Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: il migliore

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

il migliore

secondo voi qual'è l'elmo migliore?
    quasi ogni nazione ne ha 1 diverso ma il migliore qual'è? (intendo come protezione offerta)
    considerando tutte 2 le guerre
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato

Re: il migiore

Esteticamente quello tedesco secondo me e quello italiano subito dopo. Come funzionalità sempre quello tedesco direi. Ancora oggi gli elmetti moderni si ispirano alle sue linee..

Moderatore L'avatar di squalone1976

E qui ti do ragione in effetti al giorno d'oggi quasi tutti gli elmetti in kevlar esistenti si ispirano molto all'elmetto tedesco, invece i caschi attuali si differenziano per la tipologia di fibra e di resistenza ai proiettili a brucia pelo e alle schegge................

Christian M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da gefreite
    Esteticamente quello tedesco secondo me e quello italiano subito dopo. Come funzionalità sempre quello tedesco direi. Ancora oggi gli elmetti moderni si ispirano alle sue linee..
    Concordo, basta vedere che entrambi gli elmetti furono copiati anche per altri eserciti...
    Da qualche parte (non ricordo assolutamene dove) ho letto però che i veterani tedeschi (pur considerandolo un ottimo elmetto) facevano notare che la falda che proteggeva orecchie e parte del collo aveva il difetto di togliere un pò di visibilità laterale e rendeva difficoltoso capire, in certi casi, la direzione di provenienza di qualche rumore...

Se ho ricordato male le critiche sono ben accette...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Re: il migliore

Mi astengo da giudizi qualitativi e balistici ma, esteticamente credo che il modello 33 italiano e quello russo ww2 non abbiano eguali, sono molto molto belli
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Della vecchia generazione il DDR M.1956. Della nuova generazione, il MICH americano. PaoloM

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Della vecchia generazione il DDR M.1956. Della nuova generazione, il MICH americano. PaoloM
    no marpo intendo bellici
    ma quali offivano miglior sicurezza, balisticamente? qualcuno fermava i proiettili?
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Dei bellici il tedesco Mod. 1942. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Franz56
    Citazione Originariamente Scritto da gefreite
    Concordo, basta vedere che entrambi gli elmetti furono copiati anche per altri eserciti...
    Da qualche parte (non ricordo assolutamene dove) ho letto però che i veterani tedeschi (pur considerandolo un ottimo elmetto) facevano notare che la falda che proteggeva orecchie e parte del collo aveva il difetto di togliere un pò di visibilità laterale e rendeva difficoltoso capire, in certi casi, la direzione di provenienza di qualche rumore...

Se ho ricordato male le critiche sono ben accette...
    Ricordi bene, l'ho sentito dire anchio quello che affermi.
    Il 33 secondo me è stato un gran elmo che in molti ci hanno copiato. Non penso che un elmetto della seconda guerra mondiale fosse progettato per fermare un proiettile sparato con angolo di 90 gradi. Non sono un esperto ma per resistere a un simile impatto forse avrebbe dovuto essere troppo pesante e scomodo e quindi sarebbero venute meno altre caratteristiche di elmetti del genere.
    Penso che l'obiettivo fosse di proteggere al meglio il capo da schegge, detriti, sassi e proiettili sparati in modo da ferire il capo di striscio. Forse un Farina avrebbe dato risultati migliori ma a che pro? Era scomodissimo operativamente.

nessuno ha nominato gli inglesi e gli americani, anche l' m33 li batteva?
    (JFK)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato