Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.

Béh, ti posso spiegare a cosa serve il "No Go"...
    Verifica la distanza fra la faccia dell'otturatore ed il risalto di spalla della camera, oltre questa misura i bossoli all'atto dello sparo devono allungarsi esageratamente stressando il metallo che li compone col rischio di sfondellamenti vari e proiezione di gas + frammenti metallici.
    Funzionare funziona, eccome! Il calibro è tarato per intervenire prima del raggiungimento di quote sicuramente pericolose.
    Molto probabilmente i contrasti dell'otturatore e l'otturatore stesso sono talmente ribattuti ed infossati da avere tutto codesto gioco...
    Potrebbe essere un buon soprammobile, od un "suicide gun"!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Ringrazio center e stecol.. per esser riusciti a rispondere soprassedendo al mio fallo di non usare l'italico idioma!!!

Quindi in pratica per usura è successo che con la "Non-passa" Va in chiusura!!

Siccome sta cosa non la sapevo.. ho letto un pochetto qua e la... su un documento ho letto questo
    "
    Per la misurazione dello spazio di testa occorrono particolari accessori; è impossibile misurarlo correttamente e con la necessaria precisione al decimo di millimetro, con calibri usuali.
    Un sistema usa, per ogni calibro, tre finti bossoli di acciaio. Il primo, detto GO Gauge deve consentire la chiusura dell'arma senza forzatura. Se vi è forzatura l'arma può sparare di norma munizioni commerciali, ma prima o dopo potrà capitare che l'arma scoppi.
    Il secondo NO-GO Gauge viene usato su armi nuove o con canna nuova e se si riesce a chiudere l'arma, vuol dire che è difettosa e va ricontrollata dal produttore.
    Il terzo, FIELD REJECT, da usare su tutte deve impedire la chiusura in ogni arma; se l'arma si chiude è pericolosa e non deve essere usata. Se l'arma nuova chiude con il NO-GO, ma non con il F-R si può concludere, con prudenza, che è usabile, ma solo con munizioni nuove corrispondenti esattamente alle dimensioni del calibro di prova.
    Questo sistema ha però i suoi limiti, anche per il fatto che le specifiche del CIP per le munizioni non sempre coincidono esattamente con quelle americane del SAAMI."

Io il FR.. non l'avevo mai sentito....
    Alles Für Deutschland!!!!

Utente registrato

E' pericolosissimo e demenziale sparare una canna che camera il no go. Non tanto perchè il bossolo si allunga troppo (il poverino reggerebbe ben altro allungamento) quanto perchè l'eccesso di gioco risolverebbe la pressione sulla faccia dell'otturatore in colpo d'ariete sottoponendo le chiusure dell'arma a sollecitazioni abnormi. Il gioco della cartuccia in camera (detto headspace) è talmente importante per l'incolumità dell'arma e del tiratore che appunto hanno inventato gli appositi calibri per tenerlo sotto controllo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato