Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: Info Enfield N°4 MKI

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: Info Enfield N°4 MKI

Ciao. Partendo dal presupposto che lo spazio è quello che è e quindi non avevi di meglio (parlo della linea 50 metri), non so dirti se il tuo risultato a 50 metri sia buono o meno, non sono così esperto, credo che 50 metri siano un po' pochini per testare le potenzialità del "ferro", del quale peraltro ho totale fiducia (il mio Enfield n. 4 dopo un iniziale periodo di diffidenza si è fatto adorare), e te lo dico perché frequento un poligono con linea 100m. Malgrado i soddisfacenti risultati mi han sempre detto che per godersi a pieno queste armi ci vorrebbero almeno 200-300 metri. Ovviamente come accade a te la mia zona non offre più di 100 metri, e quindi di questi mi devo accontentare. Posso chiederti in fase di tiro come ti sei trovato con il n. 4, come lo "senti"? io mi trovo bene sia come rinculo che come "impugnatura" che come "sensazione" di tiro. Lo trovo molto leggero e tranquillo. Simpatico, nonostante il calibro non sia proprio da passerotti. Per fare un paragone vicino, con l'Enfield n. 1 Mk III, che pure ha lo stesso calibro, non mi sono trovato altrettanto bene. Se si eccettua il fatto ovvio che la mira nel n. 4 è migliore anche grazie alla diottra, mentre nel n. 1 Mk III l'alzo è a ritto tangente come nel Mauser, almeno per me anche il modo in cui si imbraccia è molto diverso e non riesco a trovarmici così bene. Un po' la stessa cosa che mi è successa quando ho potuto fare qualche colpo con lo Schmidt Rubin K 31 dell'amico Rheinmetall. Malgrado sia stato divertente e sia un'ottima arma, non mi ha dato quell'immediata sensazione di "complicità" che mi ha dato l'Enfield n. 4. Ovviamente tutto questo non vuol essere altro che il mio parere personale......
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

ti rispondo alla tua domanda stahlelm16, premettendo che oltre all'enfield no4 l'unici fucili con con cui ho tirato sono stati un sovrapposto e un semiautomatico entrambi da caccia.. ti devo dire che rispetto al calibro 12(canna liscia) è molto piu tranquillo l'enfield.. non mi ha lasciato ne dolore ne lividi alla spalla... in piu come dicevi anche tu si imbraccia bene... e se posso dirti la verità sembra quasi la prolunga del mio braccio... nonostante i timori iniziali mi ci trovo benissimo.. dal 25° colpo in su ho messo lastrine da 5 .. e quei 5 colpi li tiravo in rapida successione senza grossi problemi...anche lo sparo non è secco e violento.. crea un suono bello forte ma profondo e il rinculo è abbastanza dolce.. credevo peggio... devo dire che mi sono trovato molto bene sia a tirare d'imbracciatura sia d'appoggio... l'unico difetto forse( se cosi si puo chiamare) è la rigatura che dopo 50 colpi sparati mi sembra un po troppo logorata .. ti spiego.. prima la rigatura mi sembrava formata da tipo una "cunetta" invece ora.. da un lato scende dolcemente..quasi invisibile e dall'altro rimane lo "spigolo vivo" ma ci sta che siam anche tutto normale.. non so aspetto risposte dai piu esperti...

Mah mi pare strano che la rigatura abbia risentito di così pochi colpi sparati.So che il mio n.4 ne ha sparati parecchi di colpi,ma la canna è ancora si può dire praticamente nuova.Guarda che magari questa impressione che tu hai di righe un pò meno pronunciate non sia dovuta a un pò di sporco rimasto nella canna.Può capitare...

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

martedi compro lo sramatatore e spiombatore e provo.. con che scovoli le pulite voi le canne?

Acc vuol dire che non lo hai ancora pulito?!male male bisogna pulirli subito dopo l'uso...per gli scovoli io uso quelli normali di ottone che si trovano in armeria.Per pulire ti consiglio di vedere se trovi lo shooter's choice.Io mi ci trovo bene e funziona. Già che ci sono ti faccio i migliori auguri di buona Pasqua

Utente registrato

l'ho pulito!, con però olio per armi , scovolo "ramato" credo , e poi con lo scovolo dove passo la stoffa asciutta .. terminato l'operazione ho passato un pezzo di panno imbevuto sempre di olio per armi per tenere un velo protettivo mentre è riposto ... ho solo il minimo indispensabile.. ma ora vedo se trovo altri scovoli e lo sramatore....comunque grazie stahlelm16! tanti auguri di buona pasqua anche a te!

Utente registrato

ciao a tutti, io lo scorso fine settimana ho provato il mio Mk III e sono sinceramente rimasto molto soddisfatto anche se come ripeto con munizioni commerciali (ottime remington con palla FMJ 174 gr) e se non sono molto abituato ad un arma come un ex-ordinanza, sparo di solito con ottica e scatti o match o stecher...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Per essere accettata l'arma in fabbrica doveva sparare cinque colpi a 100 piedi di distanza e centrare un rettangolo di 1pollice di larghezza ed 1,5 pollice di altezza, di questi cinque colpi almeno quattro dovevano essere nel rettangolo.

Per gli sniper rifles, il minimo era: 7 colpi in una circonferenza di cinque pollici a 200 yarde;
    Sette colpi a 400 yarde di cui almeno sei in una circonferenza di 10 pollici.

Per via della pulizia della canna, di principio appena aquistato riempio la canna di ballistol per una notte, il giorno seguente lascio sgocciolare per poi seguire le tipiche procedure con gli scovoli. Mi assicuro anche di pulire il rame dalla canna con hoppe no9, in pratica finche' gli straccetti escono con il colore verde o blu, faccio una passata di hoppe, aspetto 15-20 minuti e poi passo lo straccetto. Mi assicuro anche della pulizia della camera di scoppio. Quando riposti applico sempre il ballistol all'interno della canna. Personalmente questa mi sembra la fase che prenda il maggior tempo, rimuovere il rame.
    Di solito le prime pulizie, circostanze permettendo, le faccio in poligono a canna calda.

Saluti Alpini dall'OK
    Insisti e Resisti

Utente registrato

allora a distanza di tempo credo di aver risolto il problema all'interno della canna dopo aver dato il ballistol i risultati sono migliorati notevolmente.. l'unico forse problema che se riesco a fare le foto le posto.. è un leggero velo piu ruvido in alcuni punti della canna.. non credo sia ruggine perche è proprio un velo che secondo con che inclinazione verso la luce lo guardi a volte si vede altre no.. cosa puo essere? il fucile è gia stato pulito con sramatore spiombatore e olio..

Utente registrato

ecco i riusultati del poligono.. quelli che volevo tirare sono andati tutti nel bersaglio quelli che mancano erano perche allineavo in modo sbagliato le tacche di mira.. poi ho capito..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato