Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Il trasformista

Utente registrato L'avatar di kanister
    Ciao Oscar, no, tra tutte le foto che ho potuto esaminare non ho trovata nessun fucile che sia sicuramente attribuibile a questi lanci inglesi. E se per caso si trova una foto di uno dei vari 70 non si può essere sicuri che venga dai lanci. La memorialistica invece è quasi infinita in quanto molti partigiani si rifanno a questo tipo di forniture per dimostrare che, tutto considerato, gli inglesi non avevano troppa voglia di aiutare i ribelli. Come ho detto prima esistono anche gli elenchi del materiale ricevuto in cui compaiono dei "fucili monocolpo", senza citare il calibro, e molti sacchetti di munizioni sciolte in 6,5. Non ho mai trovato invii di colpi in 10,4. Da parte inglese non ho effettuato ricerche, ma in effetti la cosa mi interessa solo quale curiosità*, come ho detto prima mi occupo principalmente ad armi automatiche. Grazie comunque
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Ciao Oscar, innanzitutto il serbatoio del mio vetterli ha i fianchi con le fresature; è possibile che quello montato sul tuo vetterli sia stato tratto dalla normale produzione per i 91 e poi ridotto, si tratta solo di eliminare il ponticello ed il tutto è fatto. Per quanto riguarda il marchio dei fucili incrociati vi sono, come già* hai scritto, due versioni:
    1. di tutte le armi provate, quelle risultate più precise venivano punzonate con il famoso marchio;
    2. per ogni lotto di armi ne venivano provate alcune per verificare se mantenessero gli standard di precisione richiesti e, caso positivo, venivano marcati con i fucili incrociati.
    Debbo dire che non mi risulta vi sia in circolazione documentazione che possa spiegarci il criterio con il quale il marchio veniva apposto, quindi posso solo trarre delle conclusioni personali basate sull'esperienza acquisita sui carcano. Io propenderei per la seconda ipotesi perchè ritengo difficile che in un arsenale si potessero permettere di sparare un po' di colpi con il fucile al cavalletto per testare la precisione, magari in pieno conflitto e con la necessità* di produrre centinaia e centinaia di pezzi al giorno. Invece le canne venivano provate con una serie di cartucce per prova forzata e poi se la superavano venivano montate. Bisogna precisare che non ho visto solo i Vetterli 1870 o i carcano 1891 o 1941 con i fucili incrociati, ma anche vetterli cavalleria, moschetti 91 TS e cavalleria e questi non sono certo armi per un tiratore scelto, quindi la spiegazione logica, secondo il mio punto di vista, rimane quanto già* detto al punto 2.
    Chia ha ipotesi, notizie oaltro in merito si faccia avanti.
    Scusate se sono stato prolisso. Cordialità*. Carcano

Moderatore
    Grazie Carcano, non sei stato affatto prolisso, piuttosto esauriente e preciso. sono pienamente d'accordo ocn la tua ipotesi/deduzione
    Ciao

Utente registrato
    tanto per restare in tema di fucili incrociati, mi sono letteralmente innamorato di questo, su un bel Vetterli 1870

Cordialità*. Carcano

Utente registrato
    ..potessimo condividere con te l'amore per questo bel pezzo, prova a postarci tutto il resto, per ora vi posto il mio ho dovuto operare un restauro estetico ricostruendo qualche piccolo componente, la canna potessi mostrarvela, è eccezionale a voi il giudizio

Cinghia e tappo coprivolata me li hanno gentilmente forniti in un arsenale dell'EI, provate ad indovinare dove sono i rifacimenti, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    ciao Sal, purtroppo il vetterli non è mio e la foto l'ho trovata in un sito statunitense e lo conservata per motivi di studio. Complimenti per il tuo moschetto, arma veramente affascinante, se riesco a trovarne uno un buone condizioni ad un prezzo onesto lo acchiappo al volo, farà* sicuramente un bel figurone in mezzo ai suoi cugini carcano. Veniamo al tuo simpatico quesito: credo che tu abbia rifatto il mirino e la ghiera della baionetta, sbaglio ? avrei una domanda, sei sicuro che la cinghia sia proprio per il vetterli ? è di una tipologia che non conosco e ti sarei molto grato se tu potessi inserire nella discussione le foto della cinghia compresa la fibbia, è molto interessante.
    Per restare ancora in tema di fucili incrociati voglio presentare il classico marchio inserito oltre che sulla canna del fucile 91/41 anche sul legno del calcio, visibile solo a calciolo metallico smontato; non credo sia cosa comune ed invito gli appassionati a verificare i loro Carcano ed a segnalare simili casi

Cordialità*. Carcano

Amministratore
    Citazione Originariamente Scritto da carcano

tanto per restare in tema di fucili incrociati, mi sono letteralmente innamorato di questo, su un bel Vetterli 1870

Immagine:

39,09Â*KB

Cordialità*. Carcano
    <font color="red">
    Ricordo che è vietato dal regolamento postare foto di oggetti non di proprietà* o senza esplicita autorizzazione.

WW
    Amministratore
    </font id="red">

Utente registrato
    Ricordo che è vietato dal regolamento postare foto di oggetti non di proprietà* o senza esplicita autorizzazione.

WW
    Amministratore
    [/red]
    [/quote]

Mi scuso per la violazione del regolamento, ho cercato di eliminare il messaggio senza riuscirci, chiedo all'amministratore di provvedere alla cancellazione. Grazie. carcano

Utente registrato
    ....mi dispiace di aver causato con incauta domanda l'inconveniente disciplinare a Carcano al quale però debbo fare i miei complimenti per aver individuato gli inconvenienti sul mio pezzo, la ghiera mi stà* bene così il mirino dovrò rifilarlo un poco. Per quanto riguarda la cinta tanto ti ho riferito perchè tanto mi avevano detto, e poi non è cosa di tutti i giorni vedere una cinta di Vetterli, provvederò a fotografarla nei particolari, ed eventualmente la confronteremo. Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

....mi dispiace di aver causato con incauta domanda l'inconveniente disciplinare a Carcano al quale però debbo fare i miei complimenti per aver individuato gli inconvenienti sul mio pezzo, la ghiera mi stà* bene così il mirino dovrò rifilarlo un poco. Per quanto riguarda la cinta tanto ti ho riferito perchè tanto mi avevano detto, e poi non è cosa di tutti i giorni vedere una cinta di Vetterli, provvederò a fotografarla nei particolari, ed eventualmente la confronteremo. Ciao sal
    Sal, ti ringrazio vivamente per la solidarietà* ma la responsabilità* è solo mia, ho avuto troppa fretta di mostrare un marchio senza considerare gli eventuali problemi, mi chiedo però perchè l'amministratore non abbia provveduto ancora a cancellare la foto incriminata visto che io non ne ho più la possibilità*. Per quanto riguarda la cinghia ti sarò grato se inserirai foto della medesima. Cordialità* vivissima

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato