Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: IL TEMPO DEL BASTONE E DELLA CAROTA

Utente registrato

IL TEMPO DEL BASTONE E DELLA CAROTA

Anni fa mi capitò di entrare in possesso di una rara pubblicazione stampata nella Repubblica Sociale Italiana come Supplemento al Corriere della Sera del 9 Agosto 1944, Anno XXII dell'Era Fascista. La lettura di queste pagine di storia mi colpì molto e mi rimase molto impressa per il suo contenuto storico e perchè chi ne volle la ripubblicazione (alla quale partecipò) fu proprio lui, il Duce! Erano il racconto della sua verità*, erano il suo auspicio ad un futuro migliore, erano il suo sogno di gloria!
    Dopo l'8 settembre 1943 egli voleva offrire a noi la sua verità* mediante la pubblicazione di una "documentazione che potrà* essere e sarà* a suo tempo completata ma non potrà* essere smentita, poichè tutto ciò che fu raccontato è vero, cioè è realmente accaduto. Nella stessa vicenda e nelle sue fatali conseguenze è contenuta la morale. l'Italia è oggi crocifissa ma già* si delinea all'orizzonte il crepuscolo mattinale della Resurrezione. <font face="Book Antiqua">M.</font id="Book Antiqua">

Ve ne propongo poche pagine e chi vuole può ovviamente dire la sua. [:41] ciao.

Immagine:

58,49Â*KB

Immagine:

82,8Â*KB

Immagine:

151,8Â*KB

Immagine:

150,2Â*KB

Immagine:

154,87Â*KB

Immagine:

156,64Â*KB

Immagine:

155,35Â*KB

Immagine:

169,62Â*KB

Immagine:

146,86Â*KB

Immagine:

153,67Â*KB

Immagine:

137,31Â*KB

Immagine:

83,74Â*KB

Utente registrato
    Porca miseria che lavoro certosino che hai fatto.E' un documento eccezzionale,mi sono già* permesso di farmi una cartella che appena ho un po' di tempo mi "divorerò"...
    Grazie Celtico.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Davvero un documento interessante!!!Ho seguito l'esempio di Mulon...
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    Molto interessante anch'io come mulon me lo sono scaricato e lo leggerò poi con calma e attenzione.
    Hai fatto un buon lavoro.
    Grazie.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Grazie ragazzi, allora aspetto davvero le vostre impressioni dopo che avrete letto. Da parte mia voglio dirvi che più lo leggo e lo rileggo e più provo un peso sullo stomaco indicibile. Mi pare di cogliere i sentimenti di quell'Uomo, Capo di Stato, che in una gabbia dorata come Napoleone vaga tra i boschi e la cultura delle opere letterarie antiche ansioso della salute della sua Italia. Niente giornali, solo qualche bollettino via radio, Gli aerei tedeschi che sorvolano la prigione e Lui che saluta il pilota, poi il calvario verso il Gran Sasso, poi l'impresa da manuale dei tedeschi, la liberazione, ....... e poi ancora una speranza .... e poi noi oggi sappiamo: il buio! Quanti pensieri mi passano per la mente, quanti sentimenti mi attanagliano il cuore... un misto di rabbia e di tristezza... che cos'è la storia? Quella che è stata o quella di chi la scrive? Ed ecco che spuntano documenti d'epoca che ci portano l'eco di voci lontane, testamento di grandi progetti e di grandi speranze, grido di un'agonia!!!!

Utente registrato
    ... ah mi dimenticavo di sottolineare una cosa: l'ultima foto postata riguarda i sei primi ordini del giorno del Governo della Repubblica Sociale Italiana a firma: Mussolini (ovviamente)!!! Ancora buona lettura. [ciao2]

Utente registrato
    Scusate, mi accorgo solo ora che ho sbagliato stanza, perchè la mia pubblicazione non è post 45 ma è del 1944, se i moderatori vorranno spostarla in altra più adeguata magari è meglio! Grazie ciao.

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Splendido, celtico! Anch'io me lo salvo così poi lo leggo tutto con calma, grazie per questo regalo.[]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Moderatore
    Ciao celtico ho già* letto attemtamente solo le prime 8 pagine e causa malditesta ho dovuto interrompere ma riprenderò appena passato ci sarebbe già* da dire tanto e schiettamente ma da questa tribuna non è possibile e temo che difficilmente potrò commentare il resto della lettura.
    Tra l'altro è citato un signore italiano del quale ho letto una sua lettera autografa circa il suo pensiero sulla sorte dei nostri prigionieri in russia non aggiungo altro.
    Interessante il comandante Bruno Brivonesi per fortuna abbiamo perso solo 10 navi.
    Strano sempre alla Maddalena il bombardamento di maggio gli obiettivi colpiti con precisione.
    Interessante anche quanto scritto circa il colpo di stato "" Se i generali italiani avessero operato con lo stesso spirito durante la guerra questa sarebbe stata trionfalmente e rapidamente vinta ""
    Posto una foto da internet del caccia Pantera

Immagine:

57,46*KB
    luciano

Utente registrato
    Bella foto grazie, l'ho subito archiviata. Mio caro Cocis, è vero storicamente e filosoficamente ci sarebbe davvero molto da dire, ma forse hai ragione questa non è la sede adatta, perciò voglio disponderti indirettamente con un ritaglio di questo interessante libricino:

Immagine:

155*KB

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •