Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info su palla e spoletta

Utente registrato

Info su palla e spoletta

Ciao, qualcuno ha qualche info da darmi su questi due oggetti che ho trovato qualche anno fà* ?
    La palla è 20mm di diametro e 50mm di lunghezza, è stata trovata in una zona teatro di combattimenti nella ww2, ma anche di esrcitazioni militari nel dopoguerra, quindi potrebbe essere anche post.
    La spoletta è italiana costruita dalla BPD, non so altro, e mi piacerebbe scoprire cosa c'era avvitato sopra.

Grazie in anticipo

Audace
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: Info su palla e spoletta

Dopo lunghe ricerche sono riuscito a recuperare il topic che ricordavo, almeno per uno hai la soluzione!

viewtopic.php?f=3&t=2182
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Supergrazie Centerfire, senza il tuo link non l'avrei mai trovato.
    Supponevo che era postbellico, e direi che l'arma che ha sparato il mio fosse a bordo di un'aereo o di un natante, il posto del ritrovamento (piu di un esemplare) è una grande scarpata con almeno 70° di pendenza con terreno instabile e franoso, rimane di fronte al mare e alle spalle c'è un monte quasi a picco,non è sicuramente un posto da andare a allenarsi con un lanciarazzi da fanteria.
    La spoletta mi sa che rimarra nell'oblio del dubbio, è un modello strano, forse era un prototipo sperimentale, anche se assomiglia parecchio alla spoletta a tempo meccanica inglese n°210.
    Ciao

Audace

Utente registrato

Ma no, ma no, Audace, non ti buttare giù per così poco. La spoletta è italiana, della Regia Marina, veniva assiemata ad una granata contraerea, presumibilmente da 76mm (quello mi pare il calibro impiegato e non il 75, poi vabbè ce n'erano altri). Sulla seconda foto è visibile quell'L.12; era il modello. Purtroppo non si riesce a trovare documentazione del munizionamento della Regia Marina e rimangono molte lacune. Sono sicuro che Fert può dire a riguardo qualcosa di più.
    Pensa che il pezzo che ho io differisce di pochi particolari da tuo. Ecco la foto[attachment=0:2e23m4ye]spol_L10.JPG[/attachment:2e23m4ye]

C'era anche il modello dell'esercito, simile alla tua ed era la spoletta a tempo per 75/46. Aveva chiaramente i marchi dell'esercito.
    Ciao

ermanno

Utente registrato

Ottimo, supergrazie anche a te TELLER67 , ormai non ci speravo più, è gia un pò che ce l'ho, ma non avevo mai trovato niente a riguardo.
    Anche la tua è senza il "tappo", credo sia simile a certi modelli inglesi, il tappo da avvitare sopra serviva a dare un lieve ritardo smorzando la decelerazione.
    Non sono identiche, la mia non ha quell'appendice cosi lunga, forse dipende dal tipo di granata su cui era montata, penso andasse anche su calibri più grossi del 76mm, nella forma e nelle dimensioni e identica a altri modelli sempre della R.M che erano montati su calibri piu grossi.

Ciao

Audace

Utente registrato

Beh, no. In effetti qualcosa ci andava ma era una sorta di chiave che avvitata a quella filettatura e ruotata in senso orario (guardandola dall'alto) permetteva la regolazione del funzionamento a tempo da un minimo di 8 secondi (un giro completo di chiave solidale con la spoletta) ad un massimo 40 secondi.
    [attachment=0:etd9kxcy]spol_75-46.jpg[/attachment:etd9kxcy]

Praticamente girando questa chiave si caricava una molla che cominciava poi a girare al contrario alla partenza del colpo. Un po' come quei giocattolini appunto a molla per i bambini di molti anni fa (adesso va tutto a pila).
    Ah, la chiave, una volta impostato il ritardo veniva tolta, ovviamente....
    Spero di essere stato il più chiaro possibile.
    Ciao

ermanno

Utente registrato

Ah, Audace, mi sono accorto di un'altra cosa che hai scritto, e cioè del fatto che i tappi su certe spolette inglesi dovrebbero servire per "dare un lieve ritardo smorzando la decelerazione".
    Purtroppo devo deluderti. Non è quello lo scopo dell'esistenza di quel tappo che talvolta si rinviene sulle spolette n° 117 o n° 119 britanniche, bensì è un coperchio di protezione per la testa del percussore e va tolto prima di introdurre la granata nella bocca da fuoco. E' praticamente quella che attualmente nell'esercito viene chiamata "sicurezza di maneggio e trasporto", perchè serve a prevenire incidenti appunto durante il maneggio e il trasporto, ma se vuoi che la spoletta funzioni, al momento opportuno lo devi togliere. Sulle spolette delle bombe da mortaio da 2 inches, ad esempio, c'è la dicitura (a scanso di equivoci) "remove before firing". Poi dicono della precisione svizzera.
    Ciao
    ermanno

Moderatore L'avatar di fert

bene,
    vedo che della spoletta italiana avete gia parlato abbastanza.
    cmq il nome esatoo è "meccanica a tempo da 75/46 " ma veniva montata anche sulle granate vecchio modello da 90/50-53 e 100/47. non so se i 76mm la montavano, fino ad ora non ho trovato nessun riscontro, purtroppo come dice il buon teller, i manuali della marina sembrano introvabili....
    riguardo a quel tappo io le ho trovate sempre senza......

Utente registrato

Ciao Teller, grazie della tavola con lo spaccato, e delle delucidazioni sul "tappo", alla fine il funzionamento è identico alla 210 inglese, cambia un pò il sistema di sicurezza di trasmissione, e il fatto che quella inglese ha il primario del detonatore incassato nel tappo di fondo.

Sullo scopo del tappo di certe spolette inglesi non sono tanto deluso, perchè per la 117 il tappo serviva solo da protezione, nelle 119 aveva il duplice scopo di protezione e di renderla a funzionamento istantaneo ( senza tappo) e funzionamento ordinario ( con tappo).

Grazie anche a Fert per le precisazioni.

Ne ho un'altra che non la trovo da nessuna parte tra poco la posto.

Ciao

Audace

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato