Pagina 14 di 41 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 402

Discussione: :: il quizzone - mezzi corazzati ::

Utente registrato
    ciao Fert
    @digjo: la didascalia indica Caroccetto, forse tu lo conosci?? amq la zona è quella.
    sono elementi del kampfgruppe Graser 1944
    [/quote]

esattamente la località* si chiama Carroceto (è più corretto)
    ed è contigua ad Aprilia..leggermente più dietro

vi posto una foto di Aprilia del settembre 43, quindi ancora integra..nel cerchio si può vedere il punto dal quale è stata scattata la foto con il semovente..se non è quel caseggiato è subito dietro..

se fate caso nella foto del "semovente" in fondo si vedono le due torri sbrecciate prorio della città* di Aprilia..tra quelle rovine e il cannone ..niente... come le due foto ci mostrano..

ritengo il periodo tra febbraio/marzo 1944..non prima, non dopo.

ciao
    digjo

Immagine:

43,33*KB
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    E' un Grille?

Moderatore
    Molto interessante anche il luogo in particolare ottimo digjo con la foto del giornale d'epoca il luogo è proprio quello si notano nello sfondo le torri.
    Ritornando al carro e il 1944 la butto lì che sia un TNH della CKD??
    [ciao2]
    luciano

Moderatore L'avatar di fert
    bella digjo, ottime informazioni. grande.

bravo fabio, è un grille o bear, su scafo panzer 38.

CLASSIFICA
    u03205 12
    cocis49 5
    fert 4
    Fabio90 4
    then_now_hunter 1
    "la disperata" 1
    nascar 1
    typee 1

Utente registrato
    vi ringrazio..
    vorrei aggiungere solo una cosa..(non potendo implementare il Quizzone ,causa scarsa competenza mia, di mezzi corazzati.. vi leggo con interesse)

sulla foto di prima, i semoventi "bear" sono due, uno è completamente mimetizzato davanti la scritta sul muro "Calzolaio"
    le torri (campanaria e civica) della città* di Aprilia a maggio non esistevano più (distrutte a cannonate dopo esser state identificate come ottimi punti di osservazione, da quella foto si vede l'opera già* incompinciata)
    i due sherman sono rivolti e freddati verso Campoleone probabilmente in coincidenza con la controffensiva tedesca di febbraio, lo si deduce anche dalle cannonate sulle case..alle spalle rispetto alla direzione dove puntano i semoventi tedeschi..in ultimo questi stanno puntando verso il settore "Moletta" sulla destra della città* di Aprilia..verso il mare, sugli Inglesi.

detto questo..mi scuso e proseguite
    e complimenti per il Quizzone!

Ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

tu ce n'hai 3 de occhi......
    la foto è significativa, mi piace molto. ora che ho scoperto precisamente l'ubicazione anche temporale mi piace ancora di piu.
    dimmi digjo, forse mi sbaglio, ma in quella zona mi sembra sia "sparita" una compagnia ranger ameriacna, o addirittura una compagnia formata da cattivoni galeotti misti inglesi canadesi e americani... addirittura mi sembra di aver letto sorpresi da una flak vierling tedesca... ne sai qualcosa??
    grazie ancora

Utente registrato
    l'autismo vale più de tre occhi...UAAAAA

cmq...no, la zona a cui ti riferisci dell'imboscata fatta al 1° 3° e 4° ranger (se non ricordo male) è esattamente l'opposto a questa..competenza Inglese/settore nord della testa di ponte

quella zona era di competenza Americana e si trova sul settore sud della testa di ponte..partendo da Nettuno (per la precisione dalle vicinanze del bosco di Foglino in direzione dei Borghi di latina) per impadronirsi della frazione di "Cisterna" di Latina gli americani si trovarono grazie all'eccelente manovra di reparti della Hermann Goering lì dislocata avvolti e annientati..dei 600/700 partiti si considera ne siano tornati meno di una decina..alcuni vennero uccisi in combattimento, ma la maggior parte fu trasferita prigioniera a Roma e fatta sfilare per le vie della Città* con fine propagandistico..d'altra parte fu la prima manovra di un certo rilievo che venne imbastita dopo lo sbarco..da questo insuccesso gli alleati capirono che non era una passeggiata!

nello stesso settore operavano i famosi galeotti/criminali e non di cui parli..
    quasi tutti americani e canadesi..che proprio in quei luoghi si batterono contro la "Goering", il "Barbarigo(X)" e varie altre unità*.

te l'ho raccontata in maniera spicciola, ma in un topic del Forum ne ho parlato se ricordo bene con precisione di dati e nomi.
    adesso lo cerco e te lo invio in MP.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    rileggendoti forse ho confuso gli eventi di cui mi chiedevi con un'altra cosa..non so..

poco male..
    qui (in questa zona) di "sparizioni" all'ordine del giorno..in quel periodo.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

bene signori, dopo questa nota storica sulla campagna d'Italia, (Churchill la chiamava il ventre molle d'Europa), torniamo al nostro quizzone, questa è facile....
    Immagine:

115,42*KB

CLASSIFICA
    u03205 12
    cocis49 5
    fert 4
    Fabio90 4
    then_now_hunter 1
    "la disperata" 1
    nascar 1
    typee 1

Moderatore
    Hai abbandonato i cingolati??
    Questo dovrebbe essere il SdKfz 234/2 Puma con un cannone da 50mm questo veicolo fu in seguito considerato da molti uno dei migliori mezzi corazzati prodotti durante la 2WW.
    [ciao2]
    luciano

Pagina 14 di 41 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •