Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: INFO- Blau linie e cantieri TODT

Utente registrato L'avatar di leandro53
    seguendo le indicazioni di possibili ricoveri in caverna il località Costa Bertold di fronte a Mezzocanale
    oggi nel intervallo pranzo sono salito per un ripido sentiero (180m di dislivello) ed ho trovato uno dei ricoveri...
    all'entrata sullo stipite destro ,lato centrale in alto, ho trovato una scritta con disegni e simboli:
    una stella alpina, il simbolo di come veniva utilizzato (e qui chiedo aiuto a qualche esperto per la corretta traduzione)
    ed una data: 17-04-45 una settimana prima del 25 aprile...

vi allego foto dell'entrata, scritta e panorama sulla strada verso Zoldo visto dallo strapiombo al secondo ingresso.P1020102.JPGP1020115.JPGP1020087.JPG

Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Ciao Leandro53 volevo chiederti se potevi darmi qualche tua foto per aggiornare qualche pagina del sito www.fortificazioni.net relativa ai forti del Cadore. Cosa ne dici??
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Utente registrato
    Le prime due caverne partendo dal basso, una con feritoia per mitragliatrice e una ricovero per munizioni e truppa, che si incontrano sul Naso delle Mitragliatrici, postazione AU a difesa del passo di monte Croce Carnico - Plöckenpass non risalgono alla grande guerra ma sono successive. Le cartine d'epoca da poco ritrovate non le riportano.
    Da parte tedesca vennero riutilizzate e parzialmente modificate anche le altre caverne dellla postazione, nella "caverna del cannone" era sistemato un pezzo di artiglieria fino alla fine degli anni 60.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Ciao Fortificazioni, scusa se mi intrometto in questa discussione ma volevo chiederti una cosa sul sito www.fortificazioni.it, io quest'estate ero in giro nei pressi del Lago di Garda, ed ho fatto un'escursione sulla vecchia strada penso del Ponale (x intendreci da Riva a Ledro), e mi sono imbatturo in alcune fortificazioni, se possono interessare ho alcune foto, se vuoi te le posto. Ciao

Citazione Originariamente Scritto da fortificazioni Visualizza Messaggio
    Ciao Leandro53 volevo chiederti se potevi darmi qualche tua foto per aggiornare qualche pagina del sito www.fortificazioni.net relativa ai forti del Cadore. Cosa ne dici??
    sei andato sul sito:
    http://www.katubrium.it/Cadore-Mae/mappa-fortezza.ht
    Saluti

Moderatore L'avatar di Waffen
    Ma quello non è il simbolo della divisione todt tedesca?
    TODT-Italia.jpg
    kappa

risposta esatta, me l'ha confermato anche un amico su Vecio.it - Indice
    che ha postato questa

fra pochi giorni verranno consegnati testi e foto per la stampa di un libro che come tema principale ha il
    lavoro eseguito dalle maestranze locali nei cantieri della TODT (si calcolano 3000-3500 persone) nella
    zona del Cadore-Longaronese-Zoldano .
    ho dato il mio piccolo contributo con foto dei ricoveri e postazioni e la realizzazione di una mappa.
    volevo anticiparvi questa foto di un responsabile delle squadre di lavoro di Ospitale di Cadore e
    se gentilmente qualcuno può descrivermi la divisa del militare in questione.
    (dalle annotazioni sul retro è deceduto nel rientro in patria durante il ripiegamento del aprile '45...)
    P1100584.JPGP1100586.JPGP1100585.JPG
    Visita www.katubrium.it

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da leandro53 Visualizza Messaggio
    fra pochi giorni verranno consegnati testi e foto per la stampa di un libro che come tema principale ha il
    lavoro eseguito dalle maestranze locali nei cantieri della TODT (si calcolano 3000-3500 persone) nella
    zona del Cadore-Longaronese-Zoldano .
    Ci puoi aggiornare su quando verrà pubblicato il testo?

dovrebbe essere questione di giorni . Anche se il libro parla principalmente dei protagonisti che hanno lavorato in quel periodo...
    io ho collaborato con foto e mappa di quelli trovati da me fino a fine 2014.
    in totale fino ad ora ho fotografato oltre 150 tra ricoveri, postazioni ecc. tra la valle del Piave e la Val Maè. Aspetto la buona stagione
    per fotografare anche delle postazioni in quota per completare (con riserva per quelle "sparite") il settore.
    ultimamente mi sono spinto vicino ad Agordo... anche lì non hanno scherzato!
    Visita www.katubrium.it

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato