Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica

Collaboratore

Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica

I numeri ci sono anche sui miei. Non si vedono in foto, ma ci sono. potrebbero essere la MM... Matricola Militare... Appena ho tempo riesumo i miei...uu

Utente registrato

Spiacente per la mancata risposta nel forum del GAVS.
    Il tuo contasecondi era applicato al volantino del primo pilota sui bombardieri (non su tutti), un altro orologio con cronometro era invece sul pannello degli strumenti e un cronometro a ritorno era montato sul congegno di puntamento Jozza.
    L'eventuale matricola sul cronometro non si riferisce a quella dell'aereo, ma semmai a quella del cronometro stesso.
    Non dimenticare che le lancette e le cifre sono radioattive, conserva il cronometro almeno in una scatola di metallo se non puoi di piombo.
    e gira, gira l'elica. . .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    I numeri ci sono anche sui miei. Non si vedono in foto, ma ci sono. potrebbero essere la MM... Matricola Militare... Appena ho tempo riesumo i miei...uu
    Ciao Klaus, visto che i tuoi crono li hai buttati in soffitta ed essendo radioattivi non puoi tenerli in casa per via dei bambini, che ne dici di venderli a qualcuno che li apprezzi nel modo che meriterebbero? Cioè io??
    Fammi sapere se sei interessato che ti faccio un'offerta.
    A presto..

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da eskimo
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Ciao Klaus, visto che i tuoi crono li hai buttati in soffitta ed essendo radioattivi non puoi tenerli in casa per via dei bambini, che ne dici di venderli a qualcuno che li apprezzi nel modo che meriterebbero? Cioè io??
    Fammi sapere se sei interessato che ti faccio un'offerta.
    A presto..
    Ah, ah, ah...
    Non li tengo... in soffitta, ma al sicuro, per loro e per la mia famiglia...
    In 14 anni di collezionismo di orologi militari, durante i quali li ho tenuti in vetrina, non ho mai pensato a venderne neanche uno... forse perchè li apprezzo anche io... Però, se mi viene in mente sarai il primo a saperlo...

Collaboratore

Facezie e burlonate a parte, pipistrello, sì rimedia una foto o disegno che possa aiutare a capire come venisse montato? Non capisco il ruolo dei due perni laterali...

Utente registrato

In questo momento non sono in grado di allegare foto, ma se hai il fascicolo di Ali d'Italia relativo al Piaggio P.108, a pag.50 puoi vedere dove era sistemato il cronometro.
    Suppongo ragionevolmente che le due alette servano al fissaggio.

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da pipistrello
    In questo momento non sono in grado di allegare foto, ma se hai il fascicolo di Ali d'Italia relativo al Piaggio P.108, a pag.50 puoi vedere dove era sistemato il cronometro.
    Suppongo ragionevolmente che le due alette servano al fissaggio.

Avevo una monografia del Piaggio 108, da qualche parte, ma non credo fosse di Ali d'Italia...
    Il dubbio mi sorge per il fatto che il timer dovrebbe essere stato concepito per ruotare intorno all'asse formato da quei due perni di fissaggio... e quindi non capisco proprio come funzionasse...

Utente registrato

Nella foto in questione è fissato al volantino con una fascetta, quindi non tramite le due alette, in un'altra foto lo ricordo al centro del volantino.
    Suppongo che la possibilità di ruotare su un asse trasversale possa servire a regolare l'angolazione del quadrante per favorire la lettura.
    Cercherò altre foto, ma quelle dei posti di pilotaggio non sono molte e non consentono quasi mai di distinguere i singoli strumenti di volo.

Utente registrato L'avatar di Artmont

è questa la foto?...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore

Bellissima foto e anche chiara! Mica se ne vedono molte: è vero!
    Ecco qui le foto del mio altro timer, che è un Leonidas, senza numeri sul quadrante (particolari che non ricordavo...) e con una meccanica di prim'ordine...
    Credo che i Leonidas siano cronologicamente precedenti agli Universal Cairelli.
    Come si vede... tutti hanno 'sti perni laterali, e non sempre allineati con l'asse orizzontale del quadrante, evidentemente a seconda del volantino e dell'aereo sul quale erano montati...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato