Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Informazione su bustine

Moderatore L'avatar di coloniale
    si tratta di un normale berretto da fatica a foggia di busta ovvero la comunemente chiamata "bustina" modello 1935 con visiera sdoppiabile . i bottoni automatici potevano essere interni o esterni come nella versione da te postata, non c'era un regolamento specifico , per cui le innumerevoli sartorie private che producevano tale copricapo , applicavano in un modo del tutto soggettivo gli automatici esterni o interni , in numero di 2 o maggiore , seguendo parametri di moda e gusti personali...
    interessante ( ma forse dipende dalla foto) la sottopannatura del fregio d'arma di fanteria che sembra essere nero...
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    Ciao Nicola, ti ringrazio della tua opinione e purtroppo non ho a portata di mano la fotografia intera che in realtà ritrae un Colonnello Comandante. Dubito fortemente che sia una bustina da "fatica" sia per il grado che per aver la visione in mente della foto intera. Inoltre forse lo spessore che già in questa foto si può vedere, credo avvalli la mia tesi.
    Potrebbe essere un fattura molto personale e privata che il Colonnello s fece confezionare per ragioni di maggior praticità anche se speravo fosse dettata da qualche aggiornamento ufficiale.
    Appena possibile metto la fotografia intera così da dar modo i un esame più specifico

non é niente di speciale e abbastanza comune io stesso ne ho diverse con quei bottoni esterni...anche di ufficiali inferiori. la definizione corretta é " berretto da campo a foggia di busta" non da fatica . ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    Eccomi Nicola, vista la fotografia resti della tua tesi?
    Il mio unico dubbio è lo spessore di questa bustina n foto, parrebbe una vera e propria bustina che forse riprende il disegno di quella citata da te...ad avercela
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

berretto da campo a foggia di busta modello 1935 da colonnello comandante, grado giustamente sottopannato robbio , di bella fattura come si addice al grado dell'ufficiale!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    Grazie Nicola, spero presto o tardi di vederne uno ..magari dal vivo per pura curiosità

cosa , una con i bottoni esposti o una da colonnello comandante?
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    Ehhh mi accontento di vedere il modello che intendi te. La fattura ,spessore che da una fotografia d'epoca si può capire, da una fotografia moderna ripresa su diversi punti si apprezza ancor di più....in collezione ,super !
    Direi che distrattamente ne ho viste in collezioni o sui banchi delle fiere ma così mai ed è per questo motivo l'interesse suscitato in me.

a mio gusto personale , ne esistono di modelli ancora più eleganti quasi tutti prodotti da "Cigna"
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    ciao karlfran2

se ti puo' servire come riscontro ti allego le foto della mia bustina di produzione " Cigna"
    come detto da coloniale i bottoni in questo caso sono interni e non esterni come nella foto oggetto della discussione

saluti bon

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato