Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: info su leggi italiane

Collaboratore

info su leggi italiane

Scusate se mi intrometto in un settore non mio, am un mio carissimo amico mi ha chiesto alcune informazioni realtivamente alla ricerca e ritrovamento di materiale sottoterra.
    In primis mi chiedeva di suggerirgli modelli validi di metal detector (qui ovviamente aspetto i pareri dei maestri del settore) non eccesivamente costosi;
    secondo avuto il mezzo mi chiedeva come doveva fare per cercare e dove poteva o meno farlo (per adesso localizziamo in Emilia ROMAGNA e nella regione di sua moglie la Sicilia);
    ultimo per amdare in Sicilia col metal detector in aereo cosa deve dichiarare?

Vista la grande schiera di esperti della materia sono convinto di poter avere riposte interessanti e soddisfacenti,
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: info su leggi italiane

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Scusate se mi intrometto in un settore non mio, am un mio carissimo amico mi ha chiesto alcune informazioni realtivamente alla ricerca e ritrovamento di materiale sottoterra.
    In primis mi chiedeva di suggerirgli modelli validi di metal detector (qui ovviamente aspetto i pareri dei maestri del settore) non eccesivamente costosi;
    secondo avuto il mezzo mi chiedeva come doveva fare per cercare e dove poteva o meno farlo (per adesso localizziamo in Emilia ROMAGNA e nella regione di sua moglie la Sicilia);
    ultimo per andare in Sicilia col metal detector in aereo cosa deve dichiarare?

Vista la grande schiera di esperti della materia sono convinto di poter avere riposte interessanti e soddisfacenti,
    Da come la vedo io niente in quanto escluderei che sia bagaglio a mano. Il problema eventualmente è legato al fatto che è un apparecchio "strano" e magari potrebbe destare preoccupazioni tra il personale addetto. Il problema sarebbe poi il ritorno dato che si suppone che voglia tenere quanto eventualmente trovato. Già* li vedo gli addetti al bagaglio che notano la sagoma di un paio di schiacciapatate nella valigia A prescindere dallo scherzo credo si configuri il procurato allarme. Meglio se i reperti se li spedisce per posta a casa o con uno di quei servizi tipo Mail box.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

per il tipo di metal detector, secondo uno dei più validi e con un ottimo rapporto qualità*-prezzo è il cs cope 990... io mi ci sono trovato benissimo e penso che molta altra gente sia stata soddisfatta
    ciao
    "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

Utente registrato

per il metal detector prendi il 990 solo se hai intenzione di cercare in montagna o in terreni poco mineralizzati, altrimenti rischi di trovarti unos trumento di cui non te ne farai niente...per la pianura o terreni più mineralizzati un minelab o un M6 vanno più che bene secondo me

saluti
    scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!

Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento

eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..

Utente registrato

m6 foreverrrr

Collaboratore

Grazie a tutti per le informazioni. Mi potrete mica mandare in MP qualcosa sui prezzi del metal detector?

Rimane ancora da sapere quali sono le normative di legge da seguire quando si ricerca; in specifico se le sapete nelle regioni Sicilia ed Emilia ROMAGNA-
    sven hassel
    duri a morire

Collaboratore

I problemi legali connessi all'uso del MD in Italia sono da riportare a tre diversi filoni normativi:
    1) in Italia vige il divieto di effettuare ricerche storico-archeologiche non autorizzate e, naturalmente, di impossessarsi di beni storico-archeologico e artistici.
    Sotto questo profilo occorre accertarsi di scavare lontano da aree archeologiche o poste sotto vincolo storico-artistico-archeologico. Diversamente mi pare difficile convincere le autorità* che si scavava per cercare tutt'altro e che, imbattutisi in beni archeologici, si sarebbe corsi a consegnarli. Il divieto, si badi, è anche di effettuare le sole ricerche, anche se infruttuose.
    Questo profilo va considerato con molta cautela in gran parte d'Italia: sfido chiunque a trovare una area non archeologica in tutta Italia e, soprattutto, in Sicilia.
    Come identificare le aree archeologiche? Agenzia del Territorio (Catasto e Conservatoria dei RR.II.), uffici tecnici del Comune e Sovrintendenze ne dovrebbero avere il censimento, anche se il divieto dovrebbe sussistere anche se l'area non fosse censita, purchè si ponga in pericolo il patrimonio storico artistico dello Stato. Non mi dite, quindi, che dove non c'è il cartello stradale marrone si può scavare.

2) altro profilo è legato al rinvenimento di oggetti che possano essere considerati armi (comuni, da guerra, parti di armi). Questo problema però dovrebbe nascere solo nel momento in cui l'oggetto "a rischio" è stato rinvenuto e non anche nel momento delle semplici ricerche. Va considerato, però, che qualche mente eccelsa ha considerato "parte di munizionamento o di arma da guerra" il semplice bossolo sparato di 30-06, 308, 9 para o una baionetta arruginita... E, sotto il profilo strettamente e astrattamente formale e logico giuridico, non aveva forse tutti i torti.
    Quindi altro che procurato allarme in aeroporto (Art. 658 c.p. - Procurato allarme presso l'Autorità* - Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l`autorità*, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da euro 10 a euro 516.)!!! Il rischio è di tutt'altra natura: con un paio di schiacciapatate nei bagagli ci si ritrova con l'accusa di detenzione di parte di arma da guerra!!! Ruggine o non ruggine, se si viene rinviati a giudizio, lo spieghi al Giudice che si trattava di fermacarte!

3) Un terzo rischio, quello di subire sanzioni per scavi non autorizzati, di cui ho parlato altrove, è forse più limitato e residuale.
    Va però tenuto presente che è vietato effettuare scavi non autorizzati ai margini di fossi, canali di bonifica ed irrigazione, linee ferroviarie, elettriche e telefoniche: le norme ci sono, anche se sono poco conosciute, e in alcuni casi sono assistite da, seppure blande, sanzioni penali.

In bocca al lupo!

Moderatore L'avatar di Centerfire

Per colpa di questa discussione... adesso ho un metal!
    Dopo averla fatta leggere al mio fratellino abbiamo fatto un pò di ricerche in rete e a lui che interessa molto l'idea del metal è partita la và*lvola! Arrivato oggi un M6 nel suo bello scatolino con custodia in omaggio...

Perché quando chiedi ad un recuperante dove andare a razzolare ti guarda come un cercatore di funghi che nasconde la fungà*ia?

Ok, tanto per il momento c'è da fare "scuola guida" ed andiamo in una vecchia zona di esercitazioni sui monti vicino a Firenze dove raccoglievamo carabà*ttole militari... sicuramente ferraglia interrata ce n'è a bizzéffe!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Banned

[quote="Centerfire"]

Perché quando chiedi ad un recuperante dove andare a razzolare ti guarda come un cercatore di funghi che nasconde la fungà*ia?

La risposta sta proprio nell'analogia con il ricercatore di funghi.....sono due figure molto simili!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato