Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: IL SERGENTE DELLA REGIA MARINA: Sole Giovanni

Utente registrato
    ...libri e rete...e un "nonno acquisito" cadetto!
    anche parecchi anni in mare.

belle le tue parole..

grazie di condividere.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    La torpediniera "Cigno" e il suo equipaggio.

Lo zio è il primo in piedi a destra, con il berretto in mano

Lo zio con la macchina da scrivere, aveva il diploma di ragioniere.

Per Digjo: mi sai dire che cosa è quella cosa tipo una pentola, che tiene il marinaio a destra dello zio?

Di nuovo lo zio.

Per le altre . . . . abbiate un pò di pazienza . . . .

Buon fine settimana Remo

Immagine:

12*KB
    . . . AND WAS VIRTUALLY DESTROYED

Utente registrato
    Ciao Remo..
    eccoci..

non so proprio risponderti sull'oggetto che mi chiedi, non è escluso che altri lo conoscano..ci sono svariati e praparatissimi studiosi di Marina qui sul forum, molto più di me.

le cose che mi colpiscono in queste foto, sono il vedere il pranzo in coperta degli ufficiali, con la "sontuosità*" che li contraddistingueva..piatti, tovaglia etc.
    e la prima foto con lo Zio.. e gli altri sull'elica del Cigno..probabilmente sull'invaso, in bacino, per manutenzione..

inoltre le esili e poco difese postazioni di fuoco, sia contraereo che primario..addirittura con sacchetti paraschegge..come se avessero una utilità* seria..

eppoi i doppi comandi così lontani dalla torre principale..ma era una caratteristica di sicurezza..penso fossero doppi comandi..

ciao
    Remo..continua cosìì..

digjo
    Ciao
    digjo

Moderatore
    Foto molto belle meglio che il un libro di storia.
    Concordo con Digjo per quanto riguarda i fumogeni e le esercitazioni.
    Per quanto riguarda l'oggetto non saprei ma se non lo sa Giuseppe io sicuramente no.
    Concludendo faccio a te i complimenti per le splendide foto e a Giuseppe i complimenti per le ottime spiegazioni (come sempre).
    Bravi
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Ho visto ora il topic, un po in ritardo...., me lo sono letto e guardato tutto, una bella storia personale che purtroppo, raramente si conservano complete come questa con foto e documenti.
    Complimenti Remo e anche a Digjo!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Bellissimo topic TomTiberTollo! E' sempre un piacere ritrovare questi documenti! Anche mio nonno era nella Regia Marina e anche io ho postato il libretto personale: ecco il topic http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7710. Purtroppo quello è tutto il materiale che sono riuscito a trovare.

Aspettiamo con ansia altre foto di tuo zio.
    [:264][:264]
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    Richiesta informazioni a Digjo. Il primo post è la tessera della prigionia, il secondo è la prima lettera inviata dal campo di prigionia, alla famiglia dallo zio. Leggere attentamente questa lettera dove dice che non aveva notizie della famiglia da tredici mesi, quindi facendo il conto dalla data della lettera, togliendo 13 mesi . . . dovremmo essere più o meno alla data dell'affondamento della Cigno. C'è un vuoto dalla data che mi dicevi te . . . vedi messaggio privato . . . a quello della prigionia. C'è anche un buco dall'affondamento alla data della tessera. Mi piacerebbe ricostruire questo periodo, purtroppo non ho documentazione a riguardo.

L'ultimo documento è il congedo, notare la data.

Digjo sto andando nel pallone, ci capisci qualcosa? Attendo una tua risposta, forse l'agente segreto 007 . . . riuscirà* a dare una risposta.

Ciao a tutti Remo

Immagine:

12*KB

Utente registrato
    Ciao Remo..
    speriamo che intervengano anche altri..magari insieme si riesce a saperne di più..

cmq:
    il campo POW in cui fu rinchiuso tuo Zio è "Old Woodbury Hall, Woodbury Park, Gamlingay, Bedfordshire"..England
    561, "dovrebbe" essere l'identificativo del campo.

a questo indirizzo, tramite richiesta fatta via mail, dopo aver compilato una scheda allegata con le informazioni relative al congiunto,
    ti dovrebbero dare una risposta..il sito è Inglese:

http://www.icrc.org/eng/contact-archives

provare non costa nulla..speriamo bene!

per quanto riguarda le vicende che hanno visto questo tuo Zio coinvolto o meno nella tragedia del "Cigno", e di come siano andate le cose in quei periodi di vuoto che risultano tra i fatti e i documenti in tuo possesso, sinceramente non so..nel Kaos e nel susseguirsi di avvenimenti (1940-1945)che ritengo abbiano messo a ferro e fuoco la nostra burocrazia, anche militare..può benissimo mancare un tassello che oggi ci rende incomprensibile la spiegazione.

fatto sta, che tuo Zio, è stato sulla Regia Nave "Cigno"
    e che è stato fatto prigioniero e trasferito in Inghilterra.

ps. gli agenti segreti....damoli ar gatto!

con simpatia
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Un quesito per l'esperto Giuseppe alias Digjo, che mi dici di questa foto? L'ho trovata fra le altre dello zio. Sta diventando un pozzo senza fine.

Ciao a tutti Remo

Immagine:

77,64*KB

Immagine:

12*KB

Utente registrato
    ma quanto ti piace giocare?!..(esperto, 007, etc.)

cmq..dalla foto mi sembra sia una stampa, non una foto..più che altro una cartolina..forse sbaglio..dimmi tu..

detto questo "dovrebbe" rappresentare il cacciatorpediniere della R.M. "Turbine"..
    della omonima Classe, Turbine

costruito nel Cantiere Odero - Sestri

se è Lui, catturato subito dopo l'otto settembre del 1943 dai tedeschi e affondato il 15 settembre dello stesso anno nel porto di Salamina
    causa bombardamento aereo alleato.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •