Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: il migliore

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

Re: il migliore

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Chi non lo ha fatto?
    Postbellici, ovviamente...
    aahhh.... allora ok
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da ANABASI
    ho sparato a 100 metri con un 308 w da caccia noin blindato ad un 33 e l'ho presp quasi alla sommita' della calotta, quindi un impattp massimo a 45 gradi e l'ha passato tranquillamente con bel foro di entrata e uscita SENZA CREPE O SPACCHI...

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Postbellici, ovviamente...
    .....postbellici solo nel colore!!!!!

Collaboratore

Ah... e nel prezzo pagato per acquistarli...

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me

Credo che sarebbe stato meglio limiatre la classifica ad uno solo dei conflitti mondiali, cioé nell'arco di tempo in cui tutti potevano disporre, almeno teoricamente, delle stesse tecnologie sia nell'offesa che nella difesa.
    Balistica, tattica, materie prime e tecnologie si svilupparono e cambiarono nel ventennio intercorso tra le due guerre. Si dovrebbe "testare" la stessa arma con la medesima munizione ad identica distanza con angolo invariato sui diversi tipi di bersaglio (originali dell'epoca).
    MP

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi
    Credo che sarebbe stato meglio limiatre la classifica ad uno solo dei conflitti mondiali, cioé nell'arco di tempo in cui tutti potevano disporre, almeno teoricamente, delle stesse tecnologie sia nell'offesa che nella difesa.
    Balistica, tattica, materie prime e tecnologie si svilupparono e cambiarono nel ventennio intercorso tra le due guerre. Si dovrebbe "testare" la stessa arma con la medesima munizione ad identica distanza con angolo invariato sui diversi tipi di bersaglio (originali dell'epoca).
    MP
    ma secondo me, l'acciaio di un elmetto che ha 70 o addirittura 100 anni, non ha piu le stesse qualità di quando è nuovo (a parte che sparare a un elmetto originale.... )
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato L'avatar di swiss

Citazione Originariamente Scritto da rol51
    Topic davvero interessante. Il mio preferito invece è l'elmo svizzero del quale nessuno
    ne parla quasi mai. Ha una forma tra le più ergonomiche e una lega metallica eccezionale.
    A proposito, non ho mai capito se è stato ispirato dal tedesco, o il tedesco dallo svizzero.
    Mi piacerebbe sapere l'opinione dei più esperti sullo svizzero, e magari perché no, qualche
    bella foto comparativa col teutonico e altri.

Ciao ho 2 m18-40 svizzeri in collezione e ti posso dire che sono d'accordo con te. Lo svizzero è molto ben fatto e se non mi ricordo male è stato fatto sulle esperienze acquisite durante la Grande Guerra. Quindi è un discendente di quello tedesco. Ma l'unica sua "colpa" è quella di non aver mai preso parte ad un conflitto e ciò lo fa apprezzare meno ai più .
    Sono contento però di vedere che altri oltre a me apprezzano questo bellissimo elmo.
    P.S: per favore potremmo evitare di sparare agli elmetti, anche a quelli postbellici, che comunque con l'arrivo del Kevlar iniziano anche loro ad avere una storia!!!!
    Ciao
    Cerco quello che non ho trovato!!

Utente registrato

riprendo il discorso dell'elmetto a cui ho sparato...
    premesso che sono un imbecille perche' ho bucato il guscio di un 33 di transizione con imbottitura a tre cuscinetti ,dunque acertata la stronzaggine mi sorge un dubbio di tipo balistico
    il mio elmetto di cui sopra, si e' bucato con effetti visibili sul metallo come un buco di un adrian, invece riguardando m33 trovati da un amico nella foresta di ternova in slovenia e bucati, in tutti si vedono segni di crepe o cricche nello scafo
    la domanda e' questa
    tra il 31-33 di transizione per intenderci ed il 33 vero e proprio in fase costruttiva e' subentrata anche una diversa composizione del metallo?
    scusate se est una domanda cretina ma ormai il dubbio mi e' sorto...
    grazie

Utente registrato L'avatar di swiss

Ciao a quanto mi risulta sia il 31 che il 33 avevano la stessa composizione nella calotta (acciaio al manganese, nichel e carbonio trattati termicamente). Forse la differenza è dovuta dalla munizione usata da te rispetto a quelle di 70 anni fa (potenza diversa). Oppure dal fatto che quelli trovati dal tuo amico hanno ricevuto il colpo non da fermo (come l'elmetto a cui hai sparato tu), ma in combattimento quindi in movimento, con un impatto meno "preciso" che ha procurato anche delle crepe. Magari con gli anni trascorsi prima del ritrovamento si sono anche ampliate.
    Ciao
    Cerco quello che non ho trovato!!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato