Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: info berretto modello 933 artiglieria alpina

Utente registrato

info berretto modello 933 artiglieria alpina

ciao a tutti ho rispolverato dalle mie cosette questo cappello da artiglieria alpina che in rete non riesco a trovare informazioni,qualcuno riesce a dirmi qualcosa,mi piacerebbe riuscire a trovare la sua uniforme per completarlo.ho sentito da amici e uno mi dice che è da sergente l'altro da capitano ma mancano i gradi,chiedo consigli........
    è della ditta marte,secondo me è nuovo mai usato,ha ancora all'interno la sua pellicola trasparente rigida.
    grazie e buona giornata
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Re: info berretto modello 933 artiglieria alpina

L'assenza del gallone ed il fregio ricamato, al primo impatto, farebbero pensare ad un sergente o sergente maggiore.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato L'avatar di H

mmm se ci fosse una croce nel tondino direi allievo dell'Accademia militare...
    H/Haflinger

Utente registrato L'avatar di adriano

Il dettaglio del bottone è molto sfocato ma sembra da ufficiale, la parte bassa del fregio (quella che ricade sulla fascia) è cucita o come sembra dai fili volanti non lo è? Se è scucita si tratta di un berretto da ufficiale inferiore (?) privo del gallone di grado, il disco di celluloide trasparente aveva lo scopo di preservare la fodera da sudore o brillantina di cui all'epoca si faceva un certo uso...

Utente registrato

A me sembra un cappello da ufficiale senza grado. L'interno è tipico dei copricapo da ufficiale come pure i bottoncini e il fregio oltre che per quel fondo verde (la parte inferiore) della tesa. Quelli da sottufficiale erano di fattura più povera e meno rigida come struttura e costruzione del cappello. Ma ciò non toglie che non sia stato utilizzato da qualche sergente o sergente maggiore anziano. Parere personale.

Moderatore L'avatar di hulk50

la mia impressione e' quella di trovarmi davanti ad un FRANKESTEIN !......................................
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... non mi torna solamente il filo nero che esce dietro il fregio.

Si tratta di berretto/fregio/bottoncini da ufficiale mod. 1933... e potrebbe benissimo essere da sergente maggiore acquistato, di tasca propria, per indossarlo la domenica a passeggio sulla piazza principale della città con l'uniforme "tagliata su misura", ben stirata, con i pantaloni lunghi e... senza sciabola.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

ciao hulk,guarda ti assicuro che lo ho acquistato io da una famiglia e non è mai stato toccato,il filo che si vede in penzoloni è solamente il punto che con gli anni il filo si è staccato.
    quindi basterebbe trovare una uniforme modello 40 da sergente alpini e basta o deve avere delle caratteristiche speciali??

Utente registrato L'avatar di H

In ogni caso manca il numero nel tondino. Tra il sergente elegantone e l'allievo ufficiale scelgo la seconda!
    "basterebbe trovare una mod 40 da sergente alpini"...auguri! :-)
    H/Haflinger

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    .......per indossarlo la domenica a passeggio sulla piazza principale della città con l'uniforme "tagliata su misura", ben stirata, con i pantaloni lunghi e... senza sciabola. fm
    a parte che la sciabola l'hanno anche i Sott.Uff. secondo voi un Alpino (quandanche ArtigliereAlpino) andrebbe a passeggio senza cappello con la penna? non scherzate... le pochissime occasioni d'indosso di un beretto sarebbe con la divisa di Gala ma sarebbe nero o bianco ....o qualche altra rarissima occasione
    p.s. ma all'Accademia non hanno/avevano fregio specifico?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato