Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: il mio primo adrian serio

Utente registrato L'avatar di massi

il mio primo adrian serio

ho terminato le vacanze di gennaio con un bel colpaccio...
    il 6 gennaio una signora mi ha portato questo elmetto e un casco coloniale, appartenuti a un Generale al quale cercherò di risalire alla sua carriera militare!

queste sono le prime foto che gli ho fatto...non sono venute un gran che....prossimamente farò altre foto all'interno (che è perfetto) e al fregio.
    qualche punto è attaccato dalla ruggine ma gli ho data una restaurata generale!

Utente registrato
    Lo hai detto...urgono foto migliori,a fuoco e dei dettagli.Dai[]

Utente registrato
    Mi raccomando le foto dell'interno. [ciao2]

Utente registrato L'avatar di massi
    ecco le ultime fatte...spero che rendano!

nel cuoio c'è scritto a penna il cognome..

Utente registrato
    Beh,direi che,secondo le mie scarse conoscenze,l'interno ed il soggolo siano buoni.E,non mi dispiace nemmeno il fregio.La ruggine sembra sopra da queste foto,ma dobbiamo aspettare i pareri più autorevoli dei nostri esperti.[ciao2][ciao2]

Utente registrato L'avatar di franzroma
    foto decisamente migliori....ottimo pezzo, poi se ti è stato donato e sai la provenineza certa hai fatto proprio un bel colpo!!!complimenti!!!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato L'avatar di piesse
    Il punto dolente di questi elmetti, al di là* della bontà* di un fregio, sempre difficilissima da stabilire, è la presenza o meno delle asole per il fregio frontale, che sono tipicamente francesi e assenti dagli elmetti fatti in Francia specificamente per l'Italia (come dovrebbe essere questo visto il Blu Horizon) oppure i M15 fatti in Italia, che però uscivano di fabbrica in colore verde.

In queste foto questo significativo particolare non si apprezza al 100%, o meglio, le asole di sicuro non ci sono, ma talvolta, troppo spesso, si trovano elmetti dove qualche "furbino" le ha chiuse, o con stucco, o con saldatura, simulando poi macchie di ruggine o verniciatura, ecc.
    Non è una ipotesi campata in aria perché anche stamani a Empoli, in bella vista su un banco ho notato un apparentemente bel 15 italiano; ma visto che le fregature a qualcosa servono, ho inforcato gli occhiali da lettura e prestando massima attenzione ho individuato le asoline chiuse; lavoro molto ben fatto all'esterno, però visible; all'interno sicuramente si sarebbe visto meglio, ma naturalmente la cuffia era molto aderente, chiusa con lo stringhetto alla sommità*, il che rende un po' difficoltoso e a rischio danno un elmetto che comunque è di un'altra persona (che ti sta guardando pure male....) per cui uno soprassiede.

Perdonatemi la diffidenza, ma qui sia una macchia di ruggine, sia il fregio, le cui ubicazioni corrispondono grosso modo alla posizione di queste asole, data anche la scadente qualità* della foto, potrebbero, dico potrebbero, anche nascondere qualche sgradevole sorpresa.

Oppure assolutamente no, e l'elmetto è sicuramente autentico; inviterei perciò l'amico Massi a controllare soprattutto l'interno, dove di solito non si riesce mai a cammuffare bene questi lavoretti, e se vuole a postarci foto macro e nitide.

Concludo ricordando che COMUNQUE è possibile trovare elmetti M15 italiani con asole alla francese, addirittura con fregio Fanteria e lettere RF (Republique Francaise) poiché il primo consistente lotto di fornitura al Regio Esercito, appena l'Italia entrò in guerra, fu affrettato e vennero inviati semplicemente elmetti già* pronti per la Fanterie francese, con colori e interni e soggoli assolutamente francesi.
    In sostanza questi elmetti, che siano francesi o italiani, sono indistinguibili, a meno di trovare poi applicate (se buone) riverniciature o insegne italiane, o a volte nomi o reparti che diano qualche indizio.

Utente registrato L'avatar di piesse
    Ah, dimenticavo, buoni indizi "a favore" della bontà* di questo elmetto sono comunque la cuffia interna, che non sembrerebbe francese ma più tipicamente italiana (anche se le foto non sono troppo nitide), infatti dopo il primo lotto di cui ho parlato nel post precedente, in seguito vennero forniti all'Italia solo i gusci, e gli interni venivano fatti qui da noi, e il colore Blu Horizon, che era un "vezzo" un po' snob degli Ufficiali italiani; se quest'elmetto è appartenuto ad un Generale, che magari all'epoca della Grande Guerra era un Tenentino, la cosa sarebbe assolutamente logica.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottima disamina,Piesse.Preciso come al solito e con spiegazioni che motivano il tuo parere.Se Massi farà* ulteriori foto avremo modo di studiarlo ulteriormente.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Bello un adrian di quelli "blue horizon" distribuiti alle truppe italiane.
    Al giorno d'oggi cominciano ad essere dei pezzi molto rari.
    Vista la provenienza non avrei dubbi sull'originalità* del pezzo,
    e dall'ossidazione che va sopra il fergio, non mi porrei molti quesiti, per me è un bel pezzo.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato