Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Il legno dei fucili?

Utente registrato

Re: Il legno dei fucili?

per l'sks 45 russo hanno utilizzato lo stesso legno e verniciatura come per il Mosin ?

Grazie

Utente registrato

Difatti in noce di Mansonia NON è un noce ma una sterculiacea africana. Dal nome si capisce l'affinità* allo sterco.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Sturm
    per l'sks 45 russo hanno utilizzato lo stesso legno e verniciatura come per il Mosin ?

Grazie
    Si.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da alb87
    Anche per I Mosin Russi/sovietici il legno era la betulla. A metà* della seconda guerra mondiale sono stati introdotti anche i calci laminati......
    Ciao a tutti,giusto per condividere un po di esperienze...ecco una calciatura non laminata del mio Mosin Nagant mod.1938

La pala del calcio....

Non capendo quasi nulla di essenze lignee,mi affido a voi..decisamente più esperti di me

Qui non ci sono dubbi,la calciatura di questo 91/30 è in puro laminato....

Mentre non saprei identificare la calciatura di questo Mosin Nagant 91/30 finlandese...sarà* betulla artica??

E per gli svizzeri...?? Ecco uno Schmidt Rubin K31

...ed un K11

Ciao a tutti,e.....Buona Pasqua!!!
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato

Quello degli svizzeri mi sembra faggio. Per il mosin non so.

Utente registrato

Per il Moisin della foto, confermerei betulla, la venatura è quella tipica.
    Kilroy

Utente registrato

Ciao ragazzi,visto che parlate di legni,qualcuno mi saprebbe consigliare un metodo non invasivo per togliere la ceralacca dai legni dei mosin?Vorrei riportare i miei mosin prebellici allo stato originale e non vorrei rovinare i marchi che si intravvedono.

grazie e ciao:Roberto

Utente registrato

Di non invasivo,non credo esista nulla....a parte che,più che ceralacca,credo si tratti di vernice vera propria Personalmente l'unica arma della mia modesta collezione,che ho avuto modo di ritrattare, è un Sks cinese,di cui avevo parlato su questo forum....in ogni caso,ripropongo la mia esperienza
    Questa è la pala del calcio dell'Sks in mio possesso....ovviamente prima della cura

Alchè,tolti i ferri dai legni e munito di carta vetrata fine,ho iniziato a scartavetrare seguendo le venature. Sinceramente non ho capito di che essenza sia fatta la calciatura dell'Sks...fatto sta che era durissima...

Eccolo durante la scartavetratura...la vernice,come si può notare,era proprio rossa

Dopo aver asportato totalmente la vernice,ho lisciato con tela finissima la calciatura. Poi,ho iniziato ad impregnare il tutto con olio di lino cotto. Facilmente reperibile in colorificio.
    Tra una mano di olio di lino, el'altra facevo intercorrere almeno 24 ore. Poi,prima di applicare la mano successiva,lisciavo preventivamente con tela abrasiva fine. Dopo avere applicato 6/7 mani di olio di lino,ho finito il tutto con questo prodotto.....

Ed il risultato è questo....

Spero di essere stato utile....ciao Paolone
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Complimenti per il risultato, è venuto veramente bene. Quando l'ho visto a metà* lavoro ero leggermente basito ma devo dire che il Pronto ha restituito dignità* al fucile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Il legno dei Mosin Nagant è betulla.

Olmo, La lacca è stata sempre usata sui mosin fin da quando il Mosin è stato adottato nel 1891.
    Quindi non credo che un tale intervento porterebbe il tuo a una finitura " pre-bellica".

Paolone, Il legno usato dai cinesi è la catalpa.

Saluti.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato