Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: INDICAZIONI SU FEZ VENTENNIO

Utente registrato

INDICAZIONI SU FEZ VENTENNIO

Buongiorno,

sono un grande appassionato di fez del ventennio e vorrei iniziare la raccolta con qualche acquisto. Chi mi sa consigliare dove acquistare e da chi poter stare attento?

Grazie mille

Moderatore L'avatar di serpico

Re: INDICAZIONI SU FEZ VENTENNIO

Citazione Originariamente Scritto da MILIZIA
    Buongiorno,

sono un grande appassionato di fez del ventennio e vorrei iniziare la raccolta con qualche acquisto. Chi mi sa consigliare dove acquistare e da chi poter stare attento?

Grazie mille

Prima di iniziare una collezione senza cadere nelle mani dei soliti taroccatori, devi visitare collezioni private e pubbliche e soprattutto comprarti dei libri sui quali studiare.
    Non esistono scorciatoie di comodo.Non serve che mandi fotografie di fez prese dalla rete; da una foto non si possono dare impressioni assolute.....e poi cerca di cominciare con gradi bassi....tu in passato mi hai sottoposto fez da seniore, console, luogotenente.... ....che hanno cifre importanti....e tu vorresti che qualcuno ti avvalorasse l'acquisto di un simile pezzo con relativo esborso di danaro solo guardando delle fotografie?
    Vai alle fiere specializzate, e comincia con qualche basso grado, analizzando bene il manufatto e fidandoti del tuo istinto....abbiamo cominciando tutti così, pigliando anche qualche sola.
    L'importante è che le sole non sia tu a tirarle.
    Poi, sul darti un elenco dei nominativi cosiddetti "pericolosi"...bhe, non ti sembra di abusare della nostra ingenuità*?

Il forum è a tua disposizione per parlare di militaria, chiarire dubbi, discutere di storia.......ma non per fare perizie su pezzi inesistenti o per denunciare eventuali imbroglioni.
    Puoi inviarci delle fotografie di pezzi TUOI ( in tuo possesso) ma come ti ho detto dare una risposta assoluta solo dalle foto sarà* difficile.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Grazie mille per la risposta, ma se posso permettermi da semplice appassionato, ho solo richiesto informazioni in merito. Inoltre, credo che chiedere dei consigli al fine di evitare "fregature" sia una domanda lecita e non assurda, pur tenendo presente i limiti nel giudicare una fotografia. Una cosa che mi lascia alquanto perplesso è che leggendo questa risposta, mi sento un po' classificato "tra le righe", come un "furbetto"... che vuole fare una strada breve?

L'unica motivazione, per cui ti ho spedito le mails con immagini per visionare fez ad alto grado, è solamente legata alla mia semplice forte voglia di poter acquistare un bel pezzo, null'altro.

Questo non vuol dire che voglia esentarmi dallo studiare il fez nella sua tipologia, anzi l'oggetto diviene un elemento finale in sè, il vero valore aggiunto è ciò che questo veicola, la sua storia, i momenti che ha attraversato.

Mi sono voluto porre solamente con semplicità*, ma la risposta non è stata altrettanto semplice e per giunta gradevole.

Comunque ringrazio e m i scuso per il troppo disturbo.

Utente registrato

purtroppo anche qui,oltre che a livello teorico,la formazione si espleta soprattutto sul piano pratico e la medesima va fatta sul "campo".serpico nel suo intervento è stato piu che eloquente.....come si dice dalle mie parti "tocca batte un po il c...o per le selle".attento alle sole ed ai prezzi che ultimamente rasentano l'assurdo.
    saluti ed auguri di buon anno

Utente registrato

Grazie per la risposta e per i consigli, cercherò, con quel poco di esperienza maturata di stare attento. Auguri du buon Anno anche a tutti voi. :P

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato