Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Info Berretto

Utente registrato

Info Berretto

Chiedo aiuto per questo relic da soffitta, che ne pensate? grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Re: Info Berretto

Ciao,
    visto così pare un buon Einheitsfeldmütze m43 privato del caratteristico risvolto abbottonabile. Faccio fede al discorso del ritrovamento in soffitta visto che dalla mancanza di dettagli delle foto e da ciò che ne è rimasto dello cappellino stesso mi resta difficile dare un giudizio sicuro.

Utente registrato L'avatar di H

da quel che si vede sembra originale, peccato che sia irrimediabilmente rovinato dalla privazione del para orecchie.
    H/Haflinger

Utente registrato

grazie delle info

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me

Citazione Originariamente Scritto da monty
    Ne penso bene e per quello che vedo ... non vedo motivi per pensarne male.
    Difficile dire se il parorecchi sia stato asportato durante la guerra o quando dopo. Osservando la differenza di tonalità e di usura sui lati del copricapo, sarei propenso a ritenere che il berretto sia stato usato anche prima che il paraorecchi fosse rimosso. Possiamo ipotizzare che sia stato adoperato anche nel dopoguerra, magari togliendo qualcosa che ricordava troppo il Tedesco invasore e conferendogli un "look" più anonimo.
    A titolo di curiosità, esistono foto del Btg. Forlì (RSI) che ritraggono alcuni militari con un berretto simile in testa. Ciò non vuol dire che l'esemplare proposto sia del Btg. Forlì , ma l'accostamento è inevitabile.
    MP

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi
    Citazione Originariamente Scritto da monty
    Ne penso bene e per quello che vedo ... non vedo motivi per pensarne male.
    Difficile dire se il parorecchi sia stato asportato durante la guerra o quando dopo. Osservando la differenza di tonalità e di usura sui lati del copricapo, sarei propenso a ritenere che il berretto sia stato usato anche prima che il paraorecchi fosse rimosso. Possiamo ipotizzare che sia stato adoperato anche nel dopoguerra, magari togliendo qualcosa che ricordava troppo il Tedesco invasore e conferendogli un "look" più anonimo.
    A titolo di curiosità, esistono foto del Btg. Forlì (RSI) che ritraggono alcuni militari con un berretto simile in testa. Ciò non vuol dire che l'esemplare proposto sia del Btg. Forlì , ma l'accostamento è inevitabile.
    MP
    grazie delle info all'interno molto sbiadita mi sembra di vedere una timbratura già vista in altri feldmutze
    P.S. riesci a postare una foto del berretto rsi?
    ciao

Utente registrato

[/quote] grazie delle info all'interno molto sbiadita mi sembra di vedere una timbratura già vista in altri feldmutze
    ciao[/quote]

Sì, ma solo se il libro dove le vidi é tra quelli che ho ancora fuori nella libreria del mio avamposto- pied a terre - deposito. Buona parte della mia biblioteca é riposta in 54 scatoloni in attesa di trasloco, per ovvi motivi non li riapro per fare ricerche. Alla peggio vi darò dei riferimenti bibliografici. Domani che ci vado darò un'occhiata, farò seguito nel corso della settimana. Buon uichènd.
    MP

Utente registrato

grazie delle info all'interno molto sbiadita mi sembra di vedere una timbratura già vista in altri feldmutze
    ciao[/quote]

Sì, ma solo se il libro dove le vidi é tra quelli che ho ancora fuori nella libreria del mio avamposto- pied a terre - deposito. Buona parte della mia biblioteca é riposta in 54 scatoloni in attesa di trasloco, per ovvi motivi non li riapro per fare ricerche. Alla peggio vi darò dei riferimenti bibliografici. Domani che ci vado darò un'occhiata, farò seguito nel corso della settimana. Buon uichènd.
    MP[/quote]
    grazie e buon we

Utente registrato

[quote="montyP.S. riesci a postare una foto del berretto rsi? ciao[/quote]

Spiacente, ma il libro in questione non é nella sezione aperta la pubblico (e a me), della mia biblioteca. Però puoi vedere delle foto in

[url="http://forum.axishistory.com/viewtopic.php?f=75&t=153810&start=15"]http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 0&start=15[/url]

che ritraggono militari del Forlì decorati da un generale tredesco (Harry Hoppe?). Un paio di berretti calzati dai noistri sono quasi certamente realizzati in tela mimetica, gli altri due direi di no. A saperlo, poi, se sono berretti M43 "semplificati" asportando i risvolti/paraorecchi o confezionati così. Vi lascio perché sta tremando tutto ...
    MP

Utente registrato

[quote=MarcoPennisi]
    Citazione Originariamente Scritto da montyP.S. riesci a postare una foto del berretto rsi? ciao[/quote]

Spiacente, ma il libro in questione non é nella sezione aperta la pubblico (e a me), della mia biblioteca. Però puoi vedere delle foto in

[url="http://forum.axishistory.com/viewtopic.php?f=75&t=153810&start=15
    http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 0&start=15[/url]

che ritraggono militari del Forlì decorati da un generale tredesco (Harry Hoppe?). Un paio di berretti calzati dai noistri sono quasi certamente realizzati in tela mimetica, gli altri due direi di no. A saperlo, poi, se sono berretti M43 "semplificati" asportando i risvolti/paraorecchi o confezionati così. Vi lascio perché sta tremando tutto ...
    MP
    grazie 1000 per l'info in effetti noto una certa somiglianza e la rimanenza del filo bianco poteva forse essere la cucitura del fregio? era metallico? anche se nel mio il paraorecchi è stato asportato in quello in foto sembra "nato" così

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato