Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Il mio primo M33

Utente registrato

Il mio primo M33

Ciao,

questo č il mio primo elmetto M33 che ho acquistato in un mercatino delle mie parti. Gradirei molto sapere cosa ne pensate.
    - colore caki???? tra l'altro quasi perfetta
    - rivetti se non erro del terzo tipo con apertura interna in 8 parti
    - l'elmetto e marchiato S57 oppure 557 nella parte posteriore
    - attacchi del soggolo rettangolari
    - su una delle piastre in cui sono fissati gli attacchi del soggolo c'č marcata una corona con sotto il numero 42 il tutto all'interno di un rettangolino sempre marcato.
    - colore cerchione interno caki come l'elmetto. Cerchione marcato M57 o M757 non si capisce bene
    - cucitura pelle a ==
    - la spugna tra liner e elmetto sembra arancione
    - soggolo in cuoio grigioverde non marchiato (forse c'era il marchio AT ad inchiostro nella parte spugnosa??)
    - parte lunga soggolo 26.5cm
    - parte corta soggolo 20.5cm con 7 fori equidistanti 2cm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di btgak47
    Localitā
    Puglia

Re: Il mio primo M33

Scontato che sia postbellico. cmq anche questi stanno scomparendo e nn ci sta male in collezione uno cosi bene tenuto.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato

č possibile che l'interno sia bellico ed il guscio magari riverniciato caki in seguito alle disposizioni dell'esercito negli anni successivi alla guerra?

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Citazione Originariamente Scritto da nippo
    č possibile che l'interno sia bellico ed il guscio magari riverniciato caki in seguito alle disposizioni dell'esercito negli anni successivi alla guerra?
    Ciao, si e' possibile. Il cerchione parrebbe verniciato originariamente in nero. La circostanza che una lamella reggisoggolo sia marchiata, che i rivetti siano a scalino e quindi bellici e la presenza di anelli reggisoggolo rettangolari inducono a ritenere l'interno bellico. Questo e' ulteriormente comprovato dalla cuffia bellica e dalla probabile presenza di timbri sul rovescio del soggolo come hai detto. Il guscio potrebbe essere originariamente bellico successivamente sverniciato e riverniciato nelle nuove livree postbelliche. Un controllo scrupoloso delle scalfitture, se ve ne sono, e del bordo dell'elmo potrebbe aiutare a scoprire se vi sono verniciature sottostanti la verde oliva anni 60. Nel complesso un bel 33 da tenere in collezione con soddisfazione. I codici sono sicuramente S 57 per il guscio ed M 57 per il cerchione. Ciao.

Utente registrato

Grazie per le tue considerazioni Gertro

Utente registrato

bellissimo interno bellico, complimenti
    io sono alla ricerca disperata sigh sigh di un mezzo soggolo (la parte con la fibbietta) per completare il mio unico m33 bellico, che - purtroppo - ne č sprovvisto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da alpino2
    io sono alla ricerca disperata sigh sigh di un mezzo soggolo (la parte con la fibbietta) per completare il mio unico m33 bellico, che - purtroppo - ne č sprovvisto
    Grazie alpino2,
    confesso che con quest'elmo sono stato veramente fortunato dal momento che non č da molto che frequento mercatini.
    Io sono di verona e non so dove abiti tu ma se vedo qualche soggolo che fa al tuo caso sicuramente ti avviso.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da nippo
    Citazione Originariamente Scritto da alpino2
    Grazie alpino2,
    confesso che con quest'elmo sono stato veramente fortunato dal momento che non č da molto che frequento mercatini.
    Io sono di verona e non so dove abiti tu ma se vedo qualche soggolo che fa al tuo caso sicuramente ti avviso.
    io abito in provincia di Monza...
    ok grazie 1000: sempre aperto a segnalazioni e suggerimenti!!!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da atsbury
    ciao
    molto bello
    per curiositā quanto lo hai pagato?
    Solo 20 euro. Non so quanto siano quotati gli elmi italiani ma l'interno mi sembrava bellico e nella peggiore delle
    ipotesi avrei speso comunque poco. Sono stato fortunato perchč il venditore non ne sapeva proprio nulla di elmetti.
    Infatti questo era l'unico che aveva.
    Quelli tedeschi invece hanno prezzi folli. Su un altro mercatino ho visto un LW M40 Quist a 800 euro e per quanto
    ne so io non giurerei che fosse del tutto originale.

Utente registrato

Hai fatto un buon affare con l'elmetto italiano ma occhio ai tedeschi che sono molto contraffatti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato