Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il mio 33 postbellico

Utente registrato L'avatar di swiss

Il mio 33 postbellico

Ciao, vorrei postare le foto del mio 33 postbellico e sapere cosa ne pensate.
    Secondo me potrebbe essere un modello bellico e poi risistemato in seguito secondo i nuovi standard dell'esercito, ma vorrei sentire il parere di chi è sicuramente più esperto di me.
    Ciao e grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cerco quello che non ho trovato!!

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: Il mio 33 postbellico

Ciao, e' un bellissimo 33 in configurazione postbellica.Lla cuffia e' marcata Sinigagliesi, un produttore di cuffie attivo in periodo bellico. Il guscio riporta un codice bellico ed in effetti nelle vicinanze del codice si vede chiaramente una traccia di grigioverde bellico sotto la vernice post. In genere in epoca post i 33 bellici in sede di ricondizionamento venivano sverniciati solo all'esterno. Non so se questo e' il tuo caso. Comunque di sicuro il grigioverde dovrebbe ancora essere presente all'interno dell'elmo. Tieni anche presente che il colore era piu' forte nell'attaccamento proprio lungo le falde per cui e' probabile possa trattarsi di lembi sopravvissuti. Devi controllare meglio il tutto sia internamente che esternamente. Sulle lamelle reggisoggolo vedo tracce di cachi anni 50. Pertanto il tuo 33 nato bellico e' stato poi riutilizzato negli anni 50 (vedi se e' anche presente questo colore sotto l'oliva anni 60) successivamente e' stato verniciato nella livrea degli anni 60. Complimenti per il 33. Ciao.

Utente registrato L'avatar di swiss

Ciao Gertro, ti ringrazio per i complimenti. L'interno è verniciato a pennello fino all'altezza dell'imbottitura con lo stesso colore anni 60 dell'esterno, mentre il resto è di colore kaki (purtroppo dalle foto non si vede ma appena riesco faccio delle foto migliori). In alcuni punti anche all'esterno si intravede della vernice grigioverde come dicevi tu. Sinceramente non me la sento di provarlo a sverniciare per vedere che c'è sotto, anche perché di questa colorazione di 33 non ne ho altri (sto cercando di fare, all'interno della mia collezione di elmi, una sotto collezione di 33 con esemplari di diverse epoche) e quindi vorrei preservarlo così come mi è arrivato. Ti posso dire che però frontalmente si vedono segni di carta vetrata, forse per togliere un fregio, ma chissà...
    Questo m33 piace molto anche a me.
    Ciao e grazie per l'opinione
    P.s.: vedo che sei molto appassionato di 33, appena riesco posto le foto di alcuni esemplari che ho in collezione
    Cerco quello che non ho trovato!!

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da swiss
    Ciao Gertro, ti ringrazio per i complimenti. L'interno è verniciato a pennello fino all'altezza dell'imbottitura con lo stesso colore anni 60 dell'esterno, mentre il resto è di colore kaki (purtroppo dalle foto non si vede ma appena riesco faccio delle foto migliori).
    L'uso del pennello per colorare l'interno limitatamente alle falde e' un tipico modo di procedere al ricondizionamento dei 33 bellici (ma anche di quelli in vernice anni 50) dei nostri militari in epoca postbellica. Sicuramente sotto il cachi anni 50 e' presente la vernice grigioverde bellica. Ne ho diversi di 33 con questa triplice livrea: grigioverde, cachi anni 50 ed oliva anni 60. Il tuo 33 pertanto di sicuro presenta questa triplice livrea.

In alcuni punti anche all'esterno si intravede della vernice grigioverde come dicevi tu.
    Sei fortunato perche' significa che anche all'esterno si e' conservata la vernice grigioverde.

Sinceramente non me la sento di provarlo a sverniciare per vedere che c'è sotto, anche perché di questa colorazione di 33 non ne ho altri (sto cercando di fare, all'interno della mia collezione di elmi, una sotto collezione di 33 con esemplari di diverse epoche) e quindi vorrei preservarlo così come mi è arrivato.
    Bravo, perche' questi 33 carichi di storia che conservano ancora le fondamentali vesti dei vari periodi storici iniziano a diventare rari per la deprecabile moda di avere il grigioverde a tutti i costi. Cosi' facendo si compiono veri e propri scempi su una testimonianza del passato in grado di raccontare tante cose.

Ti posso dire che però frontalmente si vedono segni di carta vetrata, forse per togliere un fregio, ma chissà...
    Sarebbe interessante vedere bene questa zona frontale.
    Questo m33 piace molto anche a me.
    Ciao e grazie per l'opinione
    P.s.: vedo che sei molto appassionato di 33, appena riesco posto le foto di alcuni esemplari che ho in collezione
    Si, il 33 mi piace molto e sarei veramente felice di vedere gli altri 33 della tua collezione. Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato