Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 165

Discussione: IL MOD.35 DA MARCIA

Moderatore
    Molto bello.
    Sentire della fine dello scatolone fa davvero dispiacere, quanto materiale è andato perso e quanto purtroppo ne andrà* ancora perso.
    [ciao2]
    luciano

Moderatore L'avatar di serpico
    Citazione Originariamente Scritto da steve

Citazione Originariamente Scritto da 128legio

Molto,molto bello!Mod35 da truppa con una bella incisione ed pulita essenziale.
    Sulla provenienza direi che ti ha detto gia tutto mal d'Africa,e anch'io sarei dell'idea che dovresti mostrarci anche l'altro lato dell'impugnatura.
    Complimenti davvero!
    [Panic2]
    Grazie dei complimenti, purtroppo sull'altro lato non c'è inciso nulla! In oltre parlare di certe cose a casa di mia zia (era mio zio che era stato in africa...) era tabù. ovvero tutto ciò che era legato al ventennio era tabù quindi di informazioni non ne ho proprio.
    Pensa che mio zio aveva un sacco di libri dell'epoca, atlanti, pubblicazioni ecc. ecc. ma quando è morto mia zia ha buttato via tutto!!!! L'avrei malmenata!!! Mi disse che aveva portato tutto in un oratorio dove raccoglievano carta e stracci, io mi sono precipitato, quando l'ho saputo, ma ormai erano passati alcuni giorni e dello scatolone con i libri di mio zio (oviamente) non c'era più traccia.....
    Peccato,ma almeno il pugnale è stato salvato.Conservalo con tutte le cure possibili.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Sentire della fine dello scatolone fa davvero dispiacere, quanto materiale è andato perso e quanto purtroppo ne andrà* ancora perso.
    Pensando alle cose che vanno, e che purtroppo sono già* andate perse, mi vengono i brividi!!!!
    Dalle mie parti ci sono ancora cascine che hanno ancora scritte del ventennio o immagini del Duce sulle facciate; purtroppo una per una stanno sparendo, perchè abbandonate e quindi il tempo fa il suo corso o perchè se ristrutturate vengono ridipinte.
    Soltanto pochi mesi fa un'altra ristrutturazione ha cancellato un'altro volto del Duce con l'elmetto.
    Il volere conservare certe cose non vuol dire che uno sia per forza nostalgico, ma soltanto che testimonianze di un pezzo della nostra storia, secondo me, andrebbero conservate.
    Col cuore e col ferro alla meta.

Moderatore L'avatar di serpico
    conosco bene le tue zone,e se guardi qui http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=2395
    trovi qualche cosa di familiare.
    Qui troverai molti appassionati di storia come te e non ti preoccupare di essere accusato di essere nostalgico.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

conosco bene le tue zone,e se guardi qui http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=2395
    trovi qualche cosa di familiare.
    Qui troverai molti appassionati di storia come te e non ti preoccupare di essere accusato di essere nostalgico.
    grazie dell'info! ho passato la sera con quella discussione.... tante cose mi sono famigliari. integrerò con qualche mia fotp.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Complimenti,Steve!!!Davvero un bellissimo esemplare con un lavoro sul manico davvero certosino!!!Bello davvero!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

ciao, che dire, favoloso, vista la tua provenienza azzarderei:128^ Legione cc.nn. Randaccio di Vercelli! il motto inciso sul manico è quello della 5^ Divisione cc.nn. 1° Febbraio da cui dipendeva la 128^, e li che militava il tuo avo?
    sull'altro lato cosa vi è inciso?
    Ciao, girando qua e la sul web, non ho trovato grandi informazioni sulla 128° legione cc. nn. Randaccio di vercelli. soprattutto sul sito http://regioesercito.dns1.us/reparti/mv ... s40-43.htm dove parlano di attività* africane non fanno riferimenti alla V div. 128° cc. nn. randaccio.
    Ma io so per certo che mio zio è stato in africa per un sacco di anni....

Utente registrato
    ciao, guarda qui:http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4787 e qui:http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=262 comunque io ho i libri della 128 legione e quello del 128 battaglione con i nominativi ed anche l'albo dei combattenti della provincia di Vercelli con foto nomi ed indirizzi, se vuoi darmi il nominativo in MP del tuo avo vedo se trovo qualche cosa!
    p.s. nel link che hai postato non trovi la 128^ perchè è riferito alle divisioni che combatterono in A.S.1940/43 ,la 128^ combattè inquadrata nella V^ Divisione cc.nn. nella campagna A.O.I nel 36
    Novara fa da se'

Utente registrato
    ciao, la prima è sicuramente di tuo Zio, ho controllato il nominativo che mi hai dato ed effettivamente risulta tra i legionari del 128° Battaglione camice nere di Vercelli della 128^ Legione cc.nn. Randaccio di Vercelli, la stessa inquadrata nella 5 Divisione cc.nn.1° Febbraio faceva parte appunto del IV Corpo d'armata AO
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Grazie mal d'africa! sai dirmi dove posso trovare qualche cosa da leggere sulle gesta della 128^???
    Steve.

Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato