Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Infanterie-Sturmabzeichen con forte curvatura

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Infanterie-Sturmabzeichen con forte curvatura

Citazione Originariamente Scritto da device
    Salve Coloniale
    Volevo gentilmente chiedere, dati che raccolgo a livello statistico, se fosse possibile
    avere dimensioni e peso di questo Infanterie Sturmabzeichen di produzione Feix Josef & Sohne
    62 x 48 circa
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola.M Visualizza Messaggio
    Siete sicuri ragazzi riguardo il discorso della casa di produzione ??
    Ho sempre saputo che questa bombatura venisse fatta dal soldato per avere la decorazione piu aderente alla giacca, e non un difetto di fabbrica.
    Per non lasciare la domanda a vuoto:
    la convessione si può riscontrare su moltissime ek1 ww1, come su alcune ek1 ww2(un po' più rara).
    Spesso e volentieri la convessione veniva eseguita dal decorato stesso, appunto, per rendere il distintivo o decorazione più aderente alla giacca, in modo da non farlo "dondolare" troppo.

Soprattutto sulle ek1 ww1 la convessione veniva eseguita già in fabbrica dagli artigiani, mentre sulla maggior parte delle croci o distintivi della ww2 veniva eseguita dal decorato.

Una convessione eseguita a mano la si può facilmente distinguere da una fatta con una macchia, soprattutto sulle ek1, in quanto si nota che il centro rimane "segnato" dalla sforzo per quella manuale, mentre per quella a macchina rimane abbastanza liscio e lineare.(comunque anche per una convessione fatta a mano serviva l'ausilio di qualche attrezzo, perchè posso garantire che i distintivi e soprattutto le ek1 non sono delicati come sembra, anzi)
    Altra caratteristica delle ek1 piegate a mano è che nella zona della svasticha, spesso la vernice si rovina.

Questo distintivo direi che è stato reso convesso dal soldato, sia perchè non mi pare una convessione molto lineare, sia perchè non ho mai visto un IAB convesso già dal produttore.

Comunque la convessione non è da ritenersi un difetto di fabbrica, ma un "tocco d'arte e comodità" in più
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato