Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: il migliore

Utente registrato

Re: il migliore

Quello inglese credo fosse molto valido in trincea per la caduta di detriti o schegge dall'alto. Fatto a padella proteggeva un pò anche le spalle ma didietro e sui fianchi non era molto coprente sebbene avesse secondo me la sua tipicità. L'elmo americano esteticamente lo trovo anonimo, scusate la considerazione per chi lo apprezza. Probabilmente era un elmetto discreto come funzionalità dato che è stato a lungo in servizio. Era in acciaio non magnetico quindi non avrebbe dovuto interferire con bussole e strumenti vari.

Utente registrato

Topic davvero interessante. Il mio preferito invece è l'elmo svizzero del quale nessuno
    ne parla quasi mai. Ha una forma tra le più ergonomiche e una lega metallica eccezionale.
    A proposito, non ho mai capito se è stato ispirato dal tedesco, o il tedesco dallo svizzero.
    Mi piacerebbe sapere l'opinione dei più esperti sullo svizzero, e magari perché no, qualche
    bella foto comparativa col teutonico e altri.

Utente registrato

Credo sia nato prima il tedesco e poi lo svizzero (mod.18 o sbaglio?).

Utente registrato

Anche lo svizzero sarebbe del '18 ... Ma ?

Utente registrato

Si, lo svizzero dovrebbe essere il mod.18 ma il tedesco è il mod.16

Collaboratore

Ragazzi non chiedetemi dove, ma su una rivista specializzata (mi pare fosse un RID di fine anni '80) lessi che, fino all'avvento del Kevlar, il nostro vecchio M 33 era ststo il migliore elmo, come protezione, per forma e materiali.
    Allora ciò mi colpì molto e volli crederci...

Utente registrato

il mio piccolo contrinuto
    ho sparato a 100 metri con un 308 w da caccia noin blindato ad un 33 e l'ho presp quasi alla sommita' della calotta, quindi un impattp massimo a 45 gradi e l'ha passato tranquillamente con bel foro di entrata e uscita SENZA CREPE O SPACCHI...
    per quanto riguarda l'elmo m1 americano, oltre a darmi una impressione di scarsa resistenza mwccanica, sembra fatto in modo da ricevere tutti i colpi in arrivo col massimo angolo di incidenza o no?
    saluti a tutti

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da ANABASI
    ho sparato a 100 metri con un 308 w da caccia noin blindato ad un 33 e l'ho presp quasi alla sommita' della calotta, quindi un impattp massimo a 45 gradi e l'ha passato tranquillamente con bel foro di entrata e uscita SENZA CREPE O SPACCHI...
    per quanto riguarda l'elmo m1 americano, oltre a darmi una impressione di scarsa resistenza mwccanica, sembra fatto in modo da ricevere tutti i colpi in arrivo col massimo angolo di incidenza o no?
    saluti a tutti
    Nessun elmo in acciaio sarebbe mai in grado di resistere ad un simile impatto...
    Le prove standard dell'M1 americano mi pare prevedessero che fermasse un 45 ACP.
    Ma non ricordo la distanza, il caricamento e il peso di palla e poi il 45 ACP non si è mai distinto per capacità di penetrazione...

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

Citazione Originariamente Scritto da ANABASI
    saluti a tutti
    hai sparato a un elmetto???
    non originale spero
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Collaboratore

Chi non lo ha fatto?
    Postbellici, ovviamente...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •