Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: info medaglie 128 cc.nn

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

info medaglie 128 cc.nn

Ciao A tutti, rileggendo la Tradotta del Legionario(periodico della 128 legione cc.nn A.O.), nel N° 3 Stampato a Napoli 04 novembre 1935 XIV (mentre la stessa era a Pignataro in attesa della partenza per L' Africa )si legge in 1 trafiletto (scritto tra le righe della goliardia che distingueva questi coraggiosi Legionari) della visita del Federale di Novara (Pasquale Palladino)e la consegna ai legionari da parte dello stesso di "Artistiche medaglie ricordo" qualche amico collezionista sa quali medaglie furono distribuite e magari ne ha 1 da postare?
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Localitā
    Lombardia
    Ciao, In effetti la medaglia della Randaccio č particolare e molto carina, quindi definirla artistica mi sembra appropriato.

Immagine:

71,84*KB
    č in argento dorato con smalti, in questo caso quasi perfettamente integri, tutte quelle che ho visto sono nominative.
    Oltre alla medaglia esiste anche la spilla prodotta dalla ditta Lorioli di Milano.

Immagine:

82,28*KB
    Infine esiste questa medaglia conferita dai fascisti vercellesi ai reduci.

Immagine:

58,14*KB
    Probabilmente esiste del materiale di propaganda, tipo cartoline ma non ne ho mai viste. Se qualche amico ha notizie in merito lo ringrazio.
    Ciao Migno[]
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

Moderatore L'avatar di serpico
    Localitā
    Lombardia
    Ho le stesse decorazioni appartenute al responsabile sanitario della 128° legione ,Centurione Cortese dott.cav.Vittorio.La medaglia con la stella smaltata,non esiste NON nominativa,in quanto la legione le ordinō gia incise.Mal D'Africa,perō,si riferiva a medaglie date ai legionari di Novara,dal federale di Novara.Quindi non penso siano queste.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte
    ciao , effettivamente sono molto belle, poi se guardi sotto puoi vedere che sono appassionato di questa legione, vuoi perche' della mia zona vuoi perche' il mio Prozio era caposquadra della 128^ ma purtroppo non ho fatto in tempo a chiedergli nulla , tra le sue medaglie ( quelle che tu hai postato) non c'e' niente dato dalla Provincia ne dal Fascio di Novara , e se avessi trovato prima il giornale a cui mi riferisco forse nonostante l'eta' qualche ricordo poteva riaffiorare.
    Ho riguardato sia le foto sul giornale sia sul libro della 128^ legione ( e sono centinaia) sia sul libro del 128° battaglione CC.NN ma nonostante la ricchezza di foto dell'addestramneto , partenza sul Liguria, zona operativa e rientro a Torino-Vercelli- Pallanza ecc.ecc. nesun legionario porta la medaglia , ma tutti ostentano chi sulla giacca chi sulla bustina il bellissimo distintivo della Legione!
    P.S. ti ringrazio moltissimo per aver postato il tuo materiale della 128^ e' Ti/Vi ringrazio in anticipo se voleste postare altro materiale o info su questa Legione
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte
    ciao approfitto per ripostare la medaglia della 5^ Divisione 1° Febbraio ( da cui dipendeva la 128^)

Immagine:

15,98*KB

Immagine:

18,94*KB

sia la Medaglia data dai Fascisti Novaresi ai Legionari Novaresi in 1 fastosa Cerimonia a Novara di fronte al Castello Sforsesco nel 1939

Immagine:

Immagine:

Novara fa da se'

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna
    ....Devo complimentarmi con tutti perchč gli argomenti trattati su questa stanza sono inequivocabilmente interessanti e ben affrontati.
    Mi sento un tantino carente (... tanto per non dire inutile!!!...)sul tema delle medaglie, anche perchč il mio campo - come molti sanno - č quello dei distintivi; ed il distintivo raffigurato resta in assoluto il simbolo "meno fascista" che un reparto di CC.NN. potesse commissionare, anzi racchiude quasi l'eleganza e la raffinatezza di un gioiello da signora.
    Un plauso particolare č dovuto a migno che, oltre alla curata selezione di materiale che ci ha mostrato, dimostra eccellenti capacitā* fotografiche ma ...... gli tolgo il saluto se si azzarda ancora a definire "spilla" quello che in realtā* č un sano e per giunta bellissimo distintivo!![}][}][}]
    Scherzi a parte, continuate su questa strada e con questo spirito e mostrate le belle immagini delle medaglie che custodite nelle vostre bacheche, chissā* che prima o poi non trovi un distintivo da affiancarci!!!!
    A presto e grazie per la collaborazione.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte
    ciao, la stella della 128^ oltre ad essere 1 bellissimo gioiello in stile Liberty era sicuramente il meno fascistizzato dei distintivi di legione e quello che piu' si avvicinava al simbolismo alpino da cui venivano reclutati i legionari della stessa "Val Sesia-Biella-Intra-Ossola-ecc.ecc." forse non tutti sanno che proprio per questa sua simbologia il distintivo venne portato da molte formazioni partigiane della mia zona togliendo a volte il 128 dallo stesso

Immagine:

177,86*KB

Foto di partigiano dell'Ossola tratto da Uniformi e Armi
    Novara fa da se'

Moderatore L'avatar di serpico
    Localitā
    Lombardia
    Visto che la discussione si č ampliata coinvolgendo il materiale della 128°legione "RANDACCIO" di Vercelli,vediamo di inserire qualche foto e immagine inerente.

Centurione Vittorio Cav.Cortese,responsabile medico della legione che porta sulla giacca la bellissima stella smaltata simbolo della 128°.

Immagine:

31,03*KB

Un legionario che in modo inusuale porta lo stesso distintivo sulla fascia che cinge in vita.

Immagine:

38,78*KB

Altro legionario che sulla giacca indossa sempre la stella alpina e al bavero il bellissimo distintivo della 5°divisione CC.NN."1 Febbraio",di cui la legione faceva parte.Purtroppo la foto č stata un pō maltrattata dal tempo.

Immagine:

29,99*KB

La cartolina commemmorativa della 1°Febbraio,che ha ispirato il distintivo della divisione.(o viceversa?)

Immagine:

40,08*KB

E in fine il "santino" che Padre Giovanni Cesari,cappellano della legione,consegnava ai suoi legionari.

Immagine:

39,07*KB

Immagine:

23,26*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Localitā
    Sicilia
    Ciao,
    Aggiungo anche io qualche foto della 128ŠLegione.
    Fanno Parte di un lotto di fotografie di un Centurione (quello insieme a Romegialli) della 128Š Batteria someggiata nella Legione.

Il Console Vittorio Vernč, alcuni hanno il distintivo sulla bustina

35,84Â*KB

Immagine:

58,96Â*KB

Immagine:

57,74Â*KB

Il Console Italo Romegialli

51,6Â*KB

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato
    Localitā
    Sicilia
    Ciao Mal d'Africa,
    Ho avuto un po di tempo ed ho fatto foto migliori della medaglia.
    Eccole:
    Fronte

77,95*KB

Retro

92,52*KB

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato