Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58

Discussione: il vero volto della guerra civile 1943- 1945..

Utente registrato

Re: il vero volto della guerra civile 1943- 1945..

dalle mie parti ossia vicino il confine italo svizzero l'stg44 è stato molto usato dalle guardie di confine.ho trovato numerosi suoi bossoli sparati..............

Utente registrato

bellissime foto ..complimenti ..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister

Nonostante la maggior accuratezza rispetto ad altre opere anche questa purtroppo difetta parecchio nell'attribuzione delle varie foto.
    Ce ne sono alcune che conosco bene per essere state scattate tra Vesime e Castino che invece sono attribuite ad altre zone e con didascalie incerte.
    Sono foto scattate da fotografi inglesi inviati dietro le linee e quindi ben identificate, tra l'altro di proprietà* dell'IWM.
    Vedi ad esempio a pag 90 la foto attribuita alla Val d'Aveto, quella a pag. 86 attribuita a Torriglia, quella a pag: 100 con indicazione Prealpi bergamasche..... e così molte altre.
    Nonostante questo l'opera è certamente migliore di altre.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Questo topic mi era sfuggito e me ne dispiaccio in quanto il cartaceo per me è una cosa............. molto interessante.
    Belle foto, alcune le ritroviamo su diverse pubblicazioni.
    Quanto dice kanister è vero alcune volte succede.
    Grazie per il lavoro che hai fatto
    Un bel topic
    luciano

Utente registrato

certo che ora Kanister ha visto anche come rifornivano il suo bolide....
    avete notato che le mostrine della XMas (bambino co ammiraglio)avevano ancora le stellette? [

Citazione Originariamente Scritto da 157°
    certo che ora Kanister ha visto anche come rifornivano il suo bolide....
    Beh, non è che aspettassi il Pisanò per farmi venire qualche idea......anzi, se qualcuno conoscesse qualche altra foto di quest'auto......

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Bellissime foto...in alcuni casi terribili, rendono appieno il dramma umano vissuto da migliaia...se non milioni, di italiani dal settembre 1943 all'aprile 1945. Ho in soffitta anch'io diverse di queste pubblicazioni, uscite fino a metà* degli anni 70, sia sulla II Guerra Mondiale che sulla Grande Guerra, peccato che ai giorni nostri nn vengano più pubblicate simili opere, probabilmente perchè ormai nn frega più niente a nessuno!!
    Belle anche le foto pubblicate da kanister sull'uso dello STG44 in Italia, ricordo che al museo della guera del Po di Felonica è esposta tale arma, trovata in golena, manca del calcio in legno ma il resto è ben coservato.
    Andando un pò ot chiedo a kanister...e avviamente a tutti voi: esistono foto "certe" dell'uso dell'Stg44 da parte dei tedeschi in Italia??...io l'unica foto che ho sempre visto è quella di Kesserling mentre prova l'arma...e basta!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Belle anche le foto pubblicate da kanister sull'uso dello STG44 in Italia, ricordo che al museo della guera del Po di Felonica è esposta tale arma, trovata in golena, manca del calcio in legno ma il resto è ben coservato.
    Andando un pò ot chiedo a kanister...e avviamente a tutti voi: esistono foto "certe" dell'uso dell'Stg44 da parte dei tedeschi in Italia??...io l'unica foto che ho sempre visto è quella di Kesserling mentre prova l'arma...e basta!
    Mi spiace, però tutto il materiale cartaceo che ho riguarda più che altro il periodo resistenziale e la repubblica sociale, non ho quasi niente di tedesco.
    Oltre alle foto che ho postato ne ho altre due o tre che dimostrano solamente che lo StG44 è finito in mano a dei partigiani, quindi possiamo presumere che prima fosse in uso a reparti tedeschi.
    Mi rendo conto che sto rovinando la discussione di Lucca 04, ma questa mi da la possibilità* di porre un'altra domanda: qualcuno ha foto di FG42 che non siano utilizzati da tedeschi?

Utente registrato L'avatar di Artmont

L'aereo della foto (ormai un poco indietro) così a occhio è un Westland Lysander.

Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    L'aereo della foto (ormai un poco indietro) così a occhio è un Westland Lysander.
    Si, è un Lysander: grazie a quei due fotografi che dicevo prima credo sia diventato il più fotografato della seconda guerra mondiale.
    Dei dodici voli che risultano fatti in Italia a favore delle missioni alleate quattro sono state eseguite verso il campo di aviazione di Vesime, quello che si vede nelle varie foto, tutte probabilmente con lo stesso aereo visto che il pilota era anche sempre lo stesso.
    "Divertente" è il fatto che un aereo simile sia stato abbattuto durante un volo di rientro da una missione da un caccia americano, che danneggiò pure il caccia inglese di scorta: più fuoco amico di così!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •