Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Informazione

Utente registrato

Informazione

Ciao a tutti, stasera mi è stato regalato quest'oggetto e vi sarei grato se mi deste maggiori informazioni.Le dimensioni sono di 16,5 cm di lunghezza e di 52 mm e 49,5 mm di diametro
    Cordiali saluti

Immagine:

79,68*KB
    Immagine:

86*KB
    Immagine:

61,17*KB
    Immagine:

53,48*KB
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato
    ATTENZIO!! Ha tutta l'aria di essere carico e pronto a fare il suo sporco lavoro, gli esplosivi col tempo alterano la loro struttura chimica ed una sola variazione di temperatura puo provicare effetti devastanti.

Io non ne capisco molto ma nel dubbio consegnalo a chi di dovere.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 112233

ATTENZIO!! Ha tutta l'aria di essere carico e pronto a fare il suo sporco lavoro, gli esplosivi col tempo alterano la loro struttura chimica ed una sola variazione di temperatura puo provicare effetti devastanti.

Io non ne capisco molto ma nel dubbio consegnalo a chi di dovere.
    Grazie molto 112233, se è così glielo riconsegno, eccome!!!
    Saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Moderatore L'avatar di fert
    ciao
    è un 5cm perforante esplosivo tedesco. era sparato dal 5cm kwk da carro con bossolo 50x288 e dall'altro piu lungo 50x419 5cm pak 38 anticarro

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da fert

ciao
    è un 5cm perforante esplosivo tedesco. era sparato dal 5cm kwk da carro con bossolo 50x288 e dall'altro piu lungo 50x419 5cm pak 38 anticarro

Ne confermi la pericolosità* anche tu?

Utente registrato
    a vederlo così sembrerebbe lasciato come trovato...
    quindi sicuramente carico...
    Non mi ripeterò mai di dirlo... Occhio a portarsi a casa oggetti del genere!!

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    Ragazzi, i colpi esplosivi sono da considerare pericolosi a priori, specialmente se di scavo e in pessime condizioni. Questo per almeno due motivi: Un proiettile nuovo di fabbrica ha in se vari tipi di sicura e/o sistemi di armamento (che si attivano in genere all'atto dello sparo) che lo rendono, per ovvi motivi di trasporto e immagazzinamento, relativamente sicuro. Questo però in condizioni ottimali ed entro un ragionevole lasso di tempo, tanto che anche i proiettili "da magazzino" vengono periodicamente distrutti e sostituiti. Per oggetti che hanno trascorso 60 anni nel terreno, esposti ad ogni tipo di condizione e variazione climatica, e che magari sono stati sparati (e sono quindi armati) e non sono esplosi, il discorso è ovviamente diverso... A questo bisogna aggiungere il naturale deterioramento delle sostanze esplosive (e dei detonatori) in essi contenuti. Non sempre poi le sostanze contenute sono quelle di norma dichiarate dal fabbricante. Le esigenze di produzione e le carenze tipiche del periodo bellico portavano giocofoza ad utilizzare sostanze di ripiego con caratteristiche di sicurezza inferiori. Siamo appassionati, non artificeri. Il gioco non vale la candela, perchè ti può andare bene anche 1000 volte, ma la volta che qualcosa va male, ed è da mettere in conto, può essere definitiva.

prudenza, prudenza, e ancora prudenza.
    Mick

Moderatore L'avatar di fert
    straquoto tutti

è pericolosissimo maneggiare questo tipo di oggetti

meglio acquistarli alle fiere, inerti, senza problemi di sorta.

con la pelle non si scherza.

Utente registrato
    Grazie ragazzi,mi fa piacere che ci sia gente come voi competente e che dia utili consigli ad incompetenti come ME.
    La segnalerò alle autorità* competenti.
    Cordiali saluti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato