Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Info su foto:

Utente registrato

Re: Info su foto:

Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    http://www.istitutodegasperi-emilia-romagna.it/pdf-mail/26-14-09-2009a.pdf
    Grazie mille!

Posto la parte direttamente interessata:

....La zona era frequentata da partigiani. Padre Capelli aveva sempre tenuto con essi un contegno prudente e
    riservato, tanto che quelli l’avevano creduto un cappellano militare repubbllcano che spiasse i loro passi. Una volta
    minacciarono persino di scavargli la fossa, dove l’avrebbero ucciso e sepolto, se non avesse dimostrata la verità:
    essere lui non altro che un sacerdote dello studentato Missioni, il quale offriva al venerando Monsignore e ad altri
    parroci la sua cooperazione nel ministero (42).
    Anche suor Alberta Taccini, nel suo memorandum dell’8 giugno ‘45, fa cenno allo stesso
    episodio avvenuto tre giorni dopo l’arrivo di padre Martino, a Ca’ Faggiolo.
    Chiarito l’equivoco (lo avevano scambiato per don Silvio Gandolfi, già cappellano militare
    nell’esercito, ma ugualmente estraneo alle brigate nere) fu lasciato relativamente in pace........

Utente registrato

Perchè non provi a contattare l'ANCIS? Può darsi che possano aiutarti a reperire informazioni...

Utente registrato

Gandolfi Pietro Silvio era sacerdote già nel 1918, quando prese la MBVM come Cappellano del I Raggruppamento reparti d'assalto a Sernaglia.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MuseoArabaFenice
    Gandolfi Pietro Silvio era sacerdote già nel 1918, quando prese la MBVM come Cappellano del I Raggruppamento reparti d'assalto a Sernaglia.
    Grazie!

Prima di rivolgermi ad associazioni reducistiche varie volevo sentire qualche mio parente, senza contare che sono in cerca di un misterioso baule di Don Silvio, il quale dovrebbe contenere molti documenti, lettere e chissà cos'altro .
    Mio padre pensa che il suddetto baule sia stato dato alle fiamme dal nonno per motivi "igenici strettamente familiari", vedremo.
    L' A.N.C.I.S è l'associazione nazionale combattenti italiani in spagna, giusto?
    Lunedì ,in caso di insuccesso coi parenti, proverò a contattarli.
    Ringrazio tutti per il prezioso aiuto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Draugr
    Prima di rivolgermi ad associazioni reducistiche varie volevo sentire qualche mio parente, senza contare che sono in cerca di un misterioso baule di Don Silvio, il quale dovrebbe contenere molti documenti, lettere e chissà cos'altro .
    L' A.N.C.I.S è l'associazione nazionale combattenti italiani in spagna, giusto?
    Lunedì ,in caso di insuccesso coi parenti, proverò a contattarli.
    Ringrazio tutti per il prezioso aiuto.
    Ottimo. Chiedi dell'avv. Juan Carlos Gentile, che è il segretario e dì pure che ti ha suggerito Giacomo (io) di chiamare. Qualora tu riuscissi a trovare il baule con documenti e altro, già ti posso dire che l'ANCIS sarebbe contenta di ricevere copia della stessa. Credo che sarebbe bello ricostruire il curriculum bellico di questo cappellano... solo dai nastrini e dalle poche info che abbiamo trovato si capisce che era uno con gli attributi molto grossi.
    Ciao

Collaboratore

è per caso deceduto nel febbraio del 1946?
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    è per caso deceduto nel febbraio del 1946?
    si all'incirca nel 46' -da quel che si ricorda mo padre- per tumore ai polmoni (credo..)

X Vexillfer:
    grazie infinite, a questo punto mi adopererò sicuramente per contattare l' A.N.C.I.S.

Collaboratore

Allora direi che faceva parte della Chiesa bolognese in quanto ne è stata ricordata la scomparsa sull'inserto BOLOGNA SETTE di Avvenire. Il giorno mi semnra il 5 febbraio 1946.
    sven hassel
    duri a morire

Collaboratore

Per le informazioni mi sono stati suggeriti due indirizzi da altro forum:
    1)http://www.ordinariato.it/om/uffici.html agli uffici Archivio oppure Personale e matricola;
    2)r5d11s5@persomil.difesa.it
    indicando nome cognome e luogo e data di nascita.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Per le informazioni mi sono stati suggeriti due indirizzi da altro forum:
    1)http://www.ordinariato.it/om/uffici.html agli uffici Archivio oppure Personale e matricola;
    2)r5d11s5@persomil.difesa.it
    indicando nome cognome e luogo e data di nascita.
    Grazie mille, appena trovo un buco di tempo libero mi adopero per fare qualche ricerca!

Il week-end si è rivelato deludente, la dannata nevicata e gli impegni mi hanno mangiato tutto il fine settimana.
    Comunque qualcosa emerso dalle tenebre.....
    (purtoppo, ho solo questa foto..)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato