Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: il pistone del messerschmitt bf 109 del pilota G. DESIDERI

Banned

Re: il pistone del messerschmitt bf 109 del pilota G. DESID

Non so di cosa si tratti ma mi puzza da rinvio di qualche comando.

Utente registrato L'avatar di Artmont

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Braccetti delle punterie valvole!
    Probabilmente al centro in alto ci passava l'albero a camme che premeva alternativamente su l'una o l'altra per aspirazione e scarico.
    ...in basso ci passava l'albero a camme: il DB 605 era un V rovescio...
    eccoli là sotto... (da Wikipedia)

[attachment=0:3ftdroe7]db605.jpg[/attachment:3ftdroe7]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

ciao a tutti !!!

quando l ho fotografato me l hanno dato per il rinvio di un comando... anche a peo sembrava cosi...

ma probabilmente e' un pezzo del motore...

christian76

Utente registrato L'avatar di Artmont

Come "probabilmente"?
    non sei ancora convinto?

Utente registrato

certo caro... era solo un modo di dire ...

christian76

Moderatore L'avatar di Centerfire

Perfetto Artmont, esattamente quello che mi ero immaginato!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Senza voler contraddire chi ha identificato il pezzo... da metalmeccanico direi che quella è la biella con ciò che rimane della camicia di acciaio del cilindro schiacciata sopra.
    I pistoni erano in fusione di alluminio lavorata al tornio, anche schiacciati non si riducono olter una certa misura anche perché al loro interno c'è lo spinotto e la testa di biella...
    Bel recupero!
    Potrei anche essere d'accordo, ma non mi risulta che quel tipo di motore avesse i cilindri con la camicia di acciaio, se guardi bene lo spaccato presente nella foto di wikipedia vedrai che non ha camiciatura ma è alesato direttamente sul blocco, sullo stesso spaccato puoi notare anche le modanature di coda del pistone e gli alloggiamenti delle fasce elastiche e del raschiaolio che mi sembra, bada bene, mi sembra di rilevare anche sul reperto, certo bisognerebbe vederlo dal vivo e poi, penso io, se realmente fosse la camicia, il pistone dove è finito, vuoi dire che non ne sia rimasto neanche un pezzetto schiacciato dentro ?
    Chiaramente sono solo mie opinioni, se non lo vedo da vicino non posso affermare con sicurezza !!
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato

ciao a tutti !!!

interessante la questione .....

christian76

Moderatore L'avatar di Centerfire

Io non ho esperienza diretta con i motori aereonautici, mi baso soltanto su quello che ho imparato fra studio ed occasioni varie di mettere le mani su motori automobilistici durante il tempo passato in officina...
    Quello che mi lascia molto, molto diubbioso è che nelle immagini postate si vede bene la testa di biella priva del cappellòtto che entra dentro ciò che resta d iun sottile guscio di lamiera privo di qualsiasi parte resistente.
    I pistoni venivano e vengono tutt'ora realizzati in lega leggera per ridurre le inerzie durante il movimento, facilitare la lavorazione dello stesso e lo scambio di calore con il resto del sistema riducendo le variazioni dimensionali ed il surriscaldamento. Esistono vaie metodologie per la realizzazione, vuoi per pressofusione che per forgiatura a caldo. Purtroppo non sono in grado di stabilire quale delle due sia stata padroneggiata all'epoca ma comunque esiste una parte massiccia costituita dalla testa del pistone che regge la pressione dell'esplosione e dai fianchi che supportano i fori dello spinotto di biella e trasmettono lo sforzo alla stessa. Ho visto motori "esplosi" per eccesso di usura delle bielle che avevano lavorato a secco e nonostante i gravissimi danni traumatici subiti le parti resistenti del pistone rimangono comunque riconoscibili.

Ti posto come altro esempio i resti del motore FW190 recuperati nel 2011 in Toscana.
    Come noterai nonostate tutti i cilindri siano stati asportati dal violento urto col terreno che ha portato il motore a sei metri di profondità alcuni pistoni sono ancora visibili ed abbastanza integri:

[attachment=0:1619mxek]motore.jpg[/attachment:1619mxek]

La camicia del cilindro è un tubo in acciaio con uno spessore di poco superiore al millimetro che viene inserito nella cassa dello stampo prima di eseguire il getto. Consente d iavere resistenza all'usura ed al calore mantenendo leggerezza nel corpo motore. Generalmente non presenta aperture se non una parziale sagomatura nella parte inferiore ed aun serie di gole anulari che servono ad ancorarlo stabilmente nel getto di allumino evitando che posta smuoversi rimanendo agganciata al pistone.

Comunque ripeto, stò lavorando con la logica e con l'esperienza senza poter portare prove documentali inoppugnabili.
    Nella foto del motore sezionato chi ha eseguito il lavoro non ha colorato la sezione della camicia in maniera differente perché troppo sottile per poter essere seguita...
    Probabilmente se fosse possibile eseguire una radiografia del reperto si vedrebbe la biella troncata prima del piede e priva del suo caratteristico occhiello.

Piace anche a me questa discussione, è bello parlare e confrontarsi anche perché non si smette mai di imparare e non esistono verità assolute in nessun campo!
    Mi troverete sempre disponibilissimo a vagliare quasiasi supposizione!

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Collaboratore

ribadisco che mi piacerebbe vederlo dal vivo ma mi sto sempre più convincendo della tua ipotesi.
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato