Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Il fez del Duce

Banned

Il fez del Duce

Ciao ragazzi sapete dove si trova il faz del Duce se in un museo o in una collezione privata?

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Non ne ho mai visti in giro, comunque ne aveva senz'altro diversi andati dispersi dopo il 25 luglio. Durante la RSI portò praticamente sempre la bustina a cui tolse le insegne della MVSN. Lo si vede indossarle solo alla riunione del governo alla Rocca delle Caminate. Poi le fece rimuovere.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato
    Avevo letto da qualche parte che quello da caporale d'onore (il Duce di fez ne aveva tanti, chiaramente) è in una collezione americana.

Banned
    97670d1312776163t-mussolini-fez-mussolini2.jpg si mi riferivo al più famoso il fez da caporale d'onore, chissà i loro parenti che materiale devono avere nelle loro case.

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    I parenti non hanno nulla figurati se con quello che hanno passato hanno conservato chissà che roba! Quel poco rimasto fu radunato a Villa Carpena ma non mi pare vi sia niente di straordinario.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Più che altro i vari bauli contenenti divise e cose personali non furono mai riconsegnati alla famiglia...
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer Visualizza Messaggio
    Avevo letto da qualche parte che quello da caporale d'onore (il Duce di fez ne aveva tanti, chiaramente) è in una collezione americana.
    sono molto scettico ...

Utente registrato L'avatar di paoulus
    Io ho conosciuto abbastanza bene Romano Mussolini e parlando di argomenti vari ho toccato anche l'argomento uniformologico de Duce e lui mi ha detto che la famiglia non possiede uniformi appartenute al padre. E 'vero che a Predappio a villa Carpena c'è una divisa del Duce ma posso garantirvi che è una semplice divisa in cordellino MVSN e con il Duce non c'entra nulla. Di cartaceo personale ne ho visto parecchio come oggettistica di famiglia, anche abiti civili ma uniformi mai. Una volta Romano mi fece vedere a casa sua a Roma una agenda personale del padre con appunti, ,orari e appuntamenti completamente scritta a mano......qualcosa di unico seduto al tavolo con Romano che raccontava. ....poi si mise al piano e iniziò a jezzare!!!!!
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

Utente registrato
    Avevo letto tempo fa su un librò di Pisanò che i pantaloni indossati a Dongo alla fucilazione erano conservati a Predappio così come gli stivali, mentre su un uniformi e armi di tempo fa, non ricordo il numero, si diceva che un certo numero di bauli del Duce furono conservati fino agli anni 70 nella caserma della GDF di non ricordo quale paesino del Lago di Como.
    Spero che qualcuno dotato di miglior memoria o fonti di me possa essere più preciso.

Utente registrato L'avatar di paoulus
    Allora quello che tu affermi è vero: pantaloni (per essere precisi quelli di Piazzale Loreto) insieme agli stivali (modello particolare con chiusura posteriore) sono nella cripta Mussolini a Predappio insieme alla camicia nera e il moretto da bersagliere.
    Per quello che riguarda i bauli nella caserma GDF di Germasino non ricordo ma controllerò meglio e vi saprò dire qualcosa di più preciso in seguito.
    Paolo.
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •