Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Incisioni

Utente registrato

Incisioni

Salve a tutti, volevo aprire un topic sulla personalizzazione degli oggetti personali che i soldati adoperavano (elmetti, gavette ecc). Cosa ne pensate? Allego qualche foto per iniziare.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Incisioni

topic molto interessante! begli oggetti e spero che molti contribuiscano! purtroppo non riesco a decifrare varie incisioni sulle gavette, potresi integrare con delle didascalie? grazie e complimenti!
    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

Utente registrato

Molto interessante! Peccato che nessun'altro per ora abbia inserito oggetti... Forse il topic è passato un po' inosservato...
    La roba postata è davvero molto bella e preziosa, mi piace anche il modo con il quale è stata restaurata.

Cerco di dare il mio umile contributo postando l'unico oggetto sul quale ho riscontrato dei segni di incisioni.
    Si tratta di un classico gavettino italiano, su fronte e retro presenta leggeri segni di incisioni in corsivo che purtroppo sono però indecifrabili, si vedono invece bene, sul retro, una "B" seguita da un "2".

Inge

Utente registrato

Partendo dal primo: Elmetto francese da fanteria il nome inciso all'interno del paranucca è Marcel, il secondo bicchierino da fanteria presenta inciso da ambo i lati l'incisione "D.A.", la terza e la quarta foto sono lo stesso bicchierino anche se sono ben visibili le incisioni non riesco a decifrare del tutto casa c'è scritto , la quinta foto è un gavettone da alpino con inciso in più parti il nome di pierino e il cognome che non capisco, la sesta foto è un disegno su una gavetta da fanteria, la settima un coperchio di gavetta con inciso le iniziali "R.P.", ottava foto trovato nelle condizioni da foto assieme a un coperchio di gavetta anchesso nuovo di zecca (robe da non crederci) ci sono due iniziali "RA"con una l rovesciata sotto, nona foto gavetta quadra austriaca con inciso il nome Tom, l'ultima foto una gavetta con foro di pallottola con inciso nome non ancora decifrato

Utente registrato L'avatar di kamer

Citazione Originariamente Scritto da Marcus1915aaaa
    Partendo dal primo: Elmetto francese da fanteria il nome inciso all'interno del paranucca è Marcel, il secondo bicchierino da fanteria presenta inciso da ambo i lati l'incisione "D.A.", la terza e la quarta foto sono lo stesso bicchierino anche se sono ben visibili le incisioni non riesco a decifrare del tutto casa c'è scritto , la quinta foto è un gavettone da alpino con inciso in più parti il nome di pierino e il cognome che non capisco, la sesta foto è un disegno su una gavetta da fanteria, la settima un coperchio di gavetta con inciso le iniziali "R.P.", ottava foto trovato nelle condizioni da foto assieme a un coperchio di gavetta anchesso nuovo di zecca (robe da non crederci) ci sono due iniziali "RA"con una l rovesciata sotto, nona foto gavetta quadra austriaca con inciso il nome Tom, l'ultima foto una gavetta con foro di pallottola con inciso nome non ancora decifrato
    ciao ....mi avete fatto venir voglia di guardar più accuratamante i miei reperti...forse troverò qualcosa e sarò ben felice di condividerla.

Utente registrato

Bello ed interessante grazie per aver condiviso, come te spero che altri contriubiscano perchè queste tracce di umanità secondo me raccontano la Grande guerra con gli occhi degli umili, sono oggetti "magici" che virtualmente ti fanno viaggiare nel tempo, ti spingono a pensare a quegli uomini alle lore vite.
    Purtroppo non essendo un cercatore difficilmente potrò contribuire a questo degno argomento, se non solo con i miei ringraziamenti.
    Grazie
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Utente registrato

Purtroppo non ho niente di inciso ma se può contribuire posto questa gamella italiana con il suo coperchio forato e una scatoletta trasformata in lampada artigianale, trovate in zona Alpi Carniche e di un mestolo costruito con un'altra scatoletta di provenienza Dolomiti.... Mmhh se mi viene in mente altro prometto che lo posterò...
    Franz
    P.S: belli gli oggetti postati fino ad ora!!!

scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato