Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: IL SEMOVENTE DI LONATE POZZOLO

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Si questo carro semovente è il M 13/40 l'M 41 su scafo 40 aveva piccole differenze quella più visiva era lo sportello laterale
    Permettetemi di dissentire, ma l'errore di identificazione è grossolano.
    Infatti il semovente in questione è un Semovente su scafo M42 e non un M40 nè un M41. L'M42 è più lungo, differisce notevolmente per la forma del cofano posteriore, nella disposizione delle griglie di raffreddamento, nelle marmitte (quelle sul carro di Lonate, che conosco bene grazie all'amico 128 Legio, sono posticce), e così via.

Inoltre direi che in origine poteva trattarsi di un semovente da 75/34 e non un 75/18, vista la bocca di fuoco posticcia che è stata montata (che presumo sia stata fatta cercando di copiare con quanta maggiore fedeltà* possibile l'originale). La prossima volta che vado a fargli visita proverò a misurare la lunghezza della casamatta (unico dato che può provare il tipo di bocca da fuoco montata, dato che la casamatta del 75/34 era stata allungata di qualche decina di cm rispetto a quella del 75/18, per permettere l'alloggiamento della bocca da fuoco).

Paolino[ciao2]
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Moderatore
    Ok naturalmente mi rifaccio dalla foto di 128legio e dal libro che ho e postato la foto confermo quanto detto sino a prova contraria. Ovviamente posso sempre sbagliare e ammettere di averlo fatto. Pertanto ti chiedo cortesemente di postare qualche immagine di quello che dici così posso aggiornare le mie poche conoscenze. Scrivi ""Inoltre direi che in origine poteva trattarsi di un semovente da 75/34 e non un 75/18, vista la bocca di fuoco posticcia che è stata montata (che presumo sia stata fatta cercando di copiare con quanta maggiore fedeltà* possibile l'originale)"" Da cosa evinci quanto hai detto?? Io credo invece che sia stato fatto un pessimo lavoro. Hai notato quei 4 fori sopra il disco di ferro che hanno applicato?? hanno tolto i "rivetti" credo fossero serviti anche quelli a tenere saldo il cannoncino. Sempre quel disco ha coperto i 4 "rivetti" due per lato. A prescindere che a un mezzo corazzato quando togli la sua arma principale gli hai tolto l'80% della sua bellezza se avessero voluto salvaguardarlo avrebbero potuto saldarlo, riempirlo di ferro, acciaio, piombo eccc.. E poi scusa se pensavano di fare un buon lavoro potevano farlo con un tubo più idoneo invece ritengo l'abbiano fatto con tubo innocenti da impalcatura più qualche pezzo più grosso. [ciao2]
    luciano

Utente registrato

Ok naturalmente mi rifaccio dalla foto di 128legio e dal libro che ho e postato la foto confermo quanto detto sino a prova contraria. Ovviamente posso sempre sbagliare e ammettere di averlo fatto. Pertanto ti chiedo cortesemente di postare qualche immagine di quello che dici così posso aggiornare le mie poche conoscenze.[/b]
    Luciano, mi dispiace vedere che il mio intervento ti abbia alterato in maniera vistosa, però l'errore rimane, lo scafo è un M42. Me lo dicono le decine di libri che ho a casa, gli studi che sto compiendo da una decina d'anni sui corazzati italiani e i testi che ho scritto sull'argomento.
    Tra l'altro la prima fotografia che hai postato è proprio relativa ad un semovente da 75/18 su scafo M42.
    Se lo desideri, ti invio i disegni dei semoventi da 75/18 sui tre scafi (M40, M41 e M42).

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato
    Da cosa evinci quanto hai detto?? Io credo invece che sia stato fatto un pessimo lavoro. Hai notato quei 4 fori sopra il disco di ferro che hanno applicato?? hanno tolto i "rivetti" credo fossero serviti anche quelli a tenere saldo il cannoncino. Sempre quel disco ha coperto i 4 "rivetti" due per lato. A prescindere che a un mezzo corazzato quando togli la sua arma principale gli hai tolto l'80% della sua bellezza se avessero voluto salvaguardarlo avrebbero potuto saldarlo, riempirlo di ferro, acciaio, piombo eccc.. E poi scusa se pensavano di fare un buon lavoro potevano farlo con un tubo più idoneo invece ritengo l'abbiano fatto con tubo innocenti da impalcatura più qualche pezzo più grosso.
    Il semovente in questione, lo conosco bene, ci sono salito innumerevoli volte e l'ho ispezionato in lungo ed in largo, sto studiando anche i numeri di serie di molte delle parti che lo compongono. Sul fatto che sia un lavoro fatto malamente sono d'accordo con te, con il mio intervento volevo dire che, a mio avviso, chi ha asportato la bocca da fuoco ha voluto, con questo simulacro, mettere un qualcosa che assomigliasse al cannone montato in origine e il 75/18 era differente da quello che ora si vede sul blindato. L'unica effettiva conferma, ripeto, si ha misurantdo la lunghezza della casamatta.

Paolino

Moderatore
    E' vero valanga non lo nascondo mi sono un pò alterato ma credimi non per il tuo intervento non mi può che far piacere mi piace imparare e discutere. Ma perchè mi era sembrato che quasi giustificassi quello schifo di lavoro fatto al cannone ma più in generale sono inca....to con i signori che decidono di rovinare, distruggere e cancellare la nostra STORIA anche perchè i NOSTRI mezzi sono spesso snobbati. Vedere le foto dell'L 6/40 messo così bene mi ha reso felice e penso e spero che in tutto lo stivale isole comprese di mezzi in queste condizioni ce ne siano ancora. Mi fà* piacere apprendere del tuo studio così se capiterà* avremo di che discutere. Io purtroppo non ho de visu nessun carro e mi devo rifare a quanto scrivono.Se puoi e non ti disturba una foto per carro mi farebbe piacere. Penso che data la discussione li potresti postare e sono convinto che saranno senz'altro graditi. Ciao
    luciano

Moderatore
    l'L6/40...una vera chicca!

Comunque ripeto, è strano che abbiano in arsenale il pezzo (completo di "sfera") e lo mandino a Bormio, mentre poi il mezzo (+ o -) idoneo c'è, ma lo lasciano senza pezzo...e allora, perché questi italici pasticci?
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore L'avatar di serpico
    Ragazzi,Valanga è un vero cultore.Ho la fortuna di avere la sua pubblicazione AUTOGRAFATA!!!!!!![ff]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore
    Si 128legio lo avevo capito, non ho messo in discussione la sua cultura io da piccolo ho solo detto quello che sapevo anche se ho fatto un grossolano errore!!! e se ho dato l'impressione di sapienza mi dispiace non era questo il mio intendimento. Pertanto resto qui sempre pronto e se necessario a discutere.
    luciano

Moderatore L'avatar di serpico

Si 128legio lo avevo capito, non ho messo in discussione la sua cultura io da piccolo ho solo detto quello che sapevo anche se ho fatto un grossolano errore!!! e se ho dato l'impressione di sapienza mi dispiace non era questo il mio intendimento. Pertanto resto qui sempre pronto e se necessario a discutere.
    Ma stai scherzando!Io leggo sempre con piacere i tuoi interventi,e poi.....siamo qui TUTTI per imparare e farlo insieme e serenamente è molto bello.A breve vi metto altre foto di altri mezzi,per saziare la fame di voi mangiatori di carri.[ciao2]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore
    [][] E' così. Andrò dal maniscalco a farmi mettere denti come quelli che aveva un personaggio "cattivo" di 007 così potrò rosicchiare per benino il problema sarà* poi.....digerito [:256]
    [ciao2]
    luciano

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato