Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: Il mio nuovo libro!

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Re: Il mio nuovo libro!

Posto una recensione dedicatemi da una collega! (Grazie davvero troppo gentile però!!! )

Recensione di "Uniformi e Distintivi dei Vigili del Fuoco 1900-1965"

di Valentina Del Vecchio

Con questo volume Alessandro Mella dà* la possibilità* ad esperti e profani di approfondire le proprie conoscenze, non solo sul vestiario (nella sua interezza) dei Vigili del Fuoco italiani, ma anche sulla storia di questi ultimi. Infatti l`autore, attraverso dettagliate descrizioni delle loro uniformi, approfitta per regalare al lettore racconti di storia, una storia unica ed affascinante, quale è quella del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
    Sin dall`inizio lo si nota dalla volontà* di Mella di inserire nel libro due importanti tabelle, che aiutano soprattutto coloro i quali non sono propriamente esperti in materia o, semplicemente, non conoscono perfettamente il passato del Corpo. Esse sono la gerarchia del CNVVF dal 1938 al 1945 e l`elenco dei Corpi Provinciali con rispettivi motti e numerazioni.
    Man mano che si sfoglia, si capisce subito che l`autore offre un`ottima spiegazione di com`è nato il Corpo, partendo dalle origini (periodo comunale e Federazione Tecnica Pompieri d`Italia) e, se vogliamo dirla tutta, dalle origini delle origini, con una brillante digressione sui Sapeurs Pompiers di Napoleone Bonaparte.
    Descrizioni dettagliate delle uniformi si alternano a racconti di eventi storici importanti, date, uomini che hanno scritto la storia del CNVVF, dal "semplice" vigile a Giombini.
    E` bello vedere come dall`analisi dello scudetto del Battaglione Speciale "Santa Barbara" si possa passare alla spiegazione del perché il Duce scelse i pompieri per l`invasione di Malta, mantenendo l`attenzione del lettore ed aumentandone entusiasmo e curiosità*.
    Grandi le descrizioni di copricapo ed elmetti, come precise anche quelle di cinturoni, armamenti ed equipaggiamenti vari.
    Notevole interesse suscitano le sezioni dedicate alle medaglie, agli attestati ed alle tessere di riconoscimento, come anche gli esempi di cartoline e manifesti, veri e propri documenti del periodo primo del CNVVF.
    Il Mella non si è affatto risparmiato: ha dedicato perfino un approfondimento sul Genio Pompieri del Regio Esercito Italiano.
    Attente spiegazioni e dettagli storici rilevanti fanno di questo libro una vera enciclopedia del mondo dei Vigili del Fuoco italiani. Traspare tanto la passione dell`autore attraverso ogni singola parola impiegata per raccontare, descrivere, accompagnare le splendide immagini scelte per aggiungere ulteriore colore a questo bel volume.
    ...E come ogni capolavoro che si rispetti, non poteva mancare il finale ad effetto, che racchiude il senso dell`opera, l`importanza del soggetto: la circolare di Giombini sull`importanza del rispetto dell`uniforme dei Vigili del Fuoco, "...custode di una regola religiosa, di una fiamma inestinguibile per la quale furono affrontati e vinti tanti rischi e per cui tanti gloriosamente caddero in nome di una idealità* purissima." (Circolare 11, del 28.02.42). Un finale perfetto.
    Un bravissimo autore che, con lavoro e studio, continua nel suo impegno per mantenere saldi l`amore, l`attaccamento al Corpo, il rispetto, la conoscenza, il ricordo...la passione per il lavoro, anzi, la Missione più bella del mondo.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Cari amici
    sono felice di dirvi che a tre mesi esatti dall'uscita del volume oltre metà* della tiratura è già* stata venduta! Ringrazio davvero tutti quanti, fiducioso che presto anche l'altra metà* si esaurirà*!

Utente registrato

Carissimo battaglionespecialevvf, ieri ho comperato il tuo libro,è bellissimo,istruttivo,chiaro nella stesura dei testi e delle foto,ho pagato volentieri i 25.00 euro e so che andranno per all'autore per invogliarlo a continuare a scrivere e parlare di questo bellissimo e umano corpo che salva e ha salvato centinaia ma che dico migliaia di persone,onore ai VV-FF ITALIANI. Giova
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

Ti sono molto grato! Il mio compenso è stata una parte della tiratura.

Utente registrato

Bravo Giova,25 euri ben spesi

Grazie Ragazzi! Intanto prosegueono i lavori non temete! Speriamo che le vendite proseguano bene ma ci vuole tanta pubblicità* e non è facile anche se il passaparola è sempre il sistema migliore!

Utente registrato

Per 87°ggi ci siamo visti al mercatino di Sanpeter,ti ho parlato di un elmo da pompiere del 1915 da scavo,visibile al piccolo museo di San Michele al Carso da me visitato durante una giornata piovosa,adesso ti posto la foto vorrei notizie. Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

Inconsueto che sia di scavo. Visto così a dire il vero si può dire poco, servirebbero foto dell'interno ma sopratutto di profilo perchè la forma è fondamentale per individuare il modello. Visto così potremme essere un elmo dal 1900 al 1939, forse un modello "Milano". Ma è in cuoio od in metallo?

Utente registrato

Grazie Giova per la tua celerita' nel postare l'elmetto.Condivido quanto detto da BTG Speciale,per quello che posso vedere sembra un modello Milano sformato dal tempo e dall' incuria,il fregio è rotto,comunque impresa ardua sapere a che corpo pompieristico appartenesse. Sicuro non a Trieste che aveva tutto un'altro fregio.

Bravi bravi invece di publicizzare il libro giocano con gli elmetti ah ah ah ah ah ah

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •