale , smontare , rimontare , ed infine purtroppo riporre in collezione , l’oggetto.
    il “tecnologico” è una creatura profondamente coerente e applica il suo modus operandi sia all’elmo da 5000 euro sia alla medaglia postbellica da 50 cent.

4) IL MISTICO , solitamente quando osserva un oggetto socchiude gli occhi e tenendolo dolcemente tra le mani cerca di captarne le vibrazioni emanate.
    I suoi metri di giudizio sono assolutamente fisici , spesso nei suoi discorsi farneticanti troviamo gli intercalare :
    “a sensazione personale… ”, “a naso direi che …. “, “al tatto mi sembra ….” ,”ha il sapore di…” “mi ispira” e “non mi ispira” .
    Queste sue “sensazioni “ sono per lui l’unica certezza e Gode di una certo rispetto nella comunità di amici collezionisti che frequenta che lo considerano una specie di “santone”.
    Molto simile come figura all’”annusatore”.

5) L’INSICURO , gira per le fiere perennemente accompagnato da uno o più amici collezionisti ,che mal lo sopportano.
    Prima di acquistare un oggetto ha bisogno del parere positivo e rassicurante di questi amici “esperti” che spesso per levarselo alla svelta dai piedi lo assecondano in tutto per abbreviarne il patimento.
    Quando ti mostra un oggetto appena comprato in un altro banco non te ne illustra le caratteristiche ma ti dice : “Carlo mi ha detto che è buono tu cosa ne pensi?????”
    Mai contrariarlo o dargli parere negativo su un oggetto falso comprato , potrebbe suicidarsi.
    Colleziona di tutto e solitamente acquista i peggiori falsi .

6) LO SNOBBONE , presente alle fiere – ma solo la domenica in tarda mattinata o primo pomeriggio-
    Considera i frequentatori mattutini di fiere e mercatini d’antiquariato , o comunque chi fa le “levatacce”, dei poveracci cretini.
    Solitamente benestante , con una buona disponibilità economica, è totalmente ignorante in fatto di militaria ,
    L’unico giudizio che conta per lui è il prezzo :Compra gli oggetti più cari perché sinonimo di genuinità .
    Preda ambita dei commercianti senza scrupoli che gli propinano “le sole” più care e improbabili che abbiano mai prodotto.
    Molti commercianti lo considerano una sorta di “madonna” che con la sua apparizione davanti al banco può risollevare in pochi minuti le sorti di una fiera disastrosa priva di vendite.
    Inutile dirlo è un predestinato .
    Non possiede un solo pezzo “buono” in collezione.

7) IL TEORICO. Di norma collezionista di fotografie antiche e manuali d’epoca.
    Notoriamente spilorcio ed ipercritico.
    Possiede la conoscenza assoluta di tutti i decreti , atti , riforme, bandi e quant’ altro tratti di uniformologia .
    Spara sentenze a zero sulle divise in vendita , che presentano immancabilmente delle incongruenze e delle inesattezze regolamentari (anche se era quella indossata da suo nonno).
    Trova irregolarità anche nelle foto d’epoca .
    Averlo davanti al banco come cliente è sgradevole e snervante , se assecondato si ancorerà al tavolo espositivo e ti racconterà per due ore i difetti dei cimeli che esponi.
    Invitarlo “dietro” al banco per mostrargli qualcosa equivale per lui ad una richiesta di aiuto . si sentirà autorizzato a sedersi sulla tua sedia e per tutta la durata della fiera ti annoierà con i suoi discorsi .
    Assolutamente da non frequentare : le vendite con lui accanto diminuiscono in modo esponenziale: spaventa i clienti.
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!

io mi rispecchio un poco in ognuna di esse ed ho atteggiamenti riscontrati in quasi tutte...sono un caso patologico???:
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Caro Nicola, non credo che tu lo sia, ma se c'è del patologico ieri sera sicuramente eravate in due .

Scherzi a parte, simpatica questa disamina, io credo di rientrare ad esclusione del ...........no faccio prima a dire in quale mi identifico...........nel Mistico, ma con le dovute eccezioni su quanto tu e il tuo amico avete elaborato
    luciano

Utente registrato

ahahahahahahahah......
    sul fatto che sia una malattia non c'è dubbio.......
    anzi sicuramente esistono altre tipologie di comportamento (la mente umana non conosce confini) io non saprei dove rientro, sempre sperando che rientro...... ma un pizzico di qua e di là sicuramente c'è....... a parte la perfetta conoscenza e lo studio che mi annoiano di solito approfondisco la conoscenza dopo aver trovato un pezzo non prima......compro sempre ad intuito....
    comunque topic divertente
    ciao a tutti
    Mario

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Bella e spassosa disanima dei vari tipi di collezionisti!!!!
    Io mi ritrovo nell'annusatore, nn nego che ogni tanto apro l'amato armadio dei cimeli e sniffo a pieni polmoni la fragranza che ne esce (...mia moglie usa un'altro termine....)
    Ma anche il mistico mi si addice: avendo tra le mani un portamaschera tedesco, ad esempio, con tanto di nome del soldato, mi ritrovo a fantasticare su quello che passò in guerra il passato proprietario, quali avventure ebbe e se tornò a guerra finita a riabbracciare la propria famiglia....
    Ma ne conosco anche un'altro: "il falso fortunato", che al mercatino si porta un pezzo da casa, magari pagato un'occhio, eppoi quando ci si ritrova sulla piazza e ci si confronta su quello che si è trovato, con noncuranza lo tira fuori, o dalla tasca o dallo zainetto e con fierezza mostrandolo dice "Guardate qua, trovato in uno scatolone ......e pagato solo 5 euri!!!!".....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Devo ammettere anch'io che mi riconosco in vari profili. Il tecnologico, perchè ogni foto che arriva finisce subito nello scanner ad una definizione di minimo 1200 (ma solitamente sono 2400) dpi di definizione, e il mistico perchè quando compro una foto deve "dirmi" qualcosa!

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Mio nipote Arturo:
    ... perchè quando compro una foto deve "dirmi" qualcosa!
    ... e se non te lo dice ?

Zione
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

io mi riconosco un pochino in tutto, ma soprattutto nell'annusatore... adoro l'odore del cuoio del mio '33!! anzi, adesso gli dò una sniffatina... ahahahahah
    "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
    LO GIURO!!!!
    ... ma quanto è bello il BM59 TA??

Collaboratore

Io come altri credo di avere vari tipi di malattia da te riportati ma sicuramente non il CROCIATO (per mia IGNORANZA), Nè il tecnologico (per la scarsa dimestichezza con i suddetti oggetti).
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di Waffen

Io mi riconosco nel Mistico cè poco da fare.....
    kappa

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •