Anni fa ho salvato un'enciclopedia per ragazzi in 6 volumi.
Si tratta de: Il tesoro del ragazzo italiano Utet Torino stampata tra il 39 ed il 43. Il costo complessivo dell'opera era di 890 lire dell'epoca che ad occhio non dovevano essere poche considerando che la canzone parlava di mille lire al mese. Ogni volume stampato in carta patinata è di circa 800 pagine con numerosissime illustrazioni d'epoca.
Il salvataggio era motivato dal fatto che essendo io un amante dei libri mi rifiutavo di mandarla al macero per principio anche se le enciclopedie per ragazzi in genere sono poco interessanti.
Mi sbagliavo in quanto è figlia della sua epoca, siamo ancora negli anni dell'illusione, ed infatti contiene tante piccole cose che possono fare la gioia degli appassionati.
Oltre ai classici "rettili ed anfibi" o "le meraviglie della fisica" troviamo dei ben più interessanti "L'esercito italiano", "L'aviazione" "L'esercito dell'impero fascista" e parti dedicate alle colonie. Naturalmente vi è una sezione dedicata alla rivoluzione fascista come è logico che sia dato il periodo. Prima che si inneschino polemiche specifico che questi capitoli saranno circa il 2% del totale e che comunque contengono immagini interessanti di un periodo storico che volente o nolente non si può dimenticare.
Purtroppo i volumi non permettono una scansione e si potrà* solamente fotografarli. La foto del casco coloniale con l'interno chiaro proviene da qui. Ci sono pure foto dell' esercito tedesco.
Se qualcuno fosse interessato faccia richieste.