Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Il mio "bunker"

Utente registrato

Il mio "bunker"

Dopo aver odiato la maggior parte di voi per la bontà delle vostre collezioni, ho deciso di postare qualche foto della mia piccola raccolta. Partiamo da un presupposto: faccio collezione da quando avevo dodici anni, ed adesso che ne ho 22, il problema rimane lo stesso. La totale assenza di denaro. Di quello che si può scorgere, solo un 10% proviene da acquisti: per il resto mi sono messo a martellare gli abitanti della campagna affinché mi regalassero qualcosa. La maggior parte di questa roba proviene dal Casentino e quindi da chi mi vide appassionato e me ne fece dono: questo post è anche un modo di dire grazie a queste persone.
    Ho iniziato, come detto, con qualche petronenkasten e qualche bossolo trovato in casa: mio nonno era un muratore e un ottimo cacciatore, e girellando per i boschi della Linea Gotica aveva trovato qualche cassetta di munizioni, di cui si serviva per tenere gli attrezzi da lavoro. Poi tante richieste, qualche mercatino, qualche soldino messo da parte nei compleanni, e lunghe camminate col cercametalli.
    Ed ecco il risultato: questo è il mio angolo, che mi sono ricostruito in un garage vicino a una catasta di legne. Quanto si vede è solo la parte più corposa: raccolgo anche manifesti militari e cartoline, oltre che qualche medaglia (oltre che taniche militari della WW2: visto che ne ho 14, quella quasi è una collezione a sé). Una parte del materiale in mio possesso momentaneamente è stanziato alla Mostra Permenenta della Guerra e della Resistenza in Casentino, gratuita e dedicata a progetti didattici per la trasmissione della memoria nelle scuole.
    Non ricavo niente a dare qualche pezzo per essere visionato in un museo: ma siccome io iniziai a fare questa collezione quando avevo l'età di quegli studenti che ora si affascinano davanti a una mina anticarro o a un paio di occhiali tedeschi, mi farebbe piacere che qualcuno di loro nella militaria incontrasse la mia stessa passione. A me è servita molto. Spero che vi piaccia la sistemazione: forse non vedrete pezzi rarissimi, ma è pur sempre la mia storia, e avevo piacere a raccontarvela.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Re: Il mio "bunker"

Cavolo propio una bella raccolta,magari conoscessi anchio tanta gente che mi regala cose,dalle mie parti giu´in´italia gente che si occupa piu´che altro di sbirciare,e contare quanti peli nel c... ha una persona.
    Complimenti sinceri,anche x quello che fai x il museo.

Utente registrato

Una collezione museale...davvero COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!

Moderatore L'avatar di coloniale

ottima collezione! variegata e ruspante
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di marseille14

Complimenti sinceri Griso,la tua collezione e'veramente interessante.....tutto materiale d.o.c...ti meriti veramente i migliori complimenti
    Francesco

Utente registrato

Niente male!

Utente registrato

Dopo aver letto il tuo post pensavo di vedere molto meno......
    complimenti vedo un sacco di cose che mi piaciono...
    saluti
    Mario

Utente registrato L'avatar di max74

alla faccia!!!!!!!ce ne fossero di piu' di persone cosi', veramente complimenti!!!!
    Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Utente registrato

Griso complimenti vermante molto bella e particolare, con oggetti che "sanno" di militare

Utente registrato L'avatar di swiss

Mi unisco anch'io nel farti i complimenti.
    Ciao
    Cerco quello che non ho trovato!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato