Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Il trasformista

Moderatore
    Carcano non te la prendere"errare humanum est sed perseverare diabolicum"[]
    Se ti può consolare sappi che ho richiesto per te, l'autorizzazione a postare la foto al mio amico Keith []
    Sul suo sito troverai delle foto che gli avevo mandato.. inoltre stiamo collaborando su una ricerca per cui non mi dirà* di no!
    saluti

Moderatore
    e poi non è cosa di tutti i giorni vedere una cinta di Vetterli, provvederò a fotografarla nei particolari, ed eventualmente la confronteremo. Ciao sal
    Ciao Sal, già* che ci sei, posta anche qualche foto del copri volata (è originale?)grazie

Utente registrato
    ....reduce da recuperi, assolvo alle richieste fattemi per gli accessori, sarò costretto a dilungarmi in immagini ma i particolari lo esigono, saluti Sal

QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Sal, splendide foto, cinghia molto interessante; aggiungo due confezioni di cartucce per il vetterli

Quelle a "metraglia" sono state fabbricate nel 1894 dallo stabilimento di Capua mentre quelle ordinarie da quello di Bologna nel 1899.
    Cordialità*. Carcano

Utente registrato
    ..ottime le confezioni, integre.... mi auguro tu le abbia provate, la sensazione deve essere bellissima, non so se tu hai anche il pacchetto di caricamento per il 70/87 l'ho visto solo in fotografia ed è di per se uno studio. Bella e piacevole integrazione,tra un po' ti vedrai arrivare il Caro Oscar, a moderare, ovviamente, ti Saluto Sal

Bello il vocabolo d'epoca a Metraglia quale sarà* l'etimologia?
    http://www.etimo.it/?term=mitraglia

Utente registrato
    Ciao Sal, sono cartucce troppo vecchie, l'innesco è oramai andato, se si vuole provare il fascino del tiro col Vetterli bisogna fare la ricarica. Tanto per fare un esempio, ho provato alcune cartucce a spillo d'epoca in un vecchio revolver modello 1861 da RR.CC., niente, neanche una è partita, sebbene in ottime condizioni. Ma non vorrei uscire dalla tematica di questa discussione pertanto mi fermo quì e non vi racconto le altre mie empiriche prove balistiche...... Cordialità* vivissima. Carcano

Moderatore
    tra un po' ti vedrai arrivare il Caro Oscar, a moderare, ovviamente, ti Saluto Sal
    Veramente più che a moderare mi trovo a sbavare su quei copri volata[II]
    Ma possibile che a nessuno ne avanzi uno[!]
    Almeno un disegno quotato[boing]
    Ciao Sal, sono cartucce troppo vecchie, l'innesco è oramai andato, se si vuole provare il fascino del tiro col Vetterli bisogna fare la ricarica. Tanto per fare un esempio, ho provato alcune cartucce a spillo d'epoca in un vecchio revolver modello 1861 da RR.CC., niente, neanche una è partita, sebbene in ottime condizioni.
    Anche se personalmente ho esperienze analoghe a quelle di Carcano
    posso assicurare che ho amici svizzeri che sparano cartucce d'epoca
    nei loro Vetterli e funzionano regolarmente
    Comunque complimenti a tutti e due per gli splendidi accessori

Ma Carcano tu ce l'hai un Vetterli per quel tappo????
    Se la risposta è no, posso offrigli più di una volata[:P]

Utente registrato
    ...Ed ecco il sistema per far sbavare Oscar
    mostrare i nostri tappi, e lui ci mostra le volate, a aparte tutto se vuoi te lo mando per corriere te lo ricostruisci e me lo rimandi mi è più semplice che crearti il disegno quotato,Esprimi parere sull'originalità* delle cinghie identificando marchi e scritte, se ti è possibile. Ciao Sal

Moderatore

Re: Il trasformista

riesumo questo vecchio post perché finalmente dopo anni di ricerche sono risuscito a venire in possesso del capostipite della serie Vetterli italiano: il mod. 1870 ed ho pensato di condividerlo con voi.
    Le condizioni esterne sono molto buone ma quello che lascia stupiti è la canna praticamente a specchio.
    IL fabbricante è Glisenti di Brescia
    Le immagini:
    Lato dx
    [attachment=6:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 001 m.jpg[/attachment:1cg998ow]

Lato sx
    [attachment=5:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 019 m.jpg[/attachment:1cg998ow]

Primo piano del gruppo otturatore con sportellino copripolvere aperto
    [attachment=4:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 002 m.jpg[/attachment:1cg998ow]

Lo stesso con lo sportellino chiuso
    [attachment=3:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 009 m.jpg[/attachment:1cg998ow]

Il marchio del fabbricante
    [attachment=2:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 011 m.jpg[/attachment:1cg998ow]

L'alzo
    [attachment=1:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 012 m.jpg[/attachment:1cg998ow]

Particolare dello stesso
    [attachment=0:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 013 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Il trasformista

..molto bello Oscar, già* lo immagino con la sua lunga sciabola baionetta inastata, diventava letteralmente una picca, e considerata l'altezza media dei militari dell'epoca proprio non doveva essere l'espressione della marzialità*.
    Belli i legni ed in buone condizioni, le parti metaliche pur senza brunitura li preferisco così a rimaneggiamenti avventurosi.
    Sbaglio o ti manca il Carabinieri? Grazie e complimenti per averlo condiviso con noi. Ciao Sal

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato